TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 22 dicembre 2012

Villaggio Verde: Newsletter di Dicembre



 Dicembre 2012
Cari Amici e Soci,

In questo giorno di solstizio d'inverno 2012, una data su cui si sono concentrate numerose e svariate aspettative, non possiamo fare altro che percepire, con sempre maggiore intensità,  da una parte,  la profonda e diffusa crisi che sta attraversando la nostra società, e dall'altra il  sincero desiderio di cambiamento e rinnovamento di una parte di essa. 
In tempi non sospetti, prima delle mode e delle degenerazioni commerciali di certa "new age", Bernardino del Boca  , tra i primi non solo in Italia, ci aveva parlato dell'Avvento dell'Età dell'Acquario e di un Nuovo Piano di Coscienza.


Oggi la fine di UN mondo, di questo mondo basato sul dominio dei mercati finanziari e sul materialismo consumista, sulla competizione gerarchica e sullo sfruttamento dell'uomo e dell'ambiente, sulle divisioni ideologiche e religiose,  sembra essere sempre più vicina, mentre è in atto un cambiamento molto profondo e sottile: al di là del superamento delle dottrine politico-economiche del comunismo e del capitalismo, e di quelle filosofico-religiose delle grandi Chiese  secolari, oltre  i limiti dell'industrialismo e dell'imperialismo, si vanno profilando, secondo il parere di molti ricercatori, le basi culturali di un mutamento assai più radicale, che è quello del superamento della società patriarcale, che ha dominato buona parte delle civiltà umane  negli ultimi millenni conducendoci, in definitiva, alla attuale situazione, per riscoprire e valorizzare, a tutti i livelli, l'archetipo femminile della Dea Madre: è con questo auspicio di risveglio della sensibilità femminile in ognuno di noi che, in questo periodo buio dell'anno vi auguriamo un Natale di autentica rinascita e un ingresso sobrio e sereno nel 2013, con la consapevolezza che la vera  ricchezza non dipende da quanto avremo ottenuto, ma da quanto sapremo essere felici per quello che intimamente  siamo.  
E' con questo spirito che vi offriamo simbolicamente in dono la possibilità di scaricare qui e soprattutto cercare di utilizzare, magari insieme,  un interessante e stimolante  "Calendario del Cambiamento 2013", ricco di esempi pratici e spunti di riflessione, che  abbiamo a nostra volta ricevuto come regalo e che vi invitiamo a condividere.

Un abbraccio dal Villaggio Verde

 

Corsi ed attivita' settimanali
Qi-Gong
ginnastica respiratoria cinese, per il benessere psicofisico con Sumio Ebisuno (0163 80964) - Martedì ore 18:30 e Venerdì ore 18:15
Atelier d'arte “Cosentino”
è una mostra permanente di opere dello scultore Gino Cosentino, visitabile tutto l'anno da singoli, gruppi e scolaresche previo appuntamento telefonico (0163 80964)
Associazione Sportiva “Rio dei Cavalli”
lezioni di equitazione ed escursioni a cavallo con Paolo Zoni (0163 80975–349 3790625)



Associazione di Promozione Sociale Amici del Villaggio Verde
Loc. S. Germano - Cavallirio (NO) Cell.: 333 7639262 Tel.: 0163 80447

info@villaggioverde.org - www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it
Si ricorda che per partecipare alle attività ed accedere ai servizi del Villaggio Verde
in modo continuativo è necessaria l’iscrizione annuale all’Associazione:
Tessera Socio Ordinario: E 20,00 valida in tutte le sedi affiliate al CONACREIS (www.conacreis.it)