TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

domenica 7 marzo 2010

Comunicazioni di servizio in una serena domenica di Marzo.

Due comunicazioni: una sul fronte italiano ed una su quello indiano.
Alchemilla Vulgaris, responsabile del villaggio fruttariano a Nemi, di cui ho parlato qualche mese fa, mi ha fatto sapere che sta cercando un altro luogo più adatto per riprendere l'attività, momentaneamente sospesa. Il progetto si chiama GanEden ed Alchemilla è ora in cerca di investitori o persone che abbiano già un
terreno e vogliano mettersi in gioco.
Chiunque fosse interessato può iniziare a visitare il blog www.giardinodieden.blogspot.com.

Sul fronte indiano segnalo un altro blog, creato di recente per l'Alice Project.
Del Progetto Alice ho parlato all'incirca un anno fa nel post Il bivacco e la vetta. I contenuti del post sono stati anche pubblicati su Terra Nuova, nel numero di marzo, con il titolo Alice nel paese di Gandhi.
Il progetto, ideato e realizzato da Valentino Giacomin, si impernia sulla creazione di scuole (al momento se ne contano due, importanti, in India, cui stanno facendo seguito altre due in via di realizzazione ed iniziative simili stanno prendendo corpo in altri paesi) in cui venga utilizzato un metodo pedagogico particolarmente avanzato. Nelle scuole del Progetto Alice viene valorizzato il patrimonio di “verità” comune a tutte le religioni ed il dialogo interreligioso, tecniche di visualizzazione, di meditazione ed altre tecniche che favoriscano la “crescita integrale” dei bambini ed i migliori contributi della psicologia del profondo e della psicologia transpersonale.