TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

mercoledì 18 luglio 2012

LUNA NUOVA -- mercoledì 18 luglio -- da Ajahn Munindo

Siamo noi la nostra protezione
proprio noi siamo il nostro rifugio:
come potrebbe essere altrimenti?
Dunque con adeguata premura
prendiamoci cura di noi stessi.

  Dhammapada strofa 380

Come possiamo “prenderci cura” adeguatamente di noi stessi senza diventare egoisti? Un altro modo per dire “prendere cura” è retta presenza mentale. Addestriamo noi stessi a guardare con attenzione.
Quando il prendersi cura si trasforma in attaccamento, il cuore si gela; “io” e “mio” subentrano mentre gentilezza e discernimento
equilibrato svaniscono. Possiamo affidarci al potere della consapevolezza di rivelare questo processo, come e quando accada. Così impariamo gradualmente a leggere i nostri cuori: cosa si prova nel corpo/mente quando il cuore è aperto, ricettivo e nutre interesse? Che cosa si sente quando il cuore è chiuso con risentimento, amarezza e paura? Percependo attentamente il nostro atteggiamento verso, attorno, sopra e sotto i tanti momenti di impedimento, la vita ci insegna a lasciare andare. Se potessimo lasciare andare completamente, ci sentiremmo del tutto protetti.

Con Metta,
Bhikkhu Munindo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel:  (+39) 0765 872 186  (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it


www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.forestsanghapublications.org (books, e-books and audio files)
www.allisburning.org (images of Theravada Buddhism)
www.saddha.it (amici del Santacittarama)

Il Caffè Filosofico su Viverealtrimenti: Giulio Giorello racconta Popper.

Riprendiamo la nostra rassegna filosofica, pubblicando le diverse puntate de Il Caffè Filosofico disponibili su You Tube.
Per riprendere il bandolo delle puntate precedenti, cliccare qui!
Buona visione!

venerdì 13 luglio 2012

Damanhur, newsletter Luglio 2012

Damanhur newsletterDamanhur newsletter header 2Damanhur newsletter header 3Damanhur
newsletterDamanhur newsletterDamanhur newsletter header 6Damanhur newsletter
Vuoi sapere com'è vivere a Damanhur? Puoi scoprirlo partecipando al progetto "New Life"
New Life group
Ventuno mesi fa, alla fine dell'estate 2010, abbiamo lanciato il programma New Life, invitando persone di tutto il mondo a immergersi nella vita comunitaria a Damanhur per un periodo di tre mesi.
Da allora, abbiamo condiviso la magia, la creatività, la ricerca e i sogni con più di 150 cittadini New Life, provenienti da Giappone, Thailandia, Russia, Brasile, Perù, Argentina, Croazia, Danimarca, Germania, Canada, Stati Uniti e Italia. Alcuni hanno deciso di rimanere a Damanhur, condividendo la nostra strada spirituale e diventando cittadini. Molti altri sono rimasti collegati dai loro Paesi di origine: partecipano all'orientamento degli alberi, fanno "da ponte" fra Damanhur e il mondo, tornano a trovarci e portano amici a visitare i Templi dell'Umanità. offeringNoi siamo felici quando i partecipanti al progetto New Life tornano per qualche giorno a Damanhur per confermare questa amicizia!
Il progetto New Life offre l'opportunità per una sperimentazione comunitaria quotidiana: vivendo per tre mesi in una comunità, insieme agli altri damanhuriani, puoi scoprire cosa significa vivere in solidarietà con gli altri, unirsi per progetti condivisi, pensare ed agire come comunità.
L'invito è ancora aperto! Puoi venire a Damanhur, nel punto di incontro fra quattro Linee Sincroniche, dove i sogni condivisi diventano una realtà.
Coming together for the Solstice
La vita quotidiana a Damanhur è piena di momenti ed eventi speciali. Il mese scorso, ad esempio, abbiamo celebrato il Solstizio d'Estate e, nei giorni successivi, il Ventennale dell'apertura al mondo dei Templi dell'Umanità. Durante la celebrazione del Ventennale, insieme a tanti amici abbiamo festeggiato questo momento con racconti, teatro, musica, arte collettiva, danza sacra e danza popolare, esperienze con i circuiti nel Bosco Sacro, e il Rito dell'Oracolo proprio nel giorno dell'anniversario, il 3 luglio. Attraverso l'esposizione degli Strumenti Magici damanhuriani, c'è stata anche l'opportunità del contatto con la magia damanhuriana.
Un'altra possibilità che i partecipanti al progetto New Life apprezzano molto è il contatto con i Templi dell'Umanità attraverso le visite e le meditazioni.


23-29 lug

10-18 ago

4-5 ago
25-26 ago

18-19 ago

28 sett-7 ott
1° anno, 1° incontri

20 ago-4 sett
1° anno intensivo

Inoltre, i cittadini New Life trovano opportunità di crescita personale nei corsi della Damanhur University.



Damanhur Light and Magic
Ecovillaggi
Damanhur Ecovillage Design Education group 2012
EDE Il mese scorso, si è conclusa la seconda edizione dell' Ecovillage Design Education (EDE). Le connessioni profonde che si formano all'interno del gruppo dei partecipanti all'esperienza sono uno dei risultati più preziosi: nascono amicizie e collaborazioni, insieme ad un senso di speranza e solidarietà internazionale. Quest'anno, si sono incontrati nel corso 13 partecipanti provenienti da Brasile, Stati Uniti, Lettonia, Turchia, Romania, Germania, Francia, Spagna e Italia...Continua a leggere.
RIVE Dal 26 al 29 luglio si svolgerà a Damanhur il XVI raduno estivo della Rive, Rete Italiana Villaggi Ecologici. Il raduno sarà ospitato nel paese di Vidracco, in strutture messe a disposizione dal Comune e dalla ProLoco, e avrà come tema conduttore "Ecovillaggi: come la scelta individuale porta alla trasformazione sociale". Informazioni presso www.ecovillaggi.it
Damanhur Internazionale
Damanhur è presente in molti Paesi del mondo con centri, eventi e attività. Ecco alcuni dei Paesi dove trovi attività (Clicca per maggiori informazioni):
Stati Uniti / Spagna / Germania / Giappone
Damanhur è spesso presente anche in Olanda, Norvegia, Danimarca, Croazia, ed altri ancora. Clicca qui per chiedere informazioni sulle attività in questi e altri Paesi.

alchimiaRacconti di un alchimista
Da dove viene l'ispirazione che ha portato alla creazione di Damanhur? Leggi le avventure giovanili di Falco, a cavallo tra quotidianità e fenomeni straordinari, nel suo "Racconti di un alchimista". Clicca qui per ordinare il libro online o scaricare l'e-book.


I Grandi Riti: Equinozio di Autunno
23 settembre 2012
Nature speaks in tones of red and greenAnticamente, l'Equinozio d'Autunno era simbolicamente il punto di inizio di ogni anno nuovo. E' la festa della pacatezza della Natura, che si riveste di mille caldi, splendidi colori. I damanhuriani festeggiano ritualmente questo momento, con una celebrazione aperta a tutte le persone interessate. Clicca qui per maggiori informazioni e per la prenotazione all'evento dell'Equinozio.
20 - 23 settembre 2012 Equinozio d'Autunno - Visita di 3 giorni: Clicca qui per più informazioni e per la registrazione

Programma speciale di tre giorni con partecipazione all'Equinozio di Autunno e (optional) con l'esperienza "Contatto con il Cosmo" (Clicca qui per più informazioni e per la prenotazione), durante la quale i partecipanti dormiranno nei Templi dell'Umanità.


Popolo Spirituale
Se sei già stato a Damanhur e sei parte del Popolo Spirituale, per favore, scrivici un'email che dice, "Io sono parte del Popolo Spirituale" all'indirizzo popolo@damanhur.it, così rimarremo in contatto e potremo invitarti agli eventi dedicati al Popolo Spirituale.

Solidarietà con l'Emilia terremotata
Parmigiano-reggiano. Molte iniziative possono sostenere la popolazione dell'Emilia colpita dal recente sisma. Tra queste, ne segnaliamo una alla quale ha aderito anche Damanhur, attraverso un gruppo di acquisto: un'azienda che ha subito gravi danni nel reparto di stagionatura del parmigiano-reggiano, ne mette in vendita le scorte con un'offerta molto vantaggiosa sia per l'acquirente sia, cosa più importante in questo momento di necessità, per l'azienda stessa...Continua a leggere.
Aiutiamo La Lucciola: Altra iniziativa che ha bisogno del nostro aiuto, dopo il terremoto, è il Centro di Terapia Integrata per l'Infanzia "La lucciola" di Stuffione di Ravarino (MO). La lucciola è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple...Continua a leggere
Visitando Damanhur, conoscerai gli oltre 30 anni della nostra ricerca spirituale e sociale.

La visita di 3 giorni include:
Templi dell'Umanità
Bosco Sacro
Musica delle Piante
Circuiti e Spirali
Fisica Spirituale
e altro...

VUOI DI PIU'?

La visita di 7 giorni introduce la filosofia di Damanhur attraverso esperienze dirette (hands-on in inglese):
Templi dell'Umanità
Bosco Sacro
Musica delle Piante
Circuiti e Spirali
Fisica Spirituale
e inoltre...
Armonizzazione Interiore
Scultura in argilla
e altro...

Sono disponibili programmi anche per visite più brevi o più lunghe.
Cliccare qui per dettagli
Damanhur è un sogno collettivo trasformato in realtà grazie al potere creativo del pensiero positivo.
Damanhur
Open Temple
Un'Eco-Comunità Spirituale ai piedi delle Alpi piemontesi che promuove una cultura di pace e sostenibilità olistica attraverso la solidarietà, il rispetto per l'ambiente, le arti e l'educazione.
Vita d'Azione - Azione attraverso il Gioco - Gioco integrato nella Vita
Damanhur newsletter

lunedì 9 luglio 2012

Incontro estivo della RIVE; l'invito del presidente, Alfredo Camozzi.

Carissimi e carissime, spero di vedervi tutti/e all'incontro nazionale RIVE, in modo che possiamo dare una chiara illustrazione della pluralità delle esperienze che RIVE accoglie e l'opportunità, per i progetti, di acquisire informazioni, energia e di presentarsi ad un pubblico vasto e motivato. Tanta gente si sta informando circa le alttività che proponiamo. Chi conosce i nostri incontri sa che alla gioia dello stare insieme in armonia si unisce la curiosità, la voglia di apprendere, di condividere. Anche quest'anno vi saranno molti workshop, oltre agli incontri tematici che trovate in programma.
Operatori olistici, esperti di varie discipline, artigiani ci daranno esempi delle loro attività negli ecovillaggi (dalle costellazioni familiari, alla preparazione del pane; dalla comunicazione ecologica per la risoluzione dei conflitti a come si costruisce e funziona un compost toilet; dalle relazioni interne agli ecovilaggi alla permacultura e all'orto sinergico). Parleremo della storia e dell'attività della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, con incontri con gli ecovillagisti e del Global Ecovillage Newtwork, di cui facciamo parte, riconosciuto dall'ONU tra le 100 migliori pratiche ecologiche nel mondo. Parleremo di noi, della nostra vita, del contributo che diamo per fermare la distruzione della natura e come concretamente prospettiamo un altro possibile mondo. Parleremo della rete delle reti e di come costituire insieme massa critica perchè i nostri semi di trasformazione si diffondano e facciano crescere dal basso la consapevolezza che è possibile costruire anche con poco un'alternativa al modello sociale dominante. Ringrazio di cuore il Comune di Vidracco e Damanhur che ci danno la possibilità di realizzare il nostro XVI incontro nazionale e tutti coloro che solidalmente hanno intrapreso insieme a noi un cammino difficile, ma anche carico di dolcezza e di operosa speranza. Un abbraccio,
Alfredo.

venerdì 6 luglio 2012

Programma incontro estivo RIVE 2012

L'incontro si terrà nel comune di Vidracco, in Val Chiusella (Provincia di Torino), il cui sindaco, Elfo Frassino, è un membro della Federazione di Comunità di Damanhur, nello stesso territorio.
Il programma

Titolo: Ecovillaggi: dalla scelta individuale alla trasformazione globale


 
Giovedì, 26 luglio

09.30 – 10.30: direttivo organizzativo

10.30 – 12.30: accoglienza / sportelli eco villaggi

12.30: pranzo

15.30 – 17.30: workshop / percorso formativo modulo 1 / sportelli degli eco villaggi

17.30 – 19.30: “Incontriamamoci” -  fishbowl sulla socializzazione e formazione dei clan

20.00: cena

Dopo: festa


Venerdì, 27 luglio

07.30 – 08.30: attività fisica e meditativa per il risveglio

08.30: colazione

09.30 – 11.30: incontro tematico: “Come la scelta individuale porta alla trasformazione sociale”

11.30 – 12.30: presentazione degli eco villaggi

12.30. pranzo

14.00 – 16.00: visita a Damanhur

16.30 – 18.30: workshop / percorso formativo modulo 3 / sportelli degli eco villaggi

18.30 – 19.30: incontri dei clan

20.00: cena

Dopo: festa


Sabato, 28 luglio

07.30 – 8.30: attività fisica e meditativa per il risveglio

08.30: colazione

09.30 – 11.30: incontro tematico: “Rete delle reti e Terra Comune”

11.30 – 12.30: workshop / percorso formativo modulo 3 / sportelli degli eco villaggi

12.30: pranzo

15.30 – 17.30: presentazione dei nuovi progetti

17.30 - 18.30: incontri ravvicinati in piccoli cerchi con i nuovi progetti

18.30 – 19.30: incontri dei clan

20.00: cena

Dopo: festa


Domenica, 29 luglio

07.30 – 8.30: attività fisica e meditativa per il risveglio

08.30: colazione

09.30 – 11.30: assemblea RIVE aperta a uditori / workshop proposti dai partecipanti dell’incontro

11.30 - 12.30: cerchio di feed-back

12.30: pranzo e saluti

mercoledì 4 luglio 2012

LUNA PIENA -- martedì 3 luglio -- da Ajahn Munindo.

E’ difficile vivere
la vita della rinuncia:
raro è saperne apprezzare
le sfide.
Ma è anche difficile vivere
la vita del capofamiglia:
fa soffrire
stare con quelli
per cui non si sente amicizia.
Vagare senza impegno
porta sempre a difficoltà.
Perché non rinunciare
all’illusorio inseguimento del dolore?

  Dhammapada strofa 302

Il Buddha rivolse queste parole a un monaco che indugiava in
ingannevoli sensi di auto-commiserazione: sicuramente nessuno sta
vivendo una situazione difficile quanto la mia. Per sua fortuna, il
monaco ricevette una saggia riflessione nel modo giusto e al momento
giusto, riuscì così a vedere quel che stava facendo e a lasciar
andare. Quando non siamo attenti nel momento presente, tendiamo a
incolpare la cattiva sorte fuori di noi. Oppure biasimiamo noi stessi,
interiormente. In entrambi i casi, accresciamo il dolore dimenticando
di espandere la consapevolezza e di accogliere pienamente la
sofferenza. La sofferenza è la giusta risposta al nostro opporre
resistenza alla realtà. Se non ci attacchiamo, non soffriamo. La
sofferenza è un messaggio. Non è qualcosa di sbagliato. Non dobbiamo
liberarci dalla sofferenza, dobbiamo comprenderla.

Con Metta
Bhikkhu Munindo

(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629


sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it

www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.forestsanghapublications.org (books, e-books and audio files)
www.allisburning.org (images of Theravada Buddhism)
www.saddha.it (amici del Santacittarama)