TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 8 ottobre 2010

Podere Il Monte.

Anche oggi, la breve descrizione di un nuovo progetto comunitario in Italia, con un caldo invito a tutte le persone coinvolte in pionieristiche esperienze di vita comune ad inviare due righe di presentazione a Viverealtrimenti

Progetto comunitario che prende ispirazione dalla dimensione delle antiche case coloniche, in cui le famiglie si supportavano nel lavoro dei campi e nella gestione degli animali, integrata con gli attuali principi di eco-sostenibilità.
È stata creata la Società Agricola “Il Monte s.s.”, proprietaria del podere omonimo a Vicchio (a circa 30 km da Firenze e molto vicino alla Cooperativa Agricola Il Forteto, di cui si è abbondantemente parlato nella sezione Toscana), con edifici da restaurare o ricostruire e 20 ettari di terreno in parte boscoso (con forte presenza di alberi da marroni), in parte adibito ad uliveto ed in parte da coltivare.
Cercano famiglie con “buona attitudine comunitaria” interessate ad aderire al progetto, prevedendo di realizzare unità abitative indipendenti e spazi comuni. Le famiglie interessate possono mettersi in contatto per avviare un processo di conoscenza reciproca, considerato un presupposto essenziale per un coinvolgimento più profondo.

Frazione Rossoio,45 - Vicchio (FI)
Tel 055-8493016
E Mail posta@ilmonte.net
Web Site www.ilmonte.net