TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 3 aprile 2012

I cinesi sono magri.

Ospitiamo oggi un nuovo contributo del prossimo autore della Viverealtrimenti Editrice Filippo Gregoretti.
Filippo ha vissuto oltre due anni in Cina, pubblicando regolarmente riflessioni profonde e semiserio sul suo blog Vaffancina.
Quella di oggi riguarda il cibo con i suoi annessi e connessi nelle terre del dragone.
Buona lettura!

Mi capita spesso, parlando con gente che non è stata in cina, di sentir dire cose tipo: "Eh... capirai... i cinesi sono tutti magrissimi!", oppure: "Ma lì sono tutti secchi come acciughe".
Ma cazzo, mica siamo più ai tempi della Grande Carestia! Non ci credereste, ma i cinesi di Pechino hanno quasi tutti la panza! Ebbene si... sembra di essere a Roma! Le persona sopra i 30 sono quasi tutte grasse, soprattutto gli uomini.
Anche moltissimi giovani sono sovrappeso. Il benessere, l'arrivo dei fast food, la scoperta dei dolci, l'alcol... Questo mix, accettato senza la minima coscienza critica, ha creato, nelle grandi città, generazioni di ciccioni, molti addirittura obesi.
Le femmine fanno più attenzione. La magrezza, insieme alla pella bianca, è considerata un fattore di bellezza per le donne, e in Cina se sei racchia e povera hai chiuso! Quindi le donne fanno attenzione. Ma i maschi? La panza viene sfoggiata come da noi nel dopoguerra... Secondo la mia ragazza solo i gay stanno attenti ad essere magri, ma gli altri, che ciucciano birra e sigarette di continuo, se ne fregano.
Fate una passeggiata nel centro di Pechino, e vedrete moltissimi cinesi grassi, grassissimi!
In questo tempo di isolamento linguistico i miei pensieri possono viaggiare, e ho elaborato vari motivi:

Il Cibo Cinese, ovvero, unto dal signore!
Anzitutto il cibo... che qui richiama alla mente un altro meraviglioso luogo comune "Il cibo cinese è leggerissimo".
Limortacciloro!!! Non ho mai visto roba da mangiare galleggiare in tanto olio come in Cina!
Io sono uno che sta attento a quello che mangia... per me è una questione politica essere consapevole di cosa mi butto dentro... inoltre, è anche una questione d'onore non avere panza. Eppure a Pechino è quasi impossibile!
"Tanto olio può solo fare il cibo migliore". E' un noto detto cinese che ha scodellato ridendo la mia ragazza mentre al ristorante cercavo di ordinare qualcosa che avesse meno colesterolo di un cotechino. Lei conosce il mio atteggiamento nei confronti del cibo e si diverte a prendermi per il culo quando mi lamento che i 10 gamberi nel piatto galleggiano in 3 dita di fluido grasso e nerastro... roba che se fai una scarpetta e poi ti accendi una sigaretta prendi fuoco come un diesel!
In Cina cucinano con l'olio d'arachide, notoriamente insalubre se cotto a lungo. Tale olio non viene venduto solo in lattine o bottiglie, ma anche in minacciosissimi barili, fino a 30 litri! Nei supermercati, in genere, c'è una sezione apposita per il sollazzo del fegato, dove sono appilati enormi barili giallastri di olio d'arachide. Pareti intere, gialle e minacciose, che attentano al mio fisico da salutista!
Beh, insomma, a me piacciono gli stravizi... Mi piace sbevazzare, fare tardi, sfumazzare, almeno sul cibo mi devo regolare!
Allora andiamo a mangiare, e chiedo alla mia ragazza di ordinare qualcosa di tranquillo, che so, un pollo con verdure... lei ce la mette tutta poverina, ma puntualmente arriva un piatto enorme, che luccica tutto per quanto è unto, e con un dito di olio fritto sul fondo. Cazzo, buono è buono! Il sapore lo sanno dare sti cinesi! Però non si rendono conto, dopo la fame che hanno avuto, che mangiare troppo fa male, e fa diventare ciccioni!

Le gambe? quelle le alleno da vecchio
Un altra cosa che secondo me contribuisce alle Panze del Celeste Impero, è l'intima convinzione che la fatica fisica sia "da povero". Per convincere se stessi che stanno partecipando al miracolo economico, i cinesi prendono la macchina anche per andare al cesso (quelli che ce l'hanno, la macchina, ma anche il cesso).
Solo i vecchietti sembrano allenarsi, in quelle buffissime palestre all'aperto di cui è costellata pechino... ho provato anche a usarle, ma gli attrezzi sono stranissimi! Ci sono delle ruote da girare, come delle valvole di un grande tubo... Poi delle specie di pedali per fare l'altalena alle gambe! Più che attrezzi per ginnastica, sembrano valvole e leve di un enorme macchinario. Sarà per non far provare a i vecchietti lo shock di smettere di lavorare in fabbrica? Comunque i signori di mezza età non muovono il culo dal sedile della macchina. Forse per farli allenare un pò, dovrebbero mettere anche dei clackson agli attrezzi!

E l'alcol?
Soprattutto i  cinesi di mezza età, mangiano in continuazione... snack... carne secca... e ciucciano ciucciano birra cinese in continuazione...  Io sono sbevazzone, ma non mi succede di andare a cena con un amico e finire con 12 bottiglie di birra da 1 litro vuote! Spesso si vede, nei ristoranti non di lusso, un tavolo con 2 o 3 signori cinesi, cosparso di bocce di birra vuote... DECINE!
Non ci trovo nulla di disdicevole dal punto di vista morale, però chiaramente tutte quelle bolle dilatano! Eh si che dilatano!
E poi la grappa... la famigerata grappa cinese... credo che il concetto di gastrite in Cina sia ormai qualcosa di mistico... forse ha sostituito la religione in quanto vi si applicano con una dedizione incredibile! Il culto del buco allo stomaco!

Per concludere...
Nelle campagne, nel sud, nelle sterminate province povere, lì si che sono magri... magri perchè spingono carretti... magri perchè mangiano poco e male... magri perchè seccati dal lavoro nei campi... magri nelle miniere... magri perchè vessati dal governo centrale e dai governatori locali, che li costringono a emigrare illegalmente nelle città per alimentare i cantieri di schiavi (ma questo sarà argomento di un altro post).
Però anche quando viaggi nelle zone povere, puoi riconoscere il politico, l'amministratore, l'imprenditore locale (immancabilmente di etnia Han) dalla panza!!!
A mio avviso, come dentro ogni ciccione c'è un magro, dentro ogni cinese magro c'è un ciccione. Un ciccione ancora non toccato dal benessere, che quindi deve ancora sbocciare nella sua rotolosa meraviglia. Glielo auguro di tutto cuore.
E quindi, il fatto che i cinesi siano tutti magri, è un luogo comune che risale ai tempi della rivoluzione.
Mi viene in mente uno strano documentario sulla Corea del nord, dove un turista inglese esterrefatto aveva appena passato 2 settimane in carcere perchè, visitando la statua dell'Amato Leader Kim Il Sung, ha chiesto alla guida: "Ma perchè intorno a me sono tutti così magri, e invece lui ha quella panza enorme?".
Augurando a tutti i cinesi poveri e magri, per i quali provo forte empatia, di poter un giorno sfoggiare la loro Grande Panza e il loro Grande Mazzo di Chiavi, vi saluto.
come sempre, con amore,
VaffanCina
--

Filippo Gregoretti