TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 18 giugno 2010

La Città della Luce: Newsletter n. 14

Sattva, la piu' pura delle influenze materiali, e' luminosa e priva di malattia,
Rajas consiste in desideri ardenti e senza fine,
Tamas nasce dall'ignoranza ed e' causa d'illusione per tutti gli esseri,
Sattva incatena l'uomo alla felicita', Rajas alle azioni, Tamas all'ignoranza.


(Bhaghavad-Gita)

Cari Amici,
con questa newsletter, dedicata prevalentemente all'Ayurveda, vogliamo rivolgere un saluto e un ringraziamento anche a coloro che nelle scorse settimane hanno frequentato il fitto programma di corsi di Cucina, Massaggi e Trattamenti Ayurvedici.
Nella concezione Vedica, tutto cio' che esiste nell'Universo e' il risultato di una continua interazione tra essere e divenire, tra attivita' e passivita', tra mutamento e quiete. Tutta la Natura, intesa come creazione, e' composta da tre qualita' primarie, universali o Guna, il cui significato letterale e' "cio' che lega". Queste energie sono Sattva, l'energia della mente, Rajas, l'energia dell'azione e Tamas, l'energia degli istinti.
Sattva e' la forza che conduce verso l'alto; implica equilibrio, armonia, leggerezza, luminosita'; Rajas e' la forza che lavora in espansione, genera dinamismo e creativita''; Tamas e' la forza che spinge verso il basso, stimolando la concretezza, la vitalita' fisica, gli istinti.
L'Ayurveda o "Scienza della Vita" (da Ayus= vita e Vid=conoscenza) e' il millenario sistema medico-energetico dell'antica cultura vedica indiana che ci permette di conoscere come queste influenze operano nella nostra vita, nella nostra mente e nel nostro corpo.
Secondo l'Ayurveda, ci sono tre energie vitali, i Dosha, che govemano l'organismo umano.
Come il corpo psichico e' controllato dai tre Guna (Sattva, Rajas e Tamas), cosi' il nostro corpo fisico e' controllato e governato da tre elementi: Vata (Aria), Pitta (Fuoco), Kafa (Acqua).
Quando i tre Dosha sono in equilibrio, il nostro organismo e in omeostasi e quindi si gode di un buon stato di salute.
L'Ayurveda interviene come sistema di prevenzione e guarigione naturale in molti aspetti della vita dell'uomo: l'alimentazione, il massaggio, la meditazione, la cura del corpo, i trattamenti di bellezza, l'astrologia, l'erboristeria, la cristalloterapia e molte altre pratiche.
Alla base di ogni tipologia di intervento vi e' la conoscenza di se stessi. Il primo e fondamentale requisito per guarire se stessi e' ovviamente la chiara comprensione di come siamo fatti, quali sono i nostri Dosha.
Di seguito troverete il programma di alcuni dei corsi e seminari che si terranno nei prossimi mesi a Ripe (AN) presso la sede della Associazione La Citta' della Luce.

Venerdi' 18, Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2010 a Ripe (An)
Corso base di Astrologia Archetipica Evolutiva

Tenuto da Massimo Meloni con la partecipazione di Umberto Carmignani

Vi informiamo che il seminario di Secondo Livello Metodo Usui, previsto per il 26 e 27 Giugno 2010, e' stato spostato al week end del 10 e 11 Luglio 2010.

Sabato 19 e Domenica 20 giugno 2010 a Ripe (An)
Corso di Massaggio Ayurvedico della Donna in Gravidanza e del Neonato


Da Venerdi' 25 a Domenica 27 Giugno 2010
Si terra' presso la Citta' della Luce il Mystic Rose, Campo di Meditazione con Rajneesh.


Per informazioni e prenotazioni vibhavari@hotmail.it tel 347 3689907 www.oshorajneesh.net www.oshorajneesh.com

Sabato 3 e Domenica 4 Luglio 2010
Seminario di Primo Livello Reiki Metodo Usui: L'Arte della Guarigione
Corso Base di Massaggio Ayurvedico
Corso di Fiori di Bach e Acque di Luce

Sabato 10 e Domenica 11 Luglio 2010
Seminario di Secondo Livello Reiki Metodo Usui: L'Albero della Vita


Vi auguriamo buon viaggio nella vostra vita

Lo staff de La Città della Luce