TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 12 marzo 2013

Newsletter n° 33 della RIVE

Terra nuova

Newsletter n.33 della Rete italiana villaggi ecologici



Questa newsletter è stata inviata a 4438 persone.
La primavera è quasi alle porte ed il fermento degli animi finora dormienti, comincia a scorrere rapido. Per questo la 33esima newsletter è ricca di eventi, sempre più rivolti alla formazione, alla dinamica relazionale di gruppo, all'applicazione pratica di competenze acquisite attraverso lo scambio reciproco. Anche le proposte relative alla Permacultura e alle attività pratiche, necessitano di un'attenzione particolare: non viene insegnata solo una tecnica, ma anche filosofie che abbracciano l'alimentazione, il concetto di biodiversità e riflettono sull'impatto umano sulla terra. Tante forme e tanti argomenti, per mettersi in discussione, interfacciarsi e riflettere.
Perché il futuro, dipende dalle scelte che ognuno di noi compie quotidianamente.  
Buon risveglio a tutti!
Francesca Guidotti
In questo numero:
NEWS
  • Murfi
  • La casa Rotta
  • L'ecovillaggio è davvero "eco"?
  • Vicini+Vicini
GIORNATE APERTE
  • Ad Habitat (Gambassi terme, Firenze, Toscana)
  • Alla Città della Luce (Passo Ripe, Ancona, Marche)
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
  • Passi d'Arte - Viterbo
  • Mescolarsi: il teatro incontra gli ecovillaggi -Imperia
  • Thè, arte dell'usato e... il nuovo mercato - Pisa
  • BarattoLa Conoscenza - Cosenza
  • La costanza dell'orto - Viterbo
  • Corso introduttivo pratico all'apicoltura - Firenze
  • Corso di primo livello d'agricoltura sinergica - Ancona
  • Modulo Permacultura 72 ore - Ancona
  • Modulo 72 ore di Permacultura - Firenze
  • Due mesi sulle montagne vicentine - Vicenza
  • Verso l'integrazione attraverso le costellazioni sistemiche -Viterbo
  • Deep democracy – Ancona
  • Corso di Comunicazione Ecologica - Vicenza
News:
MURFI
Un progetto di ecovillaggio tra Palermo e Trapani. Vai alla scheda di presentazione.
LA CASA ROTTA
Nelle Langhe, sulle colline tra Cherasco e La Morra, si trova una cascina settecentesca abbandonata da circa 30 anni e ora in comodato d'uso all'associazione LaCasaRotta, che aspira a diventare un ecovillaggio. Clicca qui per conoscere il progetto.
L'ECOVILLAGGIO E' DAVVERO “ECO”?
Interessante dibattito che si è aperto attorno al tema della ecologicità o meno di un ecovillaggio. Vai all'articolo. 
VICINI + VICINI
Rassegna dedicata al variegato mondo del cohousing e delle buone pratiche ecologiche, abitative... e sociali! In fondo alla pagina, video sul neonato cohousing a Torino: Numero Zero. Leggi tutto.
Giornate aperte:
AD HABITAT - FIRENZE
Da Marzo a Settembre, tutte le ultime domeniche del mese, l'ecovillaggio è aperto. L'incontro dalla mattina alla sera, permetterà di conoscere il progetto e di dare sfogo alle curiosità su questa scelta di vita. Scopri come è possibile partecipare, cliccando qui.
ALLA CITTÀ DELLA LUCE - ANCONA
15 e 16 marzo 2013: due giorni per scoprire la comunità, l'ecovillaggio e molto molto altro ancora! Iscrizioni e programma.
Appuntamenti negli ecovillaggi:
PASSI D'ARTE - VITERBO
Una Pasqua dedicata a noi stessi. Il Villaggio Evolutivo vi inviata a partecipare ad un fine settimana dedicato al riposo, per rigenerarsi attraverso tecniche di rilassamento, libera espressione e buon cibo. Ulteriori informazioni.
MESCOLARSI: IL TEATRO INCONTRA GLI ECOVILLAGGI - IMPERIA
Presso l'ecovillaggio di Torri Superiore (Imperia) nei giorni 18-19-20-21 aprile 2013, il primo incontro di un ciclo dedicato al teatro e alla vita di ecovillaggio. Una sperimentazione di sè e della comunità. “La comunità non è solo il peggiore dei vostri problemi, ma anche il vostro maestro più sacro” (Arnold Mindell). Vedi brochure del corso.
THE', ARTE DELL'USATO E... IL NUOVO MERCATO! - PISA
Ass. Scuola della Natura vi invita ad una giornata conviviale, utile e divertente per oltrepassare il Mercato. Domenica 17 Marzo 2013 dalle 16:00 alle 19:30 presso l'ecovillaggio Pignano. Scopri di più.
BARATTOLA CONOSCENZA - COSENZA
A partire da domenica 14 aprile 2013, dieci giorni per scambiare ciò che si sa! Presso l'Arcipelago Sagarote, in Calabria. Leggi il programma.
LA COSTANZA DELL'ORTO - VITERBO
16 / 17 Marzo 2013 Teoria e tecnica dell'orto sinergico al Vignale, a cura di Massimiliano Petrini. Maggiori informazioni.
CORSO INTRODUTTIVO PRATICO ALL'APICOLTURA - FIRENZE
Tre appuntamenti: un primo approccio teorico-pratico al mondo delle api. Il primo incontro si terrà il 17 marzo alle ore 9.30 presso Habitat. A cura di Francesca Mori – apicoltrice biologica. Vedi il programma.
CORSO DI PRIMO LIVELLO D'AGRICOLTURA SINERGICA - ANCONA
Dal 29 marzo a 1 aprile 2013, alla Città della Luce. Il corso di primo livello d'agricoltura sinergica è destinato sia a principianti che orticoltori. L’obiettivo è rendere autonomi i partecipanti nella realizzazione e coltivazione di un orto sinergico ad uso familiare. Scopri di più.
MODULO PERMACULTURA 72 ORE - ANCONA
Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore, dal 6 al 18 luglio 2013 presso la Città della Luce, con Saviana Parodi. Vedi il programma.
MODULO 72 ORE PERMACULTURA - FIRENZE
Dal 16 al 30 Giugno e dal 9 al 23 Agosto: due moduli da 72 ore con attestato finale presso l'ecovillaggio Tertulia. Maggiori informazioni.
DUE MESI SULLE MONTAGNE VICENTINE – VICENZA
Scopri il ricco calendario degli eventi nei mesi di Marzo ed Aprile, promosso dalla San Rocco Community! Vai al calendario.
VERSO L’INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE - VITERBO
Domenica 24 Marzo 2013 dalle ore 10 – 18, giornata esperienziale con Marina Francesconi. Vedi tutto.
DEEP DEMOCRACY - ANCONA
22-26 Maggio 2013 presso la Città della Luce, un corso per imparare a costruire comunità sostenibili e resilienti. Scopri di più!
CORSO DI COMUNICAZIONE ECOLOGICA - VICENZA
La prima sessione del corso di Eva Lotz si è tenuta lo scorso week end a La Comune di Bagnaia.  La prossima tappa sarà a Schio (VI), ospiti della San Rocco Community, il 6-7 aprile, e verterà su Ascolto attivo e critica costruttiva. È possibile iscriversi al singolo seminario, e c'è ancora qualche posto disponibile. Partecipa!