TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

domenica 2 novembre 2008

Bollettino Comunita' Intenzionali ed Ecovillaggi.

Con questo post nasce una quinta sezione del blog VivereAltrimenti che ho deciso di chiamare "Bollettino Comunita’ Intenzionali ed Ecovillaggi".
L’intento e’ quello di mettere a disposizione del comunitario una bacheca, uno spazio di comunicazione di iniziative, eventi, desideri (ad esempio di scambiare prodotti, servizi o anche semplicemente idee), bisogni (ad esempio di supporto per portare a termine determinati lavori o per qualunque altra ragione), richieste ed offerte (ad esempio di ospitalita’). Chiunque sia coinvolto in esperienze comunitarie puo’ dunque dare un proprio contributo ed utilizzare, spero con profitto, questo vettore di scambio e solidarieta’. Neofiti e pionieri della vita comunitaria che volessero far conoscere la propria esperienza possono approfittare di questa nuova sezione del blog o, nel caso volessero presentarsi in maniera piu’ strutturata, della gia’ collaudata sezione "Comunita’ intenzionali ed ecovillaggi".
Iniziamo con una comunicazione dalla comunita’ Il Forteto, nel Mugello. Chi non la conoscesse o volesse saperne di piu’ puo’ visitare il sito viverealtrimenti.com alla sezione ecovillaggi. Per contattare VivereAltrimenti potete usare l’indirizzo e-mail manuel_olivares_71@yahoo.it

Cari amici,
per la Fondazione Il Forteto l'autunno è stato denso intenso di attività
ed eventi, un periodo di chiusura di progetti educativi, svolti nelle e
con le scuole. GiovaniGiovani è un progetto di educazione informale e di orientamento sulle tematiche della relazione interpersonale e sulle tecniche e i linguaggi della cinematografia, sviluppato attraverso un laboratorio di avviamento alla stessa. Il laboratorio ha
prodotto piccoli cortometraggi interamente pensati, pianificati e girati
dai giovani con il sostegno di un regista professionista e una
sceneggiatrice. Parallelamente è nata l'idea di un concorso di
cortometraggio riservato ai giovani non professionisti, offrendo la
possibilità ai concorrenti di usufruire di competenze specializzate per
migliorare le loro capacità di montaggio di materiali filmati o di
imparare ex novo le tecniche di montaggio. Uno degli obiettivi di
queste diverse attività era quello di creare nel Mugello un luogo di
aggregazione su questi interessi e un laboratorio permanente e gratuito
per affinare competenze e la propria cultura . Il progetto, oltre ai finanziamenti della Fondazione, ha usufruito del contributo del CESVOT, attraverso il bando "Percorsi di Innovazione" 2006/2007.
Sabato 8 novembre si terrà presso il Centro Incontri del Comune di Borgo San Lorenzo, piazza Dante 31, dalle ore 15.30 alle 18.00,un convegno per descrivere l'esperienza del progetto GiovaniGiovani, dove sarà possibile ascoltare altre esperienze simili e la sera, alle ore 20.30, potrete assistere alla premiazione dei cortometraggi del concorso DiversaMente ed alla proiezione dei corti premiati.

Vi aspettiamo.

La segretaria della Fondazione Il Forteto onlus
Valentina Ceccherini