TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 15 settembre 2009

Damanhur: Newsletter Settembre 2009.

Di seguito, la newsletter settembrina della Federazione di Comunità di Damanhur, curata da Gufo Mandragora, dell'ufficio stampa, che ha anche gentilmente concesso, a Viverealtrimenti, un'intervista su alcuni aspetti organizzativi dell'esperienza damanhuriana.
La newsletter:


Molte persone, d´estate, vengono in visita a Damanhur. Sono le persone più diverse: curiosi, turisti di passaggio, pellegrini spirituali, amici di persone venute qui in precedenza, gruppi organizzati, viandanti solitari...Alcuni sono colpiti dalla varietà di attività, settori, campi di ricerca, altri dall´energia dei luoghi o dall´impostazione della vita sociale, dalla bellezza dei Templi, dalla complessità generale, e partono da qui frastornati. Molti con il desiderio di tornare per `capire meglio´, per approfondire, per trovare qualcosa che fa risuonare le parti corrispondenti dentro di sé. In una visita sola, lo vedo per esperienza, si può assaggiare questa realtà ma senza la pretesa di capire tutto. A dire il vero, nemmeno le persone che, come me, vivono qui da vent´anni e più possono affermare di aver capito esattamente cosa sia: vivendoci dentro, è una realtà talmente viva e in movimento che appena ne hai afferrato una parte, è già cambiata. In effetti, descrivere cos´è Damanhur in poche parole non è possibile, e nemmeno forse in poche righe, se non per accenni. Forse anche perché non ci sono modelli di riferimento, altre realtà che nel passato conosciuto abbiano percorso la stessa modalità.Proprio per questo, raccogliamo volentieri le considerazioni, le frasi di commento, i suggerimenti di tutti i nostri ospiti. Tra questi, ce n´è stato uno d´eccezione proprio nei giorni scorsi.

Sting a Damanhur
E´ arrivato in forma privata, accompagnato dalla moglie e da due amici americani. Ci siamo accorti di lui perché non era possibile non notare Sting (sì, proprio lui, il famoso musicista!) che si aggirava tra i laboratori della DamanhurCrea e nel territorio di Damjl. Sting ha voluto anche visitare i Templi, assaggiare cibi biologici preparati dai nostri migliori locali di ristorazione, sperimentare i massaggi, le self, e molto profondo è stato il suo contatto con la Musica delle Piante, nel Bosco Sacro. Ha provato anche lui ad interagire con le diverse piante musiciste, un ciclamino e un geranio. Una sperimentazione che lui porterà avanti anche nella sua casa in Toscana, avendo trovato questo sistema molto stimolante ed interessante. Insomma, con discrezione e molta attenzione e curiosità, Sting e i suoi compagni hanno trascorso due giornate tra noi. Vi riporto quanto da lui scritto, dopo la visita ai Templi:

"L´emozione principale è naturalmente di gratitudine!
Per il coraggio di una visione così ampia, nella sua semplicità unita alla sua complessità. Con stupore e gratitudine! Sting".


Mi fa piacere anche riportarvi quello che Sting ha detto dopo un colloquio con Falco:

"Avrei voluto conoscere Damanhur più di un anno fa, insieme ad un altro amico, ma poi non fu possibile organizzare il viaggio per impegni di lavoro. Per quanto mi riguarda io giudico le persone in base a chi le circonda e tu sei circondato da bellissime persone".

Foto di Popolo

Lunedì 24 c´è stata la tradizionale `Foto di Popolo´, con moltissime persone da tutto il mondo.Si tratta di un evento annuale in cui tutti gli appartenenti al nostro popolo che ne hanno la possibilità si trovano a Damjl, la Capitale, per fare una foto che simbolizza lo stato dell´arte del Popolo stesso.La foto di gruppo generale è stata seguita da altre foto: appartenenti alle Vie Spirituali, componenti dei Nuclei Comunità, aziende damanhuriane e così via.

Capodanno damanhuriano
E vediamo adesso al mese di settembre, perché anche settembre sarà un mese intenso!Innanzitutto, il 31 agosto si è festeggiato il capodanno damanhuriano e l´inizio del successivo 35° anno.E' stato acceso come da tradizione il "Falco Stellare", una figura composta dalle candele accese da ogni persona che riproduce la forma stilizzata di un falco. E´ per noi un momento di rinnovamento: si fa il punto della situazione, dei risultati raggiunti, e si programma l´anno futuro dandosi obbiettivi e intenti mirati. Questo avviene sia a livello generale che per ogni singolo, attraverso quelle che chiamiamo Lettere degli Intenti.

Presentazione del film "Luna"
Julia Butterfly Hill
Un'altra ospite importante è stata da noi il 6 settembre: Julia Butterfly Hill, conosciuta come `La ragazza della sequoia´Già in visita a Damanhur due anni fa, torna ora per presentare il film "Luna", la storia della sua esperienza: due anni interi senza scendere dalla sequoia millenaria che voleva difendere dall´abbattimento. Il film si ispira a questo e alla visione della vita che Julia ha maturato in conseguenza, scaturita ora nel progetto what´s your tree, che verrà presentato sempre in quest´occasione. Se volete saperne di più potete seguire il link al sito www.whatsyourtree.org oppure scrivere una mail a milena@whatsyourtree.org.

Un video sul programma What´s your tree.

Per introdurre la conferenza di Julia, che inizierà intorno alle 18.00, ci sarà alle 17,30 un Concerto di Musica delle Piante, all´Anfiteatro Damjl. Siete tutti invitati!
Per chi vive vicino a Firenze, potrebbe essere interessante partecipare proprio in quella città il 9 Settembre presso l'Orto Botanico "Giardino dei semplici", alle 17:00, ad un analogo incontro pubblico con Julia.
Con voi.
Gufo Mandragora


Università di Damanhur - Corsi/Eventi

19 - 20 SETTEMBRE CONTATTISMO CON IL COSMO
19 - 20 SETTEMBRE EQUINOZIO D'AUTUNNO
20 - 24 OTTOBRE COME FONDARE UNA COMUNITA' DI SUCCESSO
24 - 25 OTTOBRE RICERCA DELLE VITE PRECEDENTI

Iscrizioni aperte presso:
OLAMI DAMANHUR UNIVERSITY
0124 512236/05