TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 15 dicembre 2012

Newsletter numero 30 della RIVE.

Terra nuova
Newsletter n.30 della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE
Questa newsletter è stata inviata a 4144 persone.
L'inverno è arrivato senza chiedere permesso: da nord a sud la nostra penisola si è ricoperta di un bianco mantello. E' il momento di concludere i lavori iniziati e di prendersi un pò di tempo per stare con se stessi e tutte le persone più vicine. Seguendo le stagioni l'uomo ritrova il suo ritmo atavico e riequilibra i propri stati d'animo. 
Non importa che cosa fare per le feste o le vacanze, ma prendetevi il tempo per fare il punto, per visualizzare il vostro percorso e studiarne i prossimi passi. Se potete cercate la neve, un elemento che certamente vi aiuterà a mettere le cose importanti al centro dei vostri pensieri, lasciando all'esterno la futilità di cartine e fiocchetti di plastica. 
Anche gli ecovillaggi, a parte qualche ultima iniziativa "vanno in letargo" utilizzando questi giorni di festa per ritrovarsi un pò come comunità, dopo tanti mesi di attività. Sarà un momento privilegiato per ricaricare le energie e valutare nuovi progetti.
Porto a tutti voi, cari lettori, amici e soci, l'augurio da parte di tutti gli ecovillaggi RIVE, sicuri di ritrovarvi tutti il prossimo anno, sempre più numerosi e consapevoli, ai nostri e vostri incontri.

Un augurio speciale da tutta la RIVE ai nostri carissimi soci Simone & Emanuela, del progetto la Casa di Spino (Volpago del Montello, TV), che hanno deciso di unirsi il matrimonio, il 22 Dicembre 2012 (sarà forse perchè il 21 dicembre finisce il mondo? ;-). Buona vita!!!
Francesca Guidotti
In questo numero
NEWS
  • NextGen: i giovani amano la Terra
  • SFE 2012, la Rive a Firenze 10+10
  • La RIVE al Giardino della Gioia
  • Video convegno Festambiente Vicenza 2012
  • Ciumara Ranni, dalla Sicilia, con amore!
  • Edilpaglia. C’è ARIA di casa.
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
  • II°edizione del corso di comunicazione Ecologica, facilitazione e cura delle relazioni         
  • Conoscere il Vignale... a cena.
  • Festival olistico Nuova Era
  • Ecovillage design education & permaculture disign course
  • A Scuola di Felicità
  • Capodanno al Vi.e!
  • Capodanno in Sicilia
  • EVA: la sua missione, i suoi prodotti
DAL MONDO DEL COHOUSING
  • Cohousing a Capannori e non solo!
  •  A.A.A. Cercasi cohousers a Torino
NEWS
NextGen: i giovani amano la terra.
La rete internazionale dei giovani ecovillaggisti si raduna a Zegg (Germania): un breve report, direttamente dai protagonisti del NextGen. Leggi tutto.

SFE 2012, la Rive a Firenze 10+10
29 Novembre 2012. Com'è andato il Social Forum Europeo? Che contributo ha dato la Rive? Che cosa è emerso? Questo ed altro, in un report molto personale.

La RIVE al Giardino della Gioia
Report di quattro giorni di condivisione, celebrazione e connessione. Di Marco Romano Coppola. Leggi l'articolo.

Video convegno a Festambiente Vicenza 2012, a cura della Corte del Vento.
Sono disponibili on-line le registrazioni del convegno "Insieme: decrescita e sostenibilità. L'esperienza di ecovillaggi e comunità intenzionali.", che si è tenuto quest'estate a festAmbiente Vicenza. Tra i relatori Jacopo Fo (Ecovillaggio Solare), Alfredo Camozzi e Francesca Guidotti per la RIVE, Luca Rigoni del cohousing Ecosol di Fidenza, Andrea Stagliano e Filippo De Franceschi dell'ecovillaggio Corte del Vento di Schio. Ha moderato Manuel 
Olivares, autore del libro "Comuni, comunità, ecovillaggi", edizioni Viverealtrimenti.
Per vedere il convegno, clicca qui.

Ciumara Ranni, dalla Sicilia, con amore!
Il progetto siciliano Ciumara Ranni prosegue il suo percorso, tra stufe in terra cruda, semine e visite dall'Università. Testo di Pulviscolo Discolo.

Edilpaglia. C’è ARIA di casa.
“ARIA familiare” è l’ultimo progetto nato in Edilpaglia, il naturale coronamento di tanti anni di pratica e sperimentazione di edilizia con paglia (e legno). ARIA sta per Associazione Rete Italiana Autocostruttori, e questa associazione è la concreta risposta di Edilpaglia all’esigenza di tante famiglie che vogliono costruirsi in parte ed in proprio la propria abitazione. Di Andrea Stagliano, progetto Corte del Vento. Leggi l'articolo. 

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
II° edizione del corso di Comunicazione Ecologica, facilitazione e cura delle relazioni 
A seguito del successo ottenuto lo scorso anno, Eva Lotz e la Rive ripropongono il corso per aiutare i vecchie e nuovi gruppi a gestire le relazioni nel gruppo. Corso a numero chiuso: iscrizioni entro il 2 febbraio 2013!!! Ulteriori informazioni. 

Conoscere il Vignale... a cena.
Sabato 15 dicembre 2012, presso Nido di Vespe - Via degli Arvali 13 Quadraro Roma, dalle ore 18 in poi. Durante la serata verrà presentato il progetto del Vignale (Blera, VT) a cui seguirà una cena e gli interventi da parte dei partecipanti. Il menù sarà vegan, bio e a km zero, con prodotti del Vignale. Ulteriori informazioni.

Festival olistico Nuova Era
21-22-23 Dicembre 2012 alla Città della Luce: tre giorni di conoscenza ed approfondimento su l'ecovillaggio e gli ecovillaggi della Rete italiana. Vedi l'evento.

Ecovillage design education & permaculture disign course
Promosso da GAIA education un corso per chi vuole intraprendere la vita di comunità: alla scoperta del sociale, dell'economia, l'ecologia e il mondo olistico, negli ecovillaggi e comunità intenzionali. Il corso si svolgerà presso l'ecovillaggio di Sieben Linden, in Germania, dal 30.08.13 al 29.09.13  Leggi l'articolo.

A Scuola di Felicità
Mercoledì 19 dicembre, ore 20.30. Il percorso dell’Anima, la ricerca della felicità permanente. E’ prevista una quota di partecipazione alle singole serate e l’iscrizione alla nostra associazione. Posti disponibili limitati, è gradita la prenotazione. Programma.

Capodanno al Vi.e
Lasciamo andare lasciandoci andare...tre giorni di relax, consapevolezza e tanto calore umano! Guarda il programma, cliccando qui!

Capodanno in Sicilia
Un capodanno speciale a Ciumara Ranni. Vai al link per scoprire che cosa bolle in pentola...

EVA: la sua missione, i suoi prodotti
Perseveriamo in quell'agricoltura virtuosa che, oltre a poter sostenere economicamente gli abitanti di Pescomaggiore, si traduce nella rimessa a coltura di terreni incolti, nella diffusione di un modo di vita rurale e delle conoscenze ad esso legate, nella partecipazione attiva per la ricostruzione del borgo antico e più in generale dell'Aquila dopo il sisma del 2009. Anche quest'anno vogliamo proporvi l'acquisto collettivo e solidale dei nostri prodotti:
FARRO di Montereale (Triticum dicoccum) in sacchetti da 1kg a 4 euro, ZAFFERANO PURISSIMO IN PISTILLI (crosus sativus) in barattoli di vetro da 1gr a 16 euro oppure da 0,5 gr a 8 euro. Vanno aggiunte le spese di spedizione (Poste Italiane) di € 9,10 euro per pacchi fino a 20 kg
Nella semina per il 2013 abbiamo introdotto anche colture di GRANO TENERO, GRANO SARACENO e scelto di incrementare la produzione di GRANO SOLINA, varietà che saranno tutte disponibili a partire dal prossimo raccolto (estate 2013). Gli ordini potranno essere inoltrati a eva@pescomaggiore.org

DAL MONDO DEL COHOUSING
Cohousing a Capannori e non solo!
Un progetto di social housing approvato nel comune di Capannori (Lucca), uno a Camaiore, Viareggio, e il progetto Abitare Nexus parteciperà al bando comunale di Pandino (Cremona). Scopri di più cliccando qui.

A.A.A. CERCASI: vicini di casa giovani (dentro o fuori), creativi, simpatici, allegri, disponibili e con voglia di impegnarsi per cambiare e migliorare il proprio modo di abitare. Se sei la persona giusta allora vieni a scoprire il nuovo progetto di cohousing di via Perugia domenica 16 dicembre alle 18.30
al Cecchi Point di via Cecchi 17, a Torino. All’interno del programma di riqualificazione dell’ex fabbrica Pastore nel quartiere Regio Parco, De-Ga s.p.a. ha intenzione di dedicare una porzione dell’immobile a questa nuova forma di abitare, fatta di spazi e servizi comuni, relazioni di mutualità, abbattimento dei costi e degli sprechi. E dal momento che il cohousing è innanzitutto un percorso di co-creazione, De-Ga ha deciso, ancor prima di metter mano alla cazzuola, di verificare se c’è un numero sufficiente di cittadini interessato a realizzare  questa idea; per fare ciò mette a disposizione un team di professionisti che potranno accompagnare il gruppo alla definizione del progetto in tutte le sue parti, dall’idea alla realizzazione. Vieni a per saperne di più sul progetto e a conoscere i tuoi possibili vicini di casa! A seguire ci sarà un aperitivo: un’occasione per chiacchierare e conoscersi meglio.
Porta anche tu qualcosa da far assaggiare ag! li altri! CoAbitare associazione di promozione sociale www.coabitare.org, info@coabitare.org, tel.  329 0738793