TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

lunedì 19 agosto 2013

Intervista ecovillaggi in Sicilia parte II

Di seguito la seconda parte dell'intervista, a cura di Francesca Jyoti, "L'esperienza degli ecovillaggi: un modo di vivere consapevole".
Per la prima parte, clicca qui!


martedì 13 agosto 2013

Intervista Ecovillaggi Sicilia

Intervista conferenza dal tema: "L'esperienza degli ecovillaggi: un modo di vivere consapevole", venerdì 1 Aprile 2011 Palermo, con Maurizio Tosco, a cura di Francesca Jyoti, riprese di Gabry Vassallo. Prima parte.



giovedì 8 agosto 2013

Brevi note sull'incontro della RIVE al Vignale

Dalla nostra corrispondente, Cristina Pacinotti


Pratiche di felicità naturale. Giornate di formazione, momenti di festa e di approfondimento. Tanta condivisione. Un riconoscersi, sentirsi grande famiglia...cos’altro ancora? Mille sguardi sorridenti, battute sul caldo che fa con lo sconosciuto che passa, e proprio in quel  momento si alza un  miracoloso venticello, dopo un’ora sono ancora lì che parlo con il tale e mi sembra di conoscerlo da sempre...
Anche questo è il raduno RIVE, momenti di vicinanza e affinità profonde, sentirsi parte di una storia comune che potrebbe cambiare il mondo. E se vi sembra poco...
Come due anni fa il raduno, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone (il picco si è avuto sabato  sera quando si è cucinato per 600 bocche affamate...) si è svolto al Vignale, ecovillaggio in crescita  tra le colline tufacee vicino Blera (VT), in una zona della Tuscia, patria degli Etruschi, dove la via Clodia collegava  Cerveteri e Tarquinia.
Sarebbe troppo lungo citare i numerosi workshops – tra le ragioni di essere del raduno che è anche coscienza e conoscenza- che si sono svolti in contemporanea all’ombra dei vari tendoni, allestiti negli immensi campi, circondati da una corona di boschi, davanti al casale dove da pochi anni vivono e operano i ragazzi de il Vignale. Dall’omeodinamismo dell’Ecovillaggio la TerraNuova, applicato all’agricoltura in cui si è parlato di geometra sacra, di sezione aurea, spirale incarnativa,sole notturno  ma anche di semplici accorgimenti per rendere i semi più forti e produttivi ,e meno bisognosi di acqua per crescere, come quello di schermarli dalle radiazioni elettromagnetiche all’ecologia dell’uguaglianza, il cui principio è includere e non separare, alla permapicoltura in cui si è diffuso il metodo dell’argentino Oscar Perone che pare abbia trovato il modo di contrastare la moria delle api, vero flagello dei nostri giorni.
E poi il Dragon Dreaming, il Rebirthing, la Danza della Farfalla, l’Astrologia archetipica, le Costellazioni familiari, l’ Ascolto profondo, l’Agricoltura sinergica, il laboratorio di cesteria, l’workshop sugli aspetti giuridici dell’economia ecovillaggista e molto altro.
“L’ecovillaggio è il futuro, l’unico possibile futuro”, non potevo fare a meno di pensare mentre disertavo gli interessantissimi workshop per dedicarmi al semplice lavoro manuale nella fresca grande cucina de Il Vignale. Pulire una montagna di pomodorini biologici (una vera delizia) mi ha fatto sentire parte della comunità più che nel seguire gli stages sulla crescita personale.
Sì, sono in una fase in cui il fare mi interessa più del parlare.
Dopo aver aiutato in cucina- ragazzi, quanto lavoro!- un tuffo nella pozza del torrente, e un bagno nell’argilla, mi hanno fatto dimenticare le temperature infuocate di questa fine di luglio.
Il pomeriggio di sabato mi sono lasciata curare l’anima dalla presentazione dei nuovi progetti... quante nuove realtà, quanto movimento, quanta bella gente.. allora c’è davvero ancora speranza... allora è possibile, da subito, vivere l’utopia di piccole società basate sulla solidarietà, la cooperazione e l'ecologia.
La sera lo spettacolo di teatro No Tav, l’arte circense (a Il Vignale vivono anche artisti di strada) e- in primis- il fantastico coro dei “fricchettoni”-davvero esilarante-  mi hanno incantato e fatto sorridere nel buio del fantastico teatro di balle di paglia.
Critiche? Il vino portato dalla comune di Bagnaia e venduto a un euro al bicchiere? No, troppo buono quel vino perché possa criticare (come hanno fatto certi) la scelta di offrirlo alla comunità...
L’angolo “discoteca” dove la sera tarda i più carichi continuavano a ballare? No, poco più in là, sotto il tendone elfico, mantra e jembè proponevano serate musicali senza elettricità...della serie w la biodiversità, anche umana...
Il cibo vegano, davvero ottimo, contraddetto  dal pecorino per chi non disdegna i prodotti di origine animale (w le contraddizioni!).
No, nessuna critica, ma tanta tanta gratitudine per chi ha lavorato alla realizzazione del raduno, magari sottovoce come la ragazza, di cui non so il nome, che ho visto tutto il santo giorno al pezzo per intrattenere i bambini e permettere ai genitori di partecipare ai workshops nella fresca palestra o sotto i calienti tendoni.
 Grazie a chi ha allestito le funzionali compost toilet e le ha mantenute pulite.
Grazie anche per avermi dato l’opportunità di presentare il mio romanzo LUOGO COMUNE (la storia della realizzazione di un sogno... l’ecovillaggio) di cui...incredibile ma vero...si sono vendute varie copie...
Grazie RIVE.

martedì 6 agosto 2013

LUNA NUOVA – martedì 6 agosto – da Ajahn Munindo

Apprezzamento

Il saggio, totalmente vivo, gioisce
della ricettività consapevole
e lieto dimora
in questa qualità.

  Dhammapada strofa 22

Quanto siamo capaci di apprezzare veramente quello che ci sta di fronte? E inoltre sappiamo apprezzare ciò che apprezza? Abbiamo la capacità di conoscere, ma conosciamo in modo accurato? Per il Buddha, e i suoi grandi discepoli la consapevolezza era priva di ostacoli. La consapevolezza, di per sé, era una fonte di gioia. Conoscevano l’intera gamma delle esperienze umane ma non si perdevano mai nell’esperienza. Semplicemente conoscevano, e le loro azioni fisiche, verbali, mentali erano l’espressione di questa chiara visione. Le nostre capacità di discriminare ci permettono di manipolare le condizioni e di crearci agio materiale e sicurezza. Siamo capaci di smettere di manipolare le condizioni e di apprezzarle nella loro vera luce?

Con Metta,

Bhikkhu Munindo

(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it


www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.forestsanghapublications.org (books, e-books and audio files)
www.allisburning.org (images of Theravada Buddhism)
www.saddha.it (amici del Santacittarama)

giovedì 1 agosto 2013

Campo 26 Agosto - 8 Settembre 2013 a Che Passo



Casella di testo:  Casella di testo:

Località Candeggio 1/B – 06012 Città di Castello (PG) 075.8526282


                  

Una comunità in cammino
     Ecovillaggio in costruzione
Ostello per pellegrini


Campo di lavoro: Costruzione in terra cruda, serra e orto invernale
Per incontrarsi e conoscersi, sperimentarsi nella vita comunitaria e scoprire la ricchezza dello stare insieme.

dalla sera di domenica 25 agosto alla domenica 8 settembre 2013
giorno
mattina
pomeriggio
sera
Dom 25
Arrivi e sistemazione

Passeggiata nei dintorni di Candeggio e Candeggiolo per scoprire il luogo.

-          Cerchio di presentazione
-          Suddivisione dei compiti e definizione del programma.
Lun 26
-          Attività di Yoga, ginnastica posturale, 5 tibetani.
-          Perlustrazione e conoscenza terreni e orti;
-          Illustrazione progetti e lavori iniziati;
-          Raccolta frutti e preparazione marmellate;
-          Preparazione impasto argilla e paglia.
-          Presentazione percorso di progettazione ecovillaggio "il sogno delle ginestre" attraverso il Dragon Dreaming.
Mar 27

COSTRUZIONE
Capanno in terra cruda

Cerchio di conoscenza
Mer 28

Proiezione di film-documentari sui temi della permacultura e delle scelte sostenibili.
Gio  29

Preparazione terreno orto invernale
Costruzione serra

Mini torneo di calciobalilla e ping-pong
Ven 30
-          Fuoco e grigliata
-          Letture partecipate
-           
Sab 31

Dom 1
Incontro per l'organizzazione del Workshop COPPIA ECOLOGICA del 18-20 ottobre

-          Camminata meditativa sui sentieri francescani
-          Bagno nel fiume

-          Presentazione corso introduttivo "DRAGON DREAMING" del 25- 27 ottobre


-          Gruppo di studio/lavoro per il progetto di adozione ed happening sul cammino estate 2014
-           
-          Cerchio di chiusura
-          Confronto sulle esperienze del sé.


-          Organizzazione per le partenze e le permanenze. Preparazione forno e Panificazione.
-           
Lun 2 Ven 6
Sab   7 Dom 8
Proseguo campo sui lavori iniziati

Per chi vuole partecipazione al convegno della rivista L'altrapagina "Europa dei popoli o Europa delle Banche?"  organizzato a Città di Castello Info su: http://www.altrapagina.it/allegati/altrapagina-depliant-2010.pdf


Casella di testo:  PER CHI
Ø              Per chi vuole sperimentarsi nella costruzione usando materiali di riciclo, l’impasto di argilla, paglia e sabbia,  cercando la migliore soluzione economica/ sostenibile.
Ø              Per chi vuole scoprire il funzionamento dell’orto sinergico e avviare un orto/serra invernale.
Ø              Per chi vuole conoscere il progetto di eco villaggio “il sogno delle ginestre” in fase di creazione nel terreno di Candeggiolo antistante a Candeggio.
Ø              Per chi ha voglia di fare un'esperienza di lavoro e di convivenza collettiva e ha interesse per approfondire i temi della permacultura e del dragon dreaming.




PROGRAMMA DEL GIORNO
Casella di testo:  
Le ginestre di CandeggioloSi prevedono circa 6 ore di lavoro al giorno con momenti di confronto, approfondimento delle questioni toccate durante la realizzazione del progetto, feedback, momenti di svago e di convivialità. Una squadra a turno si occuperà di cucinare per tutti.
Nella serata cerchi del bastone su vari temi, proiezioni di  filmati.

A seconda del numero dei partecipanti al campo e le necessità del momento si deciderà se procedere alla suddivisione delle mansioni in differenti gruppi.
Le proposte culturali, ricreative e creative rappresentano il desiderio di accompagnare la giornata lavorativa con momenti di svago. Sono indicative e di conseguenza le attività potranno avere un ordine differente e cambiare in funzione delle esigenze e nuove proposte che matureranno in gruppo.


Dove siamo
Associazione “Che Passo!
Che Passo! cammino di pace, sentieri di grazia è un’associazione di promozione sociale che si occupa di facilitare l’apprendimento e la diffusione di pratiche di vita sostenibili ispirate a  sobrietà, decrescita, auto produzione, convivialità, economia non monetaria, permacultura.  L’associazione, situata lungo il cammino francescano, si propone di creare un gruppo di persone che vogliano dare vita ad un eco villaggio in  dialogo con il territorio e i suoi abitanti.


COME RAGGIUNGERCI
Per arrivare  a Candeggio
In auto Se si viene da Arezzo o si esce dall’E45 Città di Castello Nord, si gira a destra per entrare in città. Si percorre per 1km il vialone che porta in città, con lo stadio sulla sinistra. Alla rotonda si prosegue dritto mantenendo le mura della città sulla sinistra. Si percorre il perimetro esterno della città per 2/4. Si arriva ad un altra rotonda con delle statue colorate e si tiene la sinistra continuando ad avere le mura sulla sinistra. Arrivati ad una nuova rotonda si gira a destra. Proseguendo dritto, si superano il museo di Burri, una rotonda, 2 Hard Discount per arrivare ad una segnaletica a sinistra: Località Sasso e Pietralunga. Superato un sottopassaggio si prosegue la strada sulla destra. Percorsi 6-7km e dopo aver superato il bar Sasso si trova il cartello Candeggio e Pieve dei Saddi. Girare a destra e cominciare a salire. Attenzione a non prendere il cartello “Che Passo” 200 m prima: è un’indicazione per i pellegrini che vengono a piedi.
Fatti altri 6-7 km di strada in salita si ritrova un altro cartello blu Candeggio- Campo. Si gira a destra e la prima casa attaccata alla chiesa è la nostra.
Se si proviene da sud l’uscita dalla E45 è Città di Castello Sud. Si segue direzione Città di Castello. Fatti circa 2km si trova il cartello Pietralunga sulla destra e da lì si seguono le stesse indicazioni riportate sopra. 


Casella di testo: Candeggiolo 
sito di progettazione ecovillaggio "Il sogno delle ginestre" 
posto di fronte a Candeggio. 

 In treno: provenendo da Perugia o Sansepolcro c’è la fermata della Ferrovia Centrale Umbra www.fcu.it    a Città di Castello centro.
In autobus: dalla Stazione FS di Arezzo c’è la linea SITA che  porta in circa un’ora a Città di Castello www.etruriamobilita.it Da ROMA, la compagnia Sulga www.sulga.it arriva fino a Città di Castello toccando diverse località umbre.
 
Vi metteremo in contatto con altri partecipanti per condividere passaggi in auto dalle vostre città o dalla stazione di Città di Castello (a venti minuti circa da Che Passo!).




Costi
Chiediamo un contributo minimo di 15€ per l’iscrizione all’associazione.   
Non è prevista una quota per le spese di vitto e alloggio, ma un'offerta libera e consapevole; ciascun partecipante è invitato a portare qualcosa da mangiare in modo da sostenere l’attività (verdure, frutta, cereali, ecc. preferibilmente di produzione propria, bio e locale). Domandare prima a seconda le necessità del posto e il numero delle partecipazioni.
Gestione collettiva della cucina e degli spazi comuni (preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti, cura degli ambienti).  Si invitano i partecipanti a segnalare eventuali esigenze (allergie alimentari, ect).  
Arrivi e partenze
E’ preferibile che gli arrivi e le partenze siano i più concentrati possibili per poter agevolare gli scambi e le conoscenze. Si prega di comunicare il prima possibile gli arrivi con i mezzi pubblici per pianificare meglio gli spostamenti.
Si consiglia di portare:  tenda, sacco a pelo e sacco lenzuolo (in casa sono disponibili dei piumoni) asciugamano,  un maglione in più per gli imprevisti, impermeabile, scarponi comodi, tuta e guanti da lavoro, occhiali da lavoro di protezione, zappa, detergenti (in casa sono disponibili saponi ecologici). E’ gradito un ricambio di scarpe per stare in casa.
Sistemazione I posti letto (16 distribuiti su 5 stanze) sono concessi preferibilmente per i pellegrini che chiederanno di soggiornare. Lo spazio esterno permette di servirsi delle tende (abbiamo a disposizione anche una tenda familiare, una singola e una doppia); chiediamo principalmente spirito di adattamento.

  
Casella di testo:  
Convegno "L'altrapagina"
Informazioni ed iscrizioni
Michela e Roberto 075 8526282 (pref. ore pasti) 339 6775132 Michela (tim) 328 4663141 Roberto (3) chepasso.camminodipace@gmail.cominfo@chepasso.org

DARE CONFERMA IL PRIMA POSSIBILE


Nota bene: L'Associazione Che Passo! utilizza la posta elettronica solo per diffondere informazioni e comunicazioni sulle proprie attività culturali e di solidarietà sociale nonché di associazioni e/o altre realtà con le quali la stessa collabora, senza fini di lucro. In relazione alle Leggi 675/96, n 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostri soci, da conoscenze personali di amici/che e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività, dalla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio.  Se questo messaggio vi fosse giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente inviare una email all'indirizzo info@chepasos.org e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall'elenco.

-----------------------------------------------------------------------------------------