TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

mercoledì 27 ottobre 2010

Il Progetto Pecora Nera

Lasciamo oggi spazio alla presentazione di un nuovo progetto comunitario, entrato ad arricchire il network di Vivere altrimenti.


Pecoranera è un orto, una serra, un prato, un bosco, una tavola dove mangiare assieme, una legnaia, un pollaio, un riparo per i viandanti.
Pecoranera è un sacco di farina, grossi fagioli colorati, una vanga, una bicicletta, un tappeto di trifoglio, un pomodoro rosso, un fuoco acceso, un albero di mele.
Pecoranera è i prati e le montagne che la circondano, le nubi gonfie d'acqua della Carnia, gli inverni interminabili, l'odore di resina dei boschi.
Pecoranera è la condivisione di tutto ciò per vivere altrimenti, agire con attenzione per la Natura che ci ospita e le persone che ci circondano. Consapevoli di non poter cambiare il mondo ma certi di quello che sentiamo necessario fare.
Il primo gesto da fare a pecoranera è andare nell'orto e curarsi delle piante, farlo assieme e nel rispetto di chi c'è già. *Da questo ha inizio il nostro progetto, coltivare la terra mettendo in comune abilità, fatiche e mezzi.* E' un primo passo per provare a cambiare come persone e creare una piccola comunità solidale e cooperante.
Non sappiamo e non vogliamo darci una definizione. Abbiamo poche idee e molte cose da fare, tantissime esperienze da vivere.
A pecoranera oggi risiede Devis che vive la da sempre, c'è Daniele che collabora con lui nel tempo libero, ci sono Giovanni e Claudia che ci vivranno stabilmente da marzo 2011, ci sono tanti ospiti nei periodi della semina e della raccolta.
Il progetto è aperto a chiunque ne condivida i principi. La terra è di proprietà individuale ma viene coltivata in comune come se appartenesse a tutti, senza distinzione. Abbiamo tre serre, un grande orto, un pollaio, degli alveari, alcuni campi e dei boschi. Coltiviamo sia per l'autosufficenza alimentare che per una piccola integrazione del reddito. Il resto dell'economia di ciascuno rimane, per ora, privata. Oltre al lavoro ci sono da condividere pasti e momenti di festa.
Di recente è stato realizzato, da un'emittente televisiva, un minidocumentario sulla nostra esperienza che descrive molto bene quanto sinora s'è fatto e quali sono i principi cui ci ispiriamo: http://www.mtvnews.it/1-storie/la-storia-di-devis/

Progetto Pecora Nera
Via Provinciale, sn
33029 Raveo (UD).
E Mail info@progettopecoranera.it
Web Site www.progettopecoranera.it