TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 9 dicembre 2008

La comunità della settimana: Azienda Agricola Acquasanta.

Con questo post si inaugura una presentazione, settimanale, di una comunità intenzionale italiana. Concedendo qualche cauto spazio alla metodicità, ho deciso di procedere in ordine alfabetico.
Per una presentazione più completa delle comunità intenzionali e degli ecovillaggi in Italia rimando naturalmente al sito viverealtrimenti.com.


L’Azienda Agricola Acquasanta -situata alle pendici del monte Pausillo, poco distante dal lago Trasimeno- prende il nome da una vicina sorgente naturale. Al momento è ancora un embrione di progetto di vita comune. “Più che una comunità intenzionale è una famiglia allargata”, mi dice Barbara Garofoli che, nell’azienda agricola biologica, si occupa di tenere i contatti con il network comunitario.
“La famiglia” (quattro adulti e due minori) vive in un antico casale in pietra, diviso in piccoli appartamenti “privati” con in comune la cucina e la living room. All’esterno l’azienda si sviluppa su circa quattro ettari e mezzo di terreno (di cui più di uno coperto dal bosco). Ad Acquasanta si sta creando, passo passo, un “centro di ecologia pratica” in grado di proporre uno stile di vita coerentemente sostenibile.
Vengono valorizzati: un uso consapevole delle risorse naturali (a cominciare dall’acqua), la selezione di specie rustiche e resistenti, la protezione della biodiversità del luogo, la salvaguardia e l’autoproduzione di sementi locali, un ampio utilizzo di tecniche di permacultura, l’inselvatichimento controllato degli animali da cortile, la predilezione del baratto e la diffusione di una “cultura altra”.
Acquasanta, sede dell’associazione culturale “La Fonte”, è aperta a visite guidate, feste ed incontri, limitandosi a richiedere ai visitatori il rispetto della natura circostante.
Offre seminari e conferenze su agricoltura naturale, religioni e culture (ad esempio è stata dedicata una serata al Giappone, con pranzo e musica giapponesi).
È anche aperta all’ospitalità alla pari. Per poter offrire un’accoglienza migliore sta prendendo corpo il progetto di costruzione di una capanna-sala multifunzionale con area adibita a dormitorio.
L’azienda produce soprattutto olio e zafferano oltre ad ortaggi, cereali e frutta. Tra i cereali vengono prodotti il kamut e due varietà di frumento toscano antico -Sieve ed Andriolo- coltivati con il metodo Fukuoka per conto dell’Università di Firenze.
Sul fronte del metodo Fukuoka (insegnato anche ai bambini che visitano la fattoria didattica), Acquasanta è in una fase ancora pionieristica ma i risultati del primo anno (2005) sono stati incoraggianti e si è deciso di continuare.
“Stiamo lavorando affinché Acquasanta diventi un’oasi ecologica per il corpo e per lo spirito”, mi dice Barbara, “e siamo felici di condividere questo nostro progetto con altri”.

Azienda Agricola Acquasanta, Vocabolo Malagronda 104, 06060 Città della Pieve (PG).
Tel. 0578294099 (referente: Barbara Garofoli). E-mail: agricolaacquasanta@libero.it