TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 12 luglio 2013

Bal Ashram newsletter Luglio 2013

Una nuova newletter dai nostri amici del Bal Ashram di Benares (o Varanasi), coinvolgente come al solito!
Buona lettura!                

Varanasi, Luglio 2013

Cari amici,
anche quest’anno il soggiorno italiano è trascorso velocissimo e ringraziamo con affetto i tanti amici che calorosamente sempre ci accolgono e ci sostengono. 
L’ospite d’onore di giugno, il monsone, è arrivato puntuale. Ma se qui, nell’Uttar Pradesh, ristora e rinfresca, nello stato confinante dell’Uttarakhand, la sua furia è stata devastante. Migliaia di persone risultano ancora disperse e centinaia di villaggi sono stati letteralmente rasi al suolo.
Pochi giorni prima della partenza per l’Italia abbiamo festeggiato all’Ashram la giornata mondiale della salute coinvolgendo gli studenti della scuola ed invitando diversi ospiti ad affrontare il tema della salute sotto i suoi diversi aspetti.

Bambini e genitori hanno ascoltato gli interventi di un pediatra riguardo l’alimentazione e semplici norme igieniche. Uno Swami dall’Uttarakhand ha invece ampliato l’argomento “salute” presentando la profonda correlazione esistente tra salute fisica e stati mentali, proponendo una semplice meditazione ai presenti. Al termine i medici hanno visitato tutti gli studenti e distribuito degli integratori di proteine e sali minerali.





Grazie ad una generosa donazione ricevuta da una coppia di amici ed al 5x1000 dell’anno scorso, nel mese di maggio siamo riusciti ad acquistare un trattore per l’eco park. 
Un mezzo prezioso per continuare con impegno le coltivazioni biologiche dall’altra parte del fiume e poter aiutare anche i contadini dei villaggi vicini nella coltivazione dei loro terreni.
Durante le vacanze scolastiche (maggio e giugno) tutti i bambini e ragazzi dell’Ashram hanno trascorso, turnandosi, alcune settimane all’Eco Park per lavorare nei campi ed aiutare ovunque ve ne fosse bisogno. Appezzamenti di terreno che erano ancora incolti sono stati livellati e preparati per la semina degli ortaggi. 

Un simpatico vecchietto, originario dello stato dell’Orissa, ha trascorso un intero mese all’Ashram decorando la nuova sala da pranzo e la veranda del bagno. Per agevolare chi lavora in cucina, la sala da pranzo è stata ampliata, così che non vi siano più due turni per i pasti (bambini ed adulti) ma si possa mangiare tutti assieme. Lo spazio è stato ricavato inglobando la biblioteca che è stata spostata invece nella grande stanza adiacente. 
I disegni scelti sono tutti a sfondo mitologico: qui è rappresentata la famiglia divina composta da Shiva, Parvati ed il piccolo Ganesh. Lo sfondo è la catena dell’Himalaya dove risiedono. Vicino all’entrata del bagno: una rappresentazione della Ganga ci ricorda la sacralità dell’acqua e l’uso intelligente che dovremmo farne.

Durante il suo ultimo soggiorno Babaji sottolineò l’importanza di avere almeno due momenti di incontro al giorno per migliorare le difficoltà comunicative presenti e rendere partecipi tutti delle responsabilità quotidiane. Da allora questi momenti di condivisione, sia di proposte pratiche che di scambi di opinioni, avviene con regolarità. E’ un tentativo per coordinare meglio le molte attività rendendo tutti consapevoli dell’importanza di ogni singolo elemento.
L’oasi di verde che è divenuto ormai il giardino dell’Ashram risuona sempre più di svariati cinguettii di uccelli quando addirittura il suono non è quello dello sbattere d’ali di una bellissima esemplare di pavone che silenziosa viene ad ascoltare i nostri meeting mattutini!

I tre cani, lasciati cuccioli ad aprile, sono assai cresciuti. 
Ahimè, sotto gli occhi increduli di tutti invece che far scappare le scimmie hanno cominciato a stringere con loro delle solide amicizie. Non solo corse e giocose acrobazie ma anche vicendevoli spulciate!
Tutti i bambini stanno bene; è incredibile quanto possano cambiare in soli due mesi. Per i primi giorni abbiamo ascoltato un fiume di parole: racconti, avventure, marachelle, dispiaceri…..insomma storie di vita quotidiana ma moltiplicate per venti! 


E vi salutiamo con questa foto di Indra che appena tornato da scuola ci ha raggiunto per raccontarci tutto ciò che era avvenuto nella mattinata ma, sedutosi, sarà per il caldo o per la stanchezza, dopo poche parole è calato il silenzio di un pisolino quanto breve tanto intenso!

A presto dal Bal Ashram, Camilla e Lorenzo