TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 26 agosto 2010

Newsletter della Comunita' di Psicosintesi Hodos (Agosto 2010).

La Comunità Hodos è costituita da un gruppo di persone che, all'interno di una prospettiva psicosintetica, intendono utilizzare e promuovere una serie di strumenti orientati alla progressiva integrazione delle molteplici parti del nostro Io, allo sviluppo della nostra unicità e della nostra creatività e, in definitiva, alla piena espressione del nostro potenziale umano.
In particolare, i gruppi, i seminari e i ritiri di Hodos si servono di una varietà di metodi, tutti orientati al motto della psicosintesi «conosci, possiedi, trasforma te stesso»: drammatizzazioni, meditazioni, esercizi bioenergetici, tecniche di coppia come lo «specchio», analisi di gruppo e così via.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.psicosintesi.org
Puoi anche iscriverti al Blog di Fabio Guidi, dedicato all'applicazione della Psicosintesi nella vita quotidiana. Riceverai una mail ogni volta che sarà pubblicato un post.
Su un piano più teorico, approfondisci le tematiche psicosintetiche attraverso la nuova rubrica di Fabio Guidi sul portale www.riflessioni.it (magari iscrivendovi alla newsletter del sito per ricevere gli aggiornamenti).
Per iscrizioni o comunicazioni: info@psicosintesi.org

autunno 2010, Gruppi di Psicosintesi

I Gruppi di Psicosintesi costituiscono l'attività di base del nostro Lavoro, in quanto strumento potente di osservazione e studio di sé.

I prossimi seguono il seguente calendario:

settembre 25-26
ottobre 30-31
novembre 27-28

I Gruppi , vere e proprie immersioni nel lavoro psicosintetico, intendono offrire una reale concreta «esperienza» della Psicosintesi e non una semplice informazione teorica, che spesso costituisce l'alibi migliore per non lavorare veramente su di sé.
All'interno di questi gruppi sono utilizzati dramma-tizzazioni, esercizi bioenergetici, meditazioni e diverse altre tecniche di lavoro individuale, di coppia o di gruppo, mantenendo sempre l'attenzione su ciò che avviene 'qui e ora'. Segue l'elaborazione del materiale emerso secondo la prospettiva psicosintetica.
Si ricorda che il numero dei partecipanti è limitato e che è pertanto consigliabile, se interessati, prenotare per tempo. Maggiori informazioni possono essere richieste tramite e-mail.

Aforismi sul «Lavoro»

G. I. Gurdjieff è un autore essenziale per afferrare determinati princìpi del Lavoro psicosintetico. In queste newsletter verranno offerti alcuni passi che illustrano il suo pensiero in proposito.
Gurdjieff aveva stabilito il suo Istituto per lo Sviluppo Armonico dell'Uomo al Prieuré a Fontainbleu-Avon, nei pressi di Parigi. Nella Study House dell'Istituto era appeso uno scritto da cui sono estratti i seguenti aforismi, riproposti a beneficio di coloro che vogliono penetrare più attentamente lo spirito del Lavoro del maestro sub-caucasico.

«1. Ricorda te stesso sempre e ovunque.

2. Se non sei dotato di uno spirito critico, la tua presenza qui è inutile.

3. La più grande conquista per un uomo è quella di essere capace di fare.

4. Più sono difficili le condizioni di vita, più sono buoni i risultati del Lavoro, sempre ammesso che ti ricordi il Lavoro.

5. Qui noi possiamo soltanto dare una direzione e creare alcune condizioni, ma non aiutare.

6. Ricordati che sei venuto qui perché hai capito la necessità di lottare contro te stesso - soltanto contro te stesso. Sii grato dunque a tutti coloro che te ne forniscono l'occasione.

7. Sappi che questa casa può essere utile solo a coloro che hanno riconosciuto la propria «nullità» e credono nella possibilità di cambiare.

8. Giudica gli altri in base a te stesso, e raramente ti sbaglierai.

9. Il sistema migliore per essere felici in questa vita consiste nella capacità di ‘considerare’ esteriormente sempre, e interiormente mai.

10. Tieni conto di ciò che la gente pensa di te, e non di ciò che dice.

11. Aiuta soltanto chi non è ozioso.

12. Dormi poco senza rimpianti.

13. Tieni presente che qui il lavoro non è fine a se stesso, ma è solo un mezzo.

14. Solo la sofferenza cosciente ha significato.

15. Se già sai che è male, e lo fai ugualmente, commetti un peccato cui è difficile rimediare.

16. Rispetta ogni religione.

17. Può essere giusto soltanto colui che sa mettersi al posto degli altri.

18. Non giudicare un uomo dalle parole altrui.

19. ‘Ama’ quello che non ti piace.

20. Soltanto chi può vegliare sul bene degli altri meriterà il proprio bene.

21. Insegnando agli altri, imparerai tu stesso.

22. Beato colui che ha un'anima. Beato chi non l'ha. Ma sventura e dolore per chi ne ha solo l'embrione. »