TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 10 gennaio 2013

Una vacanza a Cuba, fra mare, calore latino e cultura.



Da decenni, ormai, Cuba è una delle mete preferite dai turisti italiani, che trovano nell’isola bagnata dal mar dei Caraibi il mix perfetto tra clima, cultura, calore tipicamente latino e bellezze naturali. Il periodo migliore per viaggiare a Cuba è senza dubbio la primavera, mentre il peggiore va da inizio giugno a ottobre, quando vi è possibilità di uragani. Tuttavia, il clima subtropicale che caratterizza l’isola rende Cuba una destinazione per tutte le stagioni.
La capitale dell’isola è L’Avana, dove vivono oltre 2 milioni di cubani. Chi prenota un hotel a Cuba a L’Avana scoprirà le meraviglie dell’Habana Vieja, la zona coloniale spagnola, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Celebri sono le piazze dell’Habana Vieja su cui si affacciano chiese e palazzi: meritano una visita accurata la Plaza de la Catedral, dove hanno sede la Catedral de San Cristobal e il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras, la Plaza Veja e Plaza de Armas, su cui si staglia il Palacio de los Capitanes Generales. Vale la pena, poi, fare due passi al Parque central, punto di ritrovo dei cubani e luogo di mercati, all’elegante quartiere Miramar, nei pressi del mare, e nella parte moderna della città, a cominciare dall’enorme Plaza de la Revolucion. Si consiglia, inoltre, di visitare il Museo de la Revolucion per immergersi nella storia cubana del secolo passato e di fare tappa alla Bodeguita del Medio e a El Floridita, i due locali storici a L’Avana, frequentati da Hemingway.
La seconda città più importante è Santiago de Cuba, ubicata nella fascia meridionale dell’isola, in una posizione spettacolare: in una baia affacciata sul mare e protetta dalla Sierra Maestra, la più significativa catena montuosa cubana. Santiago de Cuba è celebre per alcuni luoghi di interesse, come Parque Cespedes e la Cattedrale, gli edifici storici, come la Casa di Heredia e la Casa di Velasquez, ma soprattutto per l’attitudine calorosa e passionale dei suoi abitanti, che permea l’atmosfera della città. Altre città da non perdere sono Trinidad e Cienfuegos, che si situano nel bel mezzo dell’isola e si fregiano entrambe del titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco
Solitamente, però, prenotare un hotel a Cuba significa assicurarsi una permanenza in uno dei suoi paradisiaci scenari sul mar caraibico, in particolare nelle isole e nei cayos disseminati lungo i litorali. La spiaggia più famosa per la sua bellezza è senza dubbio Playa Sirena a Cayo Largo, mentre chi ama le immersioni deve assolutamente esplorare i fondali della Isla de la Juventus. Chi cerca il divertimento, infine, lo troverà sulle spiagge di Varadero.

Anita Riboldi