TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

mercoledì 16 giugno 2010

"Le Nuvole" di Civita Castellana.

Di seguito la presentazione di un "Centro di Ecologia Umana", ubicato in provincia di Viterbo, con cui Vivere altrimenti ha stipulato un "libero gemellaggio" nella prospettiva di incoraggiare un progressivo "lavoro in rete".

Il Centro di Ecologia Umana Le Nuvole è nato il 24 settembre del 2007 (Bilancia ascendente Sagittario, Luna in Acquario) come punto di aggregazione di persone eterogenee unite però dall’ interesse comune per la cultura e il benessere in un territorio dalle potenzialità ancora in parte inesplorate. Non troppo lontana da Roma, alle cui infinite risorse culturali poter attingere, eppure non troppo vicina così da lasciar intatta una certa dose di rustica ma consapevole identità culturale, Civita Castellana si situa in una posizione geografica assolutamente strategica. Zona industriale alla cui produzione di articoli in ceramica risale il 40% circa del prodotto nazionale, i civitonici vantano un background culturale e storico di tutto rispetto, la cui origine risalirebbe alla popolazione dei Falisci, una popolazione presente nel territorio molto prima dello stesso Impero Romano. La natura a tratti ancora selvaggia e la bellezza dei siti archeologici fanno di questo luogo una meta per italiani e stranieri, molti dei quali decidono di trasferirsi definitivamente in queste straordinarie zone. Sono documentati i passaggi di Mozart e di Goethe e, oggi come ieri, Civita è luogo di incontro di scrittori e poeti, pittori e scenografi, attori e registi, persone di provenienza sociale e culturale molto ma molto diversa eppure semplicemente contente di aver scelto un vivere comune. E’ da questi incontri che è nata l’esigenza di un punto di aggregazione che possa riunire l’eterogeneità del gruppo e possa anche dare un contributo culturale alla crescita della già tanto ricca cultura locale. L’assunto di base delle Nuvole è che ‘La Cultura è Luce ‘ e che senza Cultura non può esservi un vero benessere, fisico e spirituale. Ogni individuo porta con sé una proposta, scopre all’interno del gruppo la sua ‘funzione’ che è poi quella di dare il proprio personale contributo alla vita associativa, contributo derivato dal percorso conoscitivo di ognuno di noi giorno dopo giorno.
Si è iniziato con il proporre delle classi di Yoga, si fa poesia nei Salotti la domenica, poi si approfondiscono i discorsi nel Percorso di Espansione della Coscienza, si studia il proprio tipo psicologico nel Corso di Astrologia Psicologica, giriamo per le scuole a parlare di Etica usando i burattini e una volta all’anno organizziamo un Convegno sulla Pace Mondiale. L’associazione dà il suo caloroso benvenuto a tutti coloro che sono interessati ai temi che trattiamo: ogni contributo è prezioso… perché è ormai risaputo che più che vincere, l’importante è partecipare!

www.lenuvoledicivita.it