TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 9 novembre 2010

Il Progetto Cerchio Sacro.

Ho il piacere di condividere la presentazione di questo nuovo progetto comunitario che mi e' stata offerta da Maddalena, la quale ha espresso, lusinghieramente, "ammirazione per il progetto di vivere altrimenti con il quale ci sintonizziamo perfettamente".
Maddalena:



Progetto di vita orientato alla sostenibilità economica, sociale, ambientale ad orientamento olistico-spirituale

Obbiettivi: guarigione spirituale e riconnessione dell’uomo con il creato attraverso la ricerca di senso, sacralità della vita, sviluppo della consapevolezza autosufficienza, sopravvivenza, sviluppo della creatività e delle potenzialità umane.
Località: media montagna, 450m slm;
paese: Serra San Quirico (An ) Marche, nel parco naturale Gola della Rossa e di Frasassi.
Terreno: 6 h in parte pascolo e boschivo
Nuclei abitativi: Antichi Casolari colonici in pietra di proprietà, 2 disabitati da circa 40 anni di cui il più piccolo semiristrutturato e l’altro, di 250mq, rudere in vendita da adibire a 3 – 4 soluzioni abitative più sala per attività e cucina comune con annessi vari. Possibilità di versare una quota per acquisto ruderi, costruzioni in legno o paglia, possibilità di acquisto di altri ruderi nelle vicinanze, possibilità di scambi vari.
Fonti: 2
Spazi: comuni e privati con condivisione del terreno e lavori comuni
Metodo di relazionarsi: basato sul cerchio: facilitazione e consenso, comunicazione ecologica gestione conflitti
Alimentazione: orientamento alimentazione sana, biologica integrale, tendente al vegetariano ma onnivora, con attenzione alle combinazioni alimentari
Metodi di agricoltura: agricoltura biologica, aperta ad altre possibilità di sperimentazione tipo naturale, sinergica, biodinamica.
Allevamento: si
Partecipanti: Schiasta più numerosi aiutanti simpatizzanti. Fase creazione tribù: accettiamo nuovi membri previa preparazione vita a contatto con la natura.
Lavoro e pratiche ecostostenibili: possibilità di incrementare l’ecoturismo con creazione di una scuola natura, centro di guarigine, centro escursionistico, centro sviluppo potenzialità umane e ricerca spirituale, benessere psico-fisico, centro polivalente artistico, locanda di cucina naturale e foresteria fattoria didattica e laboratori artigianali multidimensionali, seminari, gruppi di sostegno.

RICERCA PERSONE
cerchiamo gente giovane che si è stufata di vivere in questo modello di società alienante che sia risvegliata spiritualmente e forte fisicamente, responsabile, coraggiosa, creativa, con spirito di condivisione e di sopravvivenza capace di mettersi in discussione, disponibile agli spostamenti e a sperimentarsi con il lavoro, la fatica, flessibile per possibili cambiamenti futuri, disposta se ce ne sarà la necessità a, eventualmente, frequentare corsi per imparare ad armonizzarsi con la natura (ecologia profonda) che abbia un minimo di capitale da investire per la creazione insieme di un nuovo modello di vita e di sopravvivenza
non identificato/a in nessuna religione o forma di pensiero estremizzata che abbia una visione olistica del tutto pur essendo credente che un mondo basato sull’amore sia possibile.

…dal momento che la creazione di questo tipo di contesto è orientata a ricreare un nuovo sistema di vita olistico percui complesso e dinamico, le persone che vi faranno parte dovranno essere pronte, al fine d'integrarsi nella maniera più sana possibile, a sperimentare attraverso i nostri pre-corsi di ecospiritualità ed ecosostenibilità la riconnessione con la madre terra che tende allo sviluppo armonico delle potenzialità dell’uomo in relazione ecologica con tutte le forme viventi dove saranno trasmesse tutte quelle conoscenze antiche e moderne nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociologica, economica: dalle erbe officinali e commestibili alla medicina olistica e pratiche di ecosciamanesimo, dalle tecniche di sopravvivenza a quelle utili in agricoltura, metodi di conservazione di cibi, abilità manuali e tecniche costruzione, artigianato, allevamento, arte, educazione, astronomia, geologia, nautica, saggezza dei popoli nativi, conoscenza realtà 2012, al fine di sviluppare sane relazioni con gli altri, arricchire, ridare significato, integrare il più possibile diversi ambiti di vita che hanno come filo conduttore la natura e la sopravvivenza, funzione, sviluppo, reintegrazione dell’uomo in essa in armonia con il creato.

Il cerchio sacro luogo di guarigione e ricongiungimento con madre terra progetto ecovillaggiospirituale - Serra San Quirico (AN)
Tel 3334558472
E Mail schiasta@alice.it; schiasta@libero.it
Web Site www.ilcerchiosacro.it