TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

lunedì 20 giugno 2011

Un nuovo blog per "una rete espansiva via via piu' ricca ed eterogenea".

E' nato ieri il blog de La Rete delle Reti. Si ipotizzava da tempo di giungere ad una convergenza tra diverse reti eco comunitarie presenti in Italia. Ieri abbiamo voluto fare un passo concreto in questa direzione che vuole essere, naturalmente, appena un primo passo. Di seguito una breve presentazione del nuovo blog.

19 Giugno 2011; siamo un piccolo gruppo riunito in casa di amici, persone con molti anni di esperienza nel mondo del bioregionalismo, dell'ecologia profonda, delle comunita' intenzionali e degli ecovillaggi ed altre semplicemente alla ricerca di una vita diversa.
Elaboriamo la proposta di un senior comunitario, Mario Cecchi, figura carismatica della Confederazione dei Villaggi Elfici: perche' non aggregare le diverse reti del mondo ecologista e comunitario italiano (dalla Rete Bioregionale Italiana, alla RIVE - Rete Italiana villaggi Ecologici - al CIR - Corrispondenze ed Informazioni Rurali - alla Rete del Co-housing ecc...) in una piu' ampia "Rete delle Reti"? Idea eccellente che, in questo tranquillo angolo di Appennino decidiamo di rendere subito operativa, attraverso un blog condiviso, con user name e password comuni. Un blog grossomodo provvisorio che possa aprire la strada ad un sito se non ad un portale. Un blog contenitore di tante diverse istanze: ecologiche, comunitarie, di societa' solidale, di personal development. Un blog aperto ai contributi di molti, senza filtri o similcensori, cui possano avere accesso diretto decine di persone che possano essere a loro volta referenti di altre decine, finanche centinaia per un virtuoso effetto domino comunicativo. Un blog per presentarsi, chiarirsi, confrontarsi, scambiare informazioni, "barattare conoscenze" come singoli e comunita', associazioni ed i tanti diversi nodi di una rete espansiva, via via piu' ricca ed eterogenea.