TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 25 giugno 2011

Un nuovo libro per Viverealtrimenti.

Annunciato in diversi post precedenti, è finalmente uscito il nuovo libro di Vivere Altrimenti: Yoga based on authentic Indian traditions. E' il mio primo libro in inglese; è rappresentato davvero una sfida importante. Il testo ha circa 240 pagine e vuole essere un manuale teorico-pratico. Non trascura un importante excursus storico-filosofico sulla tradizionale disciplina indiana, si sofferma lungamente sulla città di Benares che ha dato i natali a Smriti Singh, la maestra di riferimento del testo, per poi terminare, con l'ultimo lunghissmo capitolo, con una presentazione delle più importanti āsana, i piu' importanti esercizi repiratori (prānāyāma) e mudra con fotografie e spiegazioni in dettaglio.
Chiunque fosse interessato può ordinare il libro via mail (scrivendo a info@viverealtrimenti.com) e lo avrà a casa, entro 4 giorni lavorativi, senza spese di spedizione aggiunte. Presto il libro sarà acquistabile anche sul sito di Viverealtrimenti. Il costo è di 15,50 euro.

venerdì 24 giugno 2011

Implementare la nostra presenza su internet

Ho il piacere di annunciare ai lettori di Viverealtrimenti che la pagina facebook della RIVE ha superato i 1000 fan. Non sono molti ma considerando che nessuno le sta seriamente dietro ed e' stata addirittura osteggiata da persone ancora aggrappate a bazzecole (quisquiglie, pinzillacchere) ideologiche possono essere considerati una minima base di partenza.
Invito, naturalmente, tutti ad aderire.
E' invece partito in pole position il blog della Rete delle Reti che sta gia' avendo buoni riscontri proprio su facebook. Ricordo che si tratta di un blog aperto, a disposizione di coloro che, coinvolti in un modo o nell'altro in ambito ecologico e comunitario, abbiano qualcosa da dire. Abbiamo anche disposto, il giorno della sua creazione, che rappresentanti di comunita' intenzionali ed ecovillaggi e di reti ecologiche e comunitarie possano avere accesso diretto al blog, postandovi quanto desiderano. E' sufficiente che richiedano "un invito" a Davide, uno dei fondatori, il cui indirizzo email e': pellegrini.davide AT gmail.com
La pagina facebook della Viverealtrimenti editrice batte invece la fiacca. Diamole una mano, mi raccomando.

lunedì 20 giugno 2011

Un nuovo blog per "una rete espansiva via via piu' ricca ed eterogenea".

E' nato ieri il blog de La Rete delle Reti. Si ipotizzava da tempo di giungere ad una convergenza tra diverse reti eco comunitarie presenti in Italia. Ieri abbiamo voluto fare un passo concreto in questa direzione che vuole essere, naturalmente, appena un primo passo. Di seguito una breve presentazione del nuovo blog.

19 Giugno 2011; siamo un piccolo gruppo riunito in casa di amici, persone con molti anni di esperienza nel mondo del bioregionalismo, dell'ecologia profonda, delle comunita' intenzionali e degli ecovillaggi ed altre semplicemente alla ricerca di una vita diversa.
Elaboriamo la proposta di un senior comunitario, Mario Cecchi, figura carismatica della Confederazione dei Villaggi Elfici: perche' non aggregare le diverse reti del mondo ecologista e comunitario italiano (dalla Rete Bioregionale Italiana, alla RIVE - Rete Italiana villaggi Ecologici - al CIR - Corrispondenze ed Informazioni Rurali - alla Rete del Co-housing ecc...) in una piu' ampia "Rete delle Reti"? Idea eccellente che, in questo tranquillo angolo di Appennino decidiamo di rendere subito operativa, attraverso un blog condiviso, con user name e password comuni. Un blog grossomodo provvisorio che possa aprire la strada ad un sito se non ad un portale. Un blog contenitore di tante diverse istanze: ecologiche, comunitarie, di societa' solidale, di personal development. Un blog aperto ai contributi di molti, senza filtri o similcensori, cui possano avere accesso diretto decine di persone che possano essere a loro volta referenti di altre decine, finanche centinaia per un virtuoso effetto domino comunicativo. Un blog per presentarsi, chiarirsi, confrontarsi, scambiare informazioni, "barattare conoscenze" come singoli e comunita', associazioni ed i tanti diversi nodi di una rete espansiva, via via piu' ricca ed eterogenea.

venerdì 17 giugno 2011

LUNA PIENA -- giovedì 16 giugno -- da Ajahn Munindo

Chi ha rinunciato
all’uso della forza
nel rapporto con gli altri
deboli o forti che siano
chi non uccide
né dà motivo di essere ucciso
è da ritenere un grande essere.

Dhammapada strofa 405

Noi aspiriamo a vivere con cuore colmo di gentilezza e saggezza. Ed è
a queste forze spirituali che dobbiamo rivolgerci quando cerchiamo una
soluzione al conflitto. Talvolta quando le cose non vanno come
vogliamo noi ci sentiamo tentati a far uso della forza. A livello
istintivo alcuni di noi vorrebbero combattere, manipolare, anche
essere crudeli. Per questa ragione, ci addestriamo a prepararci in
anticipo in modo che quando il fuoco del risentimento, della
frustrazione, della delusione divampa, non tradiamo il nostro impegno
nei confronti della realtà.


Con Metta

Bhikkhu Munindo

(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it


www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.fsnewsletter.org (newsletter in English)
www.dhammatalks.org.uk (audio files)
www.allisburning.org (images)

sabato 11 giugno 2011

Panchkarma e Shirodara nella città della tradizione.

Di seguito, un mio articolo per la rivista Re Nudo, "trimestrale tematico per la rivoluzione dell'essere", pubblicato nel numero 12 (Primavera 2011).

Benares: nel mio romanzo Un giardino dell’Eden (Viverealtrimenti Editrice) l’ho definita “città santa e malsana”.
Sembra sia la città vivente più antica del mondo, già fiorente centro commerciale, allo sfociare del fiume Varuna nel Gange, intorno all’ottavo secolo A.C. Le prime fonti scritte la presentano nutrita di pashupata, asceti nudi coperti di cenere, legati ad una delle forme arcaiche di Shiva, il suo fondatore mitico (che la creò, al principio dei tempi, per avere terra sotto i suoi piedi).
Nell’immaginario comune è la città della morte, per le crudo-coreografiche pire funerarie in 2 suoi ghat e per quelle “spontanee”, in luoghi improvvisati, soprattutto sulla riva opposta del fiume sacro, considerata “impura”, non urbanizzata e, generalmente, temuta.
E tuttavia, Benares è la città della buona morte, di una morte “liberatrice”, “dekarmizzante”. Non a caso è la città dove gli hindu vanno in pellegrinaggio per morire per l’ultima volta, credendo di liberarsi dal ciclo di nascite-morti-rinascite.
In una sintesi semiseria, può essere tratteggiata come “una presenza ingombrante del sacro (un tempio ad ogni angolo, un linga ― pietra fallica simbolo di Shiva ― in ogni nicchia) nell’incombere del tifo petecchiale”.
Sorvoliamo, difatti, sugli standards igienici di cui può ancora fregiarsi Benares, pur a fronte di cospicui miglioramenti.
Degna di cotanta città: Smriti Singh che, a sedici anni, ne è stata Miss.
Personaggio stravagante (soprattutto in quanto donna; in India sono ancora spesso confinate in ambito domestico ma tutto sta cambiando con grande velocità), è quasi una Sofia Loren dei suoi vicoli intricati e delle sue strade polverose, punteggiate di rickshaw.
Yogini oramai di successo europeo, gestisce un centro di yoga ed ayurveda ad Assi Ghat, l’area turistica della città, dove, tra gli altri, soggiornava Tiziano Terzani.
In particolare si è specializzata in due importanti branche dell’ayurveda: Panchkarma e Shirodara.
Panchkarma significa, letteralmente, “le 5 azioni”, tutte volte a purificare lo psicosoma, eliminando le tossine che ha accumulato.
A seconda della costituzione del paziente (ovvero delle proporzioni in cui sono presenti, in essa, i tre “umori”: Vata, Pitta, Kapha) e delle problematiche da risolvere, viene privilegiata un’azione piuttosto che un’altra.
Chi dovesse, ad esempio, avere problemi di muco in eccesso (dunque uno squilibrio di Kapha, assimilato ai fluidi) nella forma di bronchiti, raffreddore, asma, sinusite, può ottenere giovamento dall’azione terapeutica di Vamana, ovvero dall’ingestione di succhi medicamentosi, latte o acqua calda e sale per indurre dolcemente il paziente a vomitare, dunque a liberarsi di cibo maldigerito e secrezioni gastriche disturbanti. Naturalmente, dopo questo trattamento o breve ciclo di trattamenti, bisogna assumere cibo leggero (porridge, riso e lenticchie, frutta o succhi di frutta) per cinque giorni.
Oltre ad eliminare, indirettamente, il muco in eccesso, Vamana Karma migliora la capacità digestiva ed è di supporto nel contenimento dello stress.
Coloro che dovessero invece avere problemi legati ad uno squilibrio di Pitta (assimilato all’elemento fuoco) ovvero, per fare alcuni esempi: acidità, itterizia, parassiti intestinali, problemi cutanei, possono trarre giovamento dal Virechana Karma, dall’assunzione, per via orale, di soluzioni purgative a base di erbe ayurvediche.
Persone con problematiche maggiormente legate all’umore Vata (assimilato all’elemento aria), che soffrono di costipazione, ventre gonfio e meteorico, sovrappeso, dolore di schiena ma anche di mialgie o disordini sessuali, possono ricorrere ad una delle due forme di Basti (o Vasti) Karma, ovvero ad un enteroclisma con una soluzione calda che può essere solo a base di erbe (Nirooha Vasti) o di erbe ed olii (Sneha Vasti).
In ultimo, esiste il Nasyam Karma che, attraverso l’introduzione di olii medicamentosi nel naso, può essere di grande aiuto nel trattamento di mal di testa, sinusite, emicrania e simili.
Merita segnalare che propedeutica e complementare ai trattamenti delle “5 azioni (o misure terapeutiche)” è la pratica del massaggio ayurvedico e può essere considerata alla stregua di originale tipo di massaggio anche la tecnica di Shirodara, una delle più popolari in ayurveda.
Questa consiste nello spargere circa 5 litri di olio caldo sulla fronte del paziente supino sul droni (tavolo in legno), da sinistra a destra e da destra a sinistra, con un ritmo lento e facendo fluire l’olio da un apposito tegame metallico, assicurato ad un sostegno.
In alternativa, il flusso di olio può essere concentrato all’altezza del terzo occhio, ovvero della ghiandola pineale per aiutare la concentrazione e liberare dallo stress.
Shirodara è considerato miracoloso nella rivitalizzazione della mente, nel trattamento dell’insonnia e della depressione e dei tanti sintomi legati ad uno stile di vita stressante.
Tutto questo e molto di più è possibile trovare nell’intimo centro di Smriti Singh, nel cuore di Benares, odoroso di erbe ed essenze e di incenso utilizzato a profusione per la puja: la cerimonia di offerta alle divinità del pantheon hindu tra cui, in questo caso, non può che primeggiare, sulla sua pelle di tigre, il benevolo e tuttavia temibile Shiva.
Smriti Singh sarà in Europa a Giugno e Luglio per alcuni di workshop di yoga e sarà anche disponibile per alcuni trattamenti ayurvedici.
Chiunque fosse interessato può utilizzare il suo diretto contatto e-mail, scrivendo in inglese (omyogasmriti@yahoo.co.in) o scrivere, in italiano, a info@viverealtrimenti.com.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.omyogainternational.com.

Manuel Olivares www.viverealtrimenti.com.

mercoledì 8 giugno 2011

Great yogis: Sri Yukteswar Giri.

Approximately month ago we introduced in this blog-magazine the great yogi Lahiri Mahasaya. Today it is the turn of Lahiri Mahasaya's pupil Sri Yukteswar Giri, guru of famous Paramahamsa Yogananda. These short presentations are quoted by the book "Yoga based on authentic Indian traditions" which will be published in approximately one week.

Sri Yukteshwar Giri (1855 — 1936) is the monastic name of Priyanath Karar, the guru of Swami Satyananda Giri and Paramhansa Yogananda. Sri Yukteshwar was an educator, an astronomer, a jyotisha (Vedic astrologer) and a yogi. He believed both in the Bhagavadgīta and in the Bible. Disciple of Lahiri Mahasaya, he was a member of the Giri branch of the swami order.
Yogananda considered him a jnanavatar, an “incarnation of wisdom”.
In 1900, Priyanath Karar founded the Priyadham ashram in Serampore (in the state of Bengali).
In 1903, he also established an ashram in the seaside town of Puri, naming it Kararashram. From these two ashrams, Sri Yukteswar taught students and founded an organization named Sadhu Sabha.
Sri Yukteswar was especially skilled in jyoti (Indian astrology). He also studied astronomy and science, as evidenced in the formulation of his Yuga theory in the mentioned book The Holy Science.
He had only a few long-term disciples but, in 1910, the young Mukunda Lal Ghosh (later known as Paramahansa Yogananda) became his most famous pupil; the popularizer of the teachings of Kriya Yoga throughout the world.
W.Y. Evans-Wentz described his impression of Sri Yukteswar in the preface to Yogananda’s Autobiography of a Yogi:

«Sri Yukteswar was of gentle mien and voice, of pleasing presence, and worthy of the veneration, which his followers spontaneously accorded to him. Every person who knew him, whether of his own community or not, held him in the highest esteem. I vividly recall his tall, straight, ascetic figure, garbed in the saffron-colored garb of one who has renounced worldly quests, as he stood at the entrance of the hermitage to give me welcome. His hair was long and somewhat curly, and his face bearded. His body was muscularly firm, but slender and well-formed, and his step energetic».

sabato 4 giugno 2011

Domenica 5 Giugno ALTRA DOMENICA E IL POTERE DELL'ACQUA

Anche in vista di questa domenica, condivido il programma della Città dell'Altra Economia a Roma.
  • dalle ore 10.00 al tramonto come tutte le DOMENICHE vi aspetta: Il mercato dei produttori biologici, degli artigiani, delle associazioni e delle cooperative dell’Altra Economia

  • dalle ore 10.00 alle 20.00: “Il potere dell'acqua. Nel corpo, sul corpo, intorno a noi”

L’acqua non si vende” a sostegno della campagna referendaria. Durante la giornata: seminari, mostre fotografiche, dimostrazioni di varie discipline orientali

  • dalle ore 10.00 alle 19.00 visita

La Bottega dell'Altra Economia con i suoi prodotti di riuso e riciclo, del commercio equo, di cosmesi naturale, di artigianato locale ed eco-sostenibile. Questa settimana vi aspettano i nuovi arrivi primavera-estate!!!


mercoledì 1 giugno 2011

LUNA NUOVA - mercoledì 1 giugno - da Ajahn Munindo.

Se ci liberiamo del tutto
da pensieri che insinuano:
“Mi hanno insultato, maltrattato,
mi hanno offeso, derubato”,
l’odio è spento.

Dhammapada strofa 4

Se siamo restati aggrappati a lungo a pensieri di malevolenza,
potremmo esserci dimenticati come ci si sente a essere semplicemente
felici. La nostra mente può essersi così abituata alla negatività che
l’infelicità sembra essere la norma. Ma come la natura essenziale
dell’acqua è pura e chiara, così la natura essenziale del nostro cuore
è tranquilla e luminosa. Eventi dolorosi accadono nella vita e i
ricordi non necessariamente si dissolvono come vorremmo. Tuttavia
dobbiamo sapere che aggiungere il risentimento ai ricordi è aggiungere
qualcosa d’extra. Non è un obbligo. Liberarci dai pensieri negativi
può essere meno difficile di quanto sembri. Riconoscere onestamente
con noi stessi che abbiamo questa scelta, di lasciare che i ricordi
siano ricordi, niente di extra, permette di lasciar andare e
procedere.

Con Metta

Bhikkhu Munindo

(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it

www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.fsnewsletter.org (newsletter in English)
www.dhammatalks.org.uk (audio files)
www.allisburning.org (images)