TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 10 marzo 2009

La comunità della settimana: LUMEN.

La LUMEN -Libera Universita’ di Medicina Naturale- e’ un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi, la realizzazione di un’armonica vita comunitaria. Viene fondata nel 1992 da Davide Maria Pirovano e Milena Simeoni in un grande casale del ‘600, in aperta pianura padana. Oggi si propone come ecocentro: un’oasi abitativa dove si vive, si fa ricerca e pratica avendo come riferimento la salute naturale.
Questa viene intesa come frutto di un’attenta e costante ricerca dell’identita’ individuale ed un processo di crescita e conoscenza.
A LUMEN viene dunque proposto un lavoro in virtu’ del quale ciascuna persona, in maniera semplice e, ancora una volta, naturale, possa entrare in contatto con se stessa, affrontando e risolvendo le cause della propria disarmonia: un approccio che, a detta dei membri dell’ecocentro, si e’ rivelato, negli anni, senz’altro vincente.
L’ecovillaggio della LUMEN è inserito in un’area verde (circa un ettaro), ideale per passeggiate terapeutiche e momenti di relax in angoli riservati alla meditazione e ricca di alberi da frutto ed essenze aromatiche.
Per la godibilita’ dei membri e degli ospiti, e’ stato attrezzato con una piscina (nella quale non viene utilizzato il cloro), un campo da calcio ed un’area per bambini.
Ospita stabilmente 38 persone, tra cui 13 minori. Da un punto di vista economico, ciascuno ha una propria economia privata (in genere i membri lavorano, per periodi circoscritti, fuori dell’ecovillaggio) mentre le decisioni vengono prese, il piu’ delle volte, dall’assemblea plenaria, utilizzando il metodo del consenso.
La crescita integrale -attraverso la meditazione e la realizzazione, nel quotidiano, di alcuni principi degli insegnamenti di Gurdjeff ed Ouspensky noti come Quarta Via- viene considerata un elemento fondamentale per una vita comunitaria con solide basi.
L’associazione è organizzata in una “Divisione Formazione” (volta a creare figure di naturopati olistici) ed in una “Divisione Salute Naturale”.
Pubblica da circa 8 anni il mensile Lumen Magazine -in cui vengono affrontate tematiche di salute naturale, sociale ed ambientale- oltre ad alcuni testi didattici.

LUMEN
Via Polignano 5, 29010 San Pietro in Cerro (PC)
Tel. 0523.838172 – 838700
E-mail info@naturopatia.org
Sito internet www.naturopatia.org