TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 2 ottobre 2010

Il prezzo di un sogno; storia della Grameen Bank e del Nobel Muhammad Yunus.

Un'inedita e intima biografia del celebre banchiere dei poveri e premio Nobel Muhammad Yunus, inventore del microcredito.

«C'era un banchiere bengalese con una strana idea: far diventare la povertà roba da museo. È la storia di Muhammad Yunus, inventore del microcredito e della Grameen Bank».

Paola Zanuttini, "Il Venerdì di Repubblica".

Pensate a ciò che il credito rappresenta nella vostra vita. Se non ci fosse il credito, come faremmo noi occidentali a comprare case e automobili, a pagare l'università ai nostri figli o ad acquistare i beni necessari allo svolgimento delle nostre attività?
Silenziosamente, senza clamori rivoluzionari, il sistema creditizio permette di superare le barriere sociali e di operare cambiamenti radicali nella vita delle persone.
Muhammad Yunus - premio Nobel per la pace 2006, ideatore e sperimentatore di programmi di microcredito - ha concesso prestiti a lavoratori autonomi appartenenti a una delle popolazioni più povere del mondo, i contadini senza terra del Bangladesh, ottenendo risultati impensabili nella lotta contro la povertà: la sua Grameen Bank ha finanziato quasi 8 milioni di persone, il 97% delle quali donne, raggiunge 83.744 villaggi e il tasso di recupero dei prestiti è del 98%.
Dopo aver esportato con successo la sua idea in numerosi paesi, tra cui gli Stati Uniti, Yunus lavora oggi alla terza fare del microcredito, con la quale si propone di creare un mondo libero dalla povertà entro il 2030.
Il prezzo di un sogno racconta storie di donne, di villaggi, di nuove opportunità imprenditoriali e di progresso economico. Fino a poco tempo fa, fondare una banca destinata ai poveri era un'idea da estremisti. Oggi è un buon affare. E il microcredito è appena sbarcato in italia, in tempo per suggerire una via d'uscita alla crisi che ci attanaglia.

Scheda tecnica del libro

David Bornstein, Il prezzo di un sogno, La Lepre edizioni, Aprile 2009.
Collana: I Saggi
Traduzione:
VALENTINA PALOMBI
ISBN:
978-88-96052-03-7
Pagine:
416
Euro: 24.00

Leggi la prefazione