TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

domenica 28 novembre 2010

TALANITH: convivenza matriarcale e punto d’accoglienza per donne.

Dopo alcuni giorni di silenzio, la presentazione di una nuova esperienza comunitaria, a mezzo di un breve documento offerto dalla fondatrice, Sofie:

L’associazione di promozione sociale Talanith vuole sviluppare una convivenza matriarcale sulla base di un’agricoltura naturale. Ci ispiriamo alle filosofie del “Non fare” (agricoltura naturale di Fukuoka), agricoltura sinergica, e permacultura, nonché agli studi femministi sulle società matriarcali storiche ed attuali.
Talanith vuole mettere a disposizione uno spazio dove la cultura femminile può essere sperimentata e sviluppata, sul livello economico, sociale, culturale e spirituale, nella consapevolezza che il benessere personale è collegato a tutto l’esistente.
Talanith si propone di trasmettere ciò attraverso seminari e conferenze, e di accogliere donne in difficoltà offrendo, tramite il rinnovato contatto con la Terra e la propria dignità di donna, la possibilità di trasformazione e ri-definizione.
Con il termine “matriarcato” intendiamo una società basata sui clan, che si definisce tramite la soluzione pacifica dei conflitti, un'economia di sussistenza senza distruzione dell’ambiente ed una spiritualità quotidiana che permetta abbondanza, serenità e la ritrovata assunzione di responsabilità per questo mondo. La violenza contro le donne - e contro tutti gli elementi della società - è sconosciuta nelle società matriarcali, storiche come attuali.
Talanith ha a disposizione 40 ettari, metà seminativi e metà boschivi. Esiste un orto sinergico come primo passo per la produzione di frutta e verdura biologica. Una parte dei campi può essere dedicata alla coltivazione di piante officinali, mentre attualmente si produce l’olio d’oliva biologico da 130 alberi e l’erba medica.
Tranne la piccola casa rurale che attualmente è l’abitazione unica, Talanith offre la possibilità di partecipazione attiva per la creazione di strutture nuove. Con la formula della ‘società agricola semplice’ possono essere realizzati annessi agricoli (stoccaggio, elaborazione prodotti, sala convegni, ufficio ecc.) e abitazioni (p.es. spazi di vita comune e piccoli appartamenti), con tecniche edili a misura di donna e materiali ecosostenibili (balle di paglia, casa a cupola/in legno, iurte ecc.) a seconda delle possibilità effettive.

Proposta di collaborazione
Esiste un progetto elaborato per un impianto fotovoltaico di media portata (da 500kW a 1 MW). Il progetto Talanith è partito basandosi sull´affitto di un’azienda agricola, e ha bisogno di finanziare l’acquisto del podere per poter continuare a sviluppare i suoi servizi per le donne e per la fioritura di una cultura al femminile. L’occasione del fotovoltaico (sostenuta dalle banche) permetterebbe ciò e inoltre un flusso di soldi verso le realtà delle donne.
Saremo certe della realizzazione dell’impianto fotovoltaico soltanto dopo un iter che prevede la proprietà dell’azienda agricola come primo passo. Per l’acquisto abbiamo bisogno della cifra di €500.000. Nel caso dell’approvazione del progetto fotovoltaico, per il quale il podere in questione offre le condizioni migliori, potresti beneficiare, dal momento del suo funzionamento, di un ricavo del 5% annuo sulla cifra da te messa a nostra disposizione, fino ad un massimo di 15 anni.
Nel caso non riuscisse la realizzazione dell’impianto nonostante il nostro impegno, ti rimborsiamo il tuo investimento, non prima però di 3 anni dopo l’acquisto del podere. Come nostro gesto di gratitudine puoi godere in questo periodo della nostra ospitalità, in un contesto selvatico e magico come quello offerto dal podere.
Avresti contribuito in questa maniera comunque alla creazione di un luogo che promuove la cultura della donna. La sua spiritualità, la sua dignità, il suo divertimento e la sua responsabilità per l’andamento del mondo.
Il tempo stringe.
Ti chiediamo di farci presente il tuo interesse al più presto, ti invieremo la nostra proposta di contratto e tutti i dettagli.
Ti invitiamo a venirci a trovare per conoscere e percepire la magia del posto, a farti coinvolgere da una visione di possibile convivenza responsabile e serena. Vogliamo cominciare come un cerchio di donne, con bambini e non, per poterci poi aprire a tutti gli elementi della società. La nostra casa e le nostre carte sono aperte per te.

Le donne di Talanith

Loc.Pancanino 8, San Valentino, 58010 SORANO (GR) –
Sofie 339-5293944, Rossana 339-6561849, Katharina
www.talanith.eu