TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 17 dicembre 2011

Bhagavad Gita Trial in Russia.

Di seguito una mail ricevuta dagli amici di Bibliothe' che mi sembra giusto condividere con i lettori di questo blog-magazine che ha con la cultura indiana un rapporto problematico (nel senso di "critico") ma profondo.

Cari amici,
vi scriviamo per mettervi al corrente di un fatto grave che sta accadendo in Russia.
La "Bhagavad-gita", il testo in lingua sanscrita più famoso nel mondo, che rappresenta una delle opere più importanti di spiritualità nella storia dell'umanità, il cui valore è stato riconosciuto da tutte le scuole di pensiero indovediche e celebrato da grandi filosofi, spiritualisti e pensatori occidentali (Hegel, Schopenhauer, Jung...), rischia di essere censurata in tutta la Russia e di essere classificata come testo estremista alla pari di "Mein Kampf" di Hitler (cfr. http://en.wikipedia.org/wiki/Bhagavad_Gita_trial_in_Russia).
Se passerà questo provvedimento, verranno impediti la stampa, il possesso e la diffusione in tutta la Russia di questa grande opera di filosofia perenne e universale.
Chiunque si sentisse, per onestà intellettuale, di sottoscrivere la petizione aperta per dar voce al dissenso nei confronti di tale iniziativa e per sostenere la libertà di pensiero e di credo, può consultare la seguente pagina web:

http://www.petitions24.com/gita

La sottoscrizione è valida se fatta entro domani.
Vi preghiamo di diffondere questa comunicazione alle persone che conoscete.
Vi ringraziamo sin d'ora per la vostra attenzione e per il vostro importante contributo.

Segreteria CSB (Centro Study Bhaktivedanta)