TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 14 settembre 2010

Smriti Europe Tour.

Lo staff della Om International Yoga Health Society di cui fanno parte il Progetto Viverealtrimenti (nelle persone di Manuel Olivares e Diana Passatutto), Mariët Bakker dello Svaha Yoga Shala di Amsterdam e Vincent Destoop, presidente dell’ABEPY (Association Belge des Enseignants et Pratiquants du Yoga) ha il piacere di dare il benvenuto, il prossimo 28 ottobre, alla yogini Smriti Singh in Europa.
Merita menzione che Smriti, oltre ad essere un’eccellente maestra di yoga, è la nipote di Ananda May Ma, la più importante santa dell’induismo contemporaneo, considerata la “compagna spirituale” di Paramahamsa Yogananda, autore del best seller Autobiografia di uno yogi.
Sono già stati fissati quattro workshop di questo nuovo tour europeo di Smriti (il precedente ha avuto luogo l’anno scorso in questo periodo): il primo da Sabato 30 Ottobre a Lunedì primo Novembre presso il Centre Santosha di Jodoigne (Bruxelles), il secondo da Sabato 6 Novembre a Domenica 7 presso l’Associazione Le Nuvole di Civita Castellana (VT), il terzo da Sabato 13 Novembre a Domenica 14 presso lo Svaha Yoga Shala di Amsterdam ed il quarto da Sabato 20 Novembre a Domenica 21 presso l'Ananda Ashram di Milano.

I workshop inizieranno con il canto di un mantra (più in basso sono segnalati i mantra usati con maggiore frequenza da Smriti durante le sue classi di yoga o i suoi workshop). Seguirà una breve lezione introduttiva sull’hatha yoga e, dopo un opportuno riscaldamento corporeo, Smriti guiderà i partecipanti nella pratica delle asana, le posture yogiche. Seguiranno esercizi respiratori (pranayama) integrati con specifici mudra (in sanscrito “sigillo”; sono gesti simbolici in grado di portare benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale) e bandha (il termine sta per “stringere” o “serratura” e descrive l'azione fisica necessaria per eseguire queste pratiche; le contrazioni fisiche di alcune aree corporee hanno un’influenza estesa su tutto il corpo psichico o “pranico”) propedeutici ad esperienze di dhyana (meditazione).
Le pratiche hathayogiche di asana, pranayama, mudra e bandha saranno introduttive ad altre proprie del kundalini yoga, ad uno specifico lavoro sui chakra e sull’energia kundalinica mantenendo la mente costantemente focalizzata sul reale obiettivo dello yoga: l’unione del sé individuale con il Sé universale.

I workshop che si terranno in Italia dureranno complessivamente 9 ore: Sabato dalle 16.00 alle 19.00, Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. I costi saranno: 40 euro per chi partecipa solo il Sabato, 70 euro per la sola Domenica e 100 euro per l'intero week-end.Per maggiori informazioni, contattare Adele Caprio scrivendo a yoga@lenuvoledicivita.it per il workshop che si terra' in provincia di Viterbo o direttamente l'Ananda Ashram per il workshop che si terra' a Milano.


Di seguito alcuni estratti dal sito www.omyogainternational.com, ovvero un’autopresentazione di Smriti ed una breve illustrazione degli insegnamenti che impartisce nella sua classe di yoga tipo e della Society di cui è fondatrice ed anima carismatica.

Smriti un’autopresentazione

Sono nata nel nord dell’India, nella città santa di Varanasi (un tempo conosciuta come Kashi: la città della luce) dove gli hindu sperano di morire per l’ultima volta.
Era il 3 dicembre 1976.
Mia madre è una buona yogini ed ha iniziato ad insegnarmi le asana quando ero ancora bambina.
A 16 anni ho cominciato a frequentare il Besant Kanya Mahavidhyalya (un college fondato da Annie Besant, personaggio particolarmente attivo nell’ambito della società teosofica) dove ho approfondito lo studio del sanscrito.
Nello stesso tempo sono stata eletta Miss Kashi e dunque praticavo costantemente le asana per mantenere la linea, lavoravo in televisione come attrice e giovane giornalista oltre a partecipare ad alcune sfilate di moda.
A 18 anni ho iniziato a studiare storia antica dell’India, filosofia, hindi alla BHU (Benares Hindu University). Alcuni anni dopo ho studiato sociologia, storia e letteratura hindi alla Mahatma Gandhi Kashi Vidhyapeath ed ho seguito un corso di sanscrito alla Sanskrit University finalizzato alla migliore recitazione dei mantra.
A 23 anni ho iniziato a lavorare nella Mother Mary English School dove ho avuto la mia prima esperienza come insegnante di yoga.
Nello stesso periodo ho avuto seri problemi di spondilite e non riuscivo a respirare dalla narice sinistra, dunque ho iniziato ad integrare la pratica delle asana con alcuni tradizionali esercizi respiratori conosciuti, nella scienza dello yoga, come pranayama.
Feci un’intervento al naso ma senza successo, dunque ho imparato lo shatkarma (sei esercizi di purificazione interna: neti, dhauti, nauli, basti, kapalbhati, trataka) nell’International Yoga Ashram Nagwa Assi e, in questo modo, ho risolto tutti i miei problemi.
Ho iniziato a lavorare in un centro di recupero per tossicodipendenti come yoga-terapeuta. Ho continuato per 5 anni avendo molto successo: molte persone sono state recuperate. Nel 2004 ho fondato l’ONG Om International Yoga Health Society ed ho iniziato ad insegnare regolarmente in un quartiere del centro storico della città.
Nel marzo 2007 ho creato un mio centro di yoga ad Assi Ghat, l’area internazionale di Varanasi (dove trascorreva lunghi periodi lo scrittore italiano Tiziano Terzani), di fronte al Gange e poco distante dalla BHU.

Gli insegnamenti

In genere offro 90 minuti-2ore di lezione integrata di yoga.
Inizio con un’offerta a Shiva, cantando il Mahamritiunjay Mantra come pratica di bhakti-yoga (yoga della devozione).
Mi astengo dal farlo durante il mio periodo mestruale o quando gli studenti me ne fanno esplicita richiesta.
Dopo la pratica di bhakti-yoga inizio a guidare esercizi di riscaldamento, così da preparare il corpo alla pratica delle asana.
Inizio la mia lezione di asana con i saluti al sole (Surya Namaskar): una sequenza di 12 asana che risale al periodo vedico e viene considerato uno dei metodi più utili per avere una vita sana, attiva e vigorosa e per preparare l’espansione della consapevolezza.
Dopo aver fatto eseguire 7-8 volte il Surya Namaskar, guido alcune asana scegliendole tra 6 diverse tipologie.
Le sequenze che faccio eseguire variano da lezione a lezione, a seconda del livello di esperienza e della preparazione fisica degli studenti.
Dopo questa fase un po’ di tempo deve essere dedicato alla pratica del pranayama (un’insieme di pratiche che utilizzano il respiro per influenzare il flusso di energia vitale -prana- nei canali energetici -nadi- del corpo energetico -pranamaya kosha-), spesso ingiustamente ignorata; il respiro è il nostro principale processo vitale che influenza i processi di ciascuna cellula ed è intimamente legato al cuore ed all’attività del cervello.
La mia lezione standard -che include nella pratica del pranayama anche quella dei bandha e dei mudra- termina con una breve esperienza meditativa (lo stadio della meditazione, tuttavia, richiede lezioni finalizzate) e semplici asana di rilassamento.
Condizioni richieste per partecipare sono: uno stomaco vuoto, vestiti comodi ed un’attitudine seria.
Smriti

La Om International Yoga Health Society
La Om International Yoga Health Society, ONG ufficialmente approvata dal governo indiano, è stata fondata con lo scopo di promuovere la pratica dello yoga come supporto terapeutico e percorso spirituale.
Nel dettaglio gli scopi dell’organizzazione sono:

1)Promuovere la conoscenza dello yoga contribuendo allo sviluppo di una “salute sociale”;
2)aiutare le persone con disagi fisici e psicologici;
3)offrire corsi e trainings di varia durata (una settimana, un mese, tre mesi etc) ovunque ne venga fatta richiesta;
4)offrire lezioni gratuite di yoga e meditazione per pazienti affetti da H.I.V., cancro o tossicomani;
5)organizzare dimostrazioni di yoga, programmi di un’ora e stages nel centro della Society, in hotels di Varanasi e dovunque ne venga fatta richiesta;
6)contribuire ad iniziative ecologiche e culturali a Varanasi ed in India.

Contatti
Om International Yoga Health Society
Opp. Alok Nursing Home Assighat Road, upper the Preshak Book-shop B. 1/229-A, Assi, Varanasi 221005 (U.P.), India.
E Mail omyogasmriti@yahoo.co.in
Contatti telefonici +919336916081; +919794113505
Web Site www.omyogainternational.com

In alternativa può essere contattato il Progetto Viverealtrimenti (per tutti coloro che vivono in Italia) scrivendo a info@viverealtrimenti.com o a diana.passatutto@gmail.com.

In chiusura, come promesso, i mantra utilizzati da Smriti nelle sue classi di yoga o nel corso dei suoi workshop:


1. Om

2. Guru mantra :
Gurur Brahma gurur Vishnu gurur devo Maheswarah
Gurur sakshat parambrahmah tasmi sri gurave namah

3. Opening mantra :
Sarvamangal mangale shiva swart sadhike
Saranaye triambaki gauri
Narayani namastute

4. Mahaa Mrityunjaya :
Om Triambakam Yajamahey
Sungandhim Pushti Vardanam
Urvar Ukamiva Bandhanan
Mrityor Muksheeya Mamritat

5. Gayatri mantra (teja mantra) :
Om Bhur Bhuvah Swaha
Om Tat Savitur Varenyum
Bhargo Devasya Dhimahi
Dhiyo Yonaha Prachodayat

6. Truth mantra :
Asato Ma Sat Gamaya
Tamaso Ma Jyotir Gamaya
Mrityor Maamritam Gamaya

7. Maha shakti mantra :
Sristi istiti vinashanam shakti bhute sanatani
Guna shrae guna mahe narayani namastute namastute namastute

8. Protection mantra :
Jayanti mangala kali
Bhadra kali kapaleni
Durga chama shiva dhatri
Svaha svadha namastute

9. Bija mantra :
Muladhara chakra lam
Svadhisthana chakra vam
Manipura chakra ram
Anahata chakra yam
Vishuddhi chakra ham
Ajna chakra om

10. Yoga mantra :
Om yogam sharanam gatchami
Om yogam shivam sharanam gatchami
Om yogam shivam satyam sharanam gatchami
Om yogam shivam shakti satyam sharanam gatchami
Om yogam shivam dharmam shakti satyam sharanam gatchami