TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

mercoledì 13 aprile 2011

Tempo di vivere; un nuovo, promettente, progetto comunitario.

Nel lontano 28 marzo ho ricevuto questa e-mail cui ho risposto con la promessa di menzionare il nuovo esperimento comunitario nel progetto Viverealtrimenti (non foss'altro per un'assonanza nominale...). Una promessa che, fino ad oggi, non ho mantenuto e di cui mi rammarico. Anyway, dall'aereoporto di Ciampino, in attesa del mio volo per Londra, ho trovato il tempo per rileggere la mail in questione. Ho deciso di condividerla con i lettori di Viverealtrimenti che invito, naturalmente, a visitare il sito segnalato in basso. Con i migliori auguri per questa giovane esperienza, of course...

Ciao Manuel,
sono Katia e visito spesso, con enorme piacere, il tuo sito.
Ad ottobre del 2010, assieme a mio marito, il nostro piccolo Pietro, mia madre, il suo compagno e altri amici abbiamo iniziato ad accarezzare l'idea di creare una nuova vita, lontana dalle imposizioni dell'attuale società, ispirata alla condivisione e al rispetto della Persona intesa come essere Unico facente parte di un Tutto.
In questi mesi abbiamo "perso" per strada qualcuno (persone che amiamo e stimiamo enormemente, ma che, col tempo e le difficoltà, si sono rese conto che quello che volevamo creare non combaciava con il loro sogno), ma abbiamo guadagnato conoscenze, contatti e anche nuovi "amici" che hanno deciso di unirsi a noi, così è nato il progetto che abbiamo battezzato "Tempo di Vivere".
E' un nome che ci è piaciuto subito perchè rispecchia esattamente quello che vogliamo fare: riprendere in mano le nostre vite e il nostro tempo, Vivere, con la V maiuscola.
Siamo individui tutti diversi, per età, cultura e formazione, eppure ci sentiamo accomunati nel profondo da un Amore immenso per la natura, per il prossimo e, perchè no, anche per noi stessi.
Ci siamo resi conto che, pur non avendo realtà insoddisfacenti, c'è qualcosa che nelle nostre esistenze sentiamo in disaccordo col nostro essere più profondo, qualcosa che non ci permette di essere "felici" nel senso più pieno del termine. Non so dirti quando e come sia scattata questa molla, non so spiegarti come mai sia successo in tutti noi contemporaneamente, però è capitato e noi siamo stati pronti ad accogliere questa presa di coscienza a braccia aperte (in fin dei conti sai come si dice, "Il modo migliore per far svanire un miracolo è porsi troppi perchè"....ecco...noi questo "miracolo" di più coscienze risvegliate contemporaneamente ce lo vogliamo tener stretto).
In questi mesi ci siamo trovati di fronte a mille difficoltà, momenti di sconforto in cui la meta è sembrata sfuggirci di mano più di una volta, giorni in cui abbiamo avuto la necessità di fermarci e chiederci se saremmo stati pronti a dimenticare tutto e tornare indietro alle nostre solite giornate, scandite dai ritmi del lavoro e degli impegni pre-costituiti...eppure, nonostante gli ostacoli, nessuno di noi ha voluto desistere e così ora siamo qui a cercare quella che sarà la nostra nuova Casa, pronti a metterci in gioco, a conoscere persone con i nostri stessi spunti, ad incontrare chi, passo dopo passo, si sta muovendo verso un futuro diverso, chi ce l'ha già fatta (anche se siamo consci che non ci si può mai ritenere "arrivati").
Nel nostro peregrinare in cerca di informazioni e consigli siamo entrati in contatto con realtà che ci hanno incuriosito e affascinato, da cui sappiamo di poter apprendere tantissimo, con persone con cui stiamo mettendo in piedi le basi per meravigliose collaborazioni, gente che magari non vivrà fisicamente assieme a noi, ma sarà parte della nostra vita e del nostro progetto perchè crediamo fermamente che ciò che manca alla società come l'abbiamo vissuta finora sia proprio lo spirito di collaborazione e condivisione, il capire che diversità fa rima con ricchezza, e che ricchezza non è sinonimo di soldi.

Ecco, scusa se sono stata prolissa, ma ci tenevo a presentarci nel migliore dei modi....adesso passo ai fatti, perchè, se fosse possibile, mi piacerebbe vedere anche Tempo di Vivere nell'elenco delle Comunità Intenzionali ed Ecovillaggi in formazione in Italia.
Per cui....
Ciao, sono Katia, 39 anni, sposata e madre di un bimbo di 3 anni e mezzo....e sto realizzando il mio sogno....un sogno che si chiama Tempo di Vivere.

Ti lascio il link al sito dove abbiamo descritto il nostro progetto, spero tu abbia tempo e voglia di leggerlo, premettendoti che gli eventi che stiamo iniziando ad oganizzare serviranno ad aiutarci nello startup e che, tra le tante, abbiamo già visto una realtà in Toscana che potrebbe fare al caso nostro (dobbiamo mettere giù per bene le proposte da fare ai proprietari) e che settimana prossima dovremmo andare a visitare un'altra realtà vicino a Reggio Emilia che ci è stata proposta tramite amici.