TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 14 febbraio 2013

Newsletter n. 32 della RIVE.

Terra nuova





Questa newsletter è stata inviata a 4356 persone.
A febbraio si riparte alla grande!
Nei primi tre giorni del mese, infatti, la Rete si è incontrata a Torri Superiore (Ventimiglia, Liguria) per il consuetudinario incontro invernale dei soci. Una cinquantina di persone hanno letteralmente "invaso" le stradelle che si intrecciano tra le mura dell'ecovillaggio e goduto della fioritura delle prime mimose che circondano l'antico borgo.
Le riunioni, intense, faticose ma particolarmente sentite, hanno permesso alla Rete di crescere ancora di più, di concretizzare alcuni passi e di muoverne subito altri. L'individuazione del luogo in cui si svolgerà il campo estivo nazionale, è stato sicuramente uno dei temi più importanti, alla pari dell'argomento formazione. Da anni un gruppo di lavoro specifico sta progettando un percorso per aspiranti ecovillaggisti, in cui tutti coloro che desiderano vivere o creare un ecovillaggio possono trovare gli strumenti per farlo. In particolare, vuole essere uno specchio in cui il corsista può vedere dentro se stesso, può fare chiarezza nei propri pensieri e scegliere consapevolmente la propria strada. Il valore aggiunto del percorso di formazione è lo sperimentare attivamente la vita di comunità nella comunità, e il confronto diretto che si ha con chi ha fatto dell'ecovillaggio una scelta di vita.
Vi lascio ancora un pò in sospeso, ci sono degli aspetti da ultimare, ma state tranquilli che la comunicazione avverrà in anteprima esclusiva sulla newsletter!
Nel frattempo, vi consiglio di guardare il video "Sulle Rive di Torri": luoghi e volti della rete italiana villaggi ecologici.

Francesca Guidotti


In questo numero:
NEWS
  • Sulle Rive di Torri
  • Moltitudine inarrestabile
  • Ecocentro, un progetto in Romagna
  • Professioni non regolamentate
  • Tanti auguri blog!
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
  • II° Edizione del corso di comunicazione ecologica, facilitazione e cura delle relazioni
  • La salute della famiglia
  • Il miracolo di essere bambini
  • Alla ricerca della selvatica
  • Progetto di cohousing/ecovillaggio in Lunigiana
  • Sulla strada dell'autoproduzione
  • Eventi della Città della Luce
DAL MONDO DEL COHOUSING
  • Irughegia, un cohousing aperto
AVVISI


  • Vendita Podere cipollino, Siena, Toscana
  • Vendita due proprietà ad Alessandria, Piemonte

NEWS
Sulle Rive di Torri
Video dell'incontro invernale dei soci della rete italiana villaggi ecologici, tenutasi a Torri Superiore l'1, 2 e 3 Febbraio 2013. Vai al video!
Moltitudine inarrestabile
Paul Hawken, autore del libro Blessed Unrest - Benedetta Irrequietezza, invita tutto il popolo umano ad aprire gli occhi su quello che sembra essere il movimento più grande che la Terra abbia mai visto. Guarda il video.
Ecocentro, un progetto in Romagna
Nel 2012 si è formato un gruppo di cinque persone attorno all'idea di formare un ecovillaggio diffuso, composto da famiglie estese, circoli di conoscenza e di sostegno, incoraggiati da legami spirituali fatti di calore umano e collaborazione. Scopri di più!
Professioni non regolamentate
In data 19 Dicembre 2012 è stata approvata in Senato la legge n° 3270 che regolamenta professioni tra cui l'operatore olistico, il counselor, il danzaterapeuta e molti altri. Leggi tutto l'articolo.
Tanti auguri blog!
Il blog della San Rocco Community  ha da poco compiuto tre anni. È stato il diario di una comunità in cammino verso un ecovillaggio, la Corte del Vento, ormai di imminente realizzazione. In questi tre anni e poco più 114 articoli, 133 pagine, 126.000 contatti da 69 diverse nazioni.
I temi spaziano dall'edilizia ecologica alla ricerca spirituale, dal camminare lento alla decrescita felice, senza tralasciare spunti dal mondo Rive, al quale la community aderisce dal 2012. Per ricevere gli aggiornamenti dal nostro sito, è possibile iscriversi visitando questo link.
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

II° Edizione del corso di comunicazione ecologica, facilitazione e cura delle relazioni
La Rive promuove il corso di Eva Lotz, ritenendo indispensabile l'acquisizione di tali competenze per tutti coloro che desiderano vivere o fondare un ecovillaggio. Si consiglia la partecipazione a tutti e quattro gli incontri anche se è possibile frequentare solo dei singoli moduli. Affrettatevi, sono rimasti ancora dei posti liberi! Contatti e informazioni.

La salute della famiglia
In occasione della presentazione ufficiale della sede milanese della scuola di naturopatia Lumen e “SAPERE. Il sapere del sapere”, giovedì 14 febbraio si svolgerà a Milano un convegno gratuito dedicato alla salute della famiglia. Leggi il programma.
Il miracolo di essere bambini
L’Associazione Culturale San Rocco Community è lieta di proporre una prima serie di incontri dedicati al mondo dei bambini, dalla nascita fino all’età scolastica, visti con gli occhi di una pedagogia dello Spirito. Il primo incontro si terrà sabato 16 Febbraio, ore 15.30-17.00. Vedi programma.
Alla ricerca della selvatica
Seminario teorico-esperienziale riservato alle donne. Presso Casa Esta, Schio (VI). Domenica 24 febbraio, ore 8.30-13.00. Programma. 
Progetto di cohousing/ecovillaggio in Lunigiana
Domenica 3 marzo presso il circolo di Pognana, alle ore 10.30-11:30 giornata aperta agli interessati per visitare la proprietà individuata per il cohousing/ecovillaggio in Lunigiana (Toscana) e per incontrare alcuni dei futuri "eco-abitanti" e prenotare... gli ultimi spazi liberi! Maggiori informazioni.
Sulla strada dell'autoproduzione
Presso il Villaggio Verde (NO) laboratori per l'autonomia. Guarda il programma.
  • Orticoltura biodinamica, Lunedi 18 Febbraio al Villaggio Verde, ore 9:30 - 12:30 e 14:30 - 18:30
  • Laboratorio di autoproduzione di lisciva da cenere. Domenica 17 Febbraio ore 15:00.
  • Il calendario lunare. Lunedi 25 Febbraio, ore 9:30 - 12:30 e 14:30 - 18:30
Eventi della Città della Luce
Oltre ai corsi svolti con cadenza settimanale presso la sede della Città della Luce, adesso è possibile seguirli anche a Roma!
  • Psicobiologia e Costellazioni familiari. Giovedì 21 febbraio 2013, dalle 20.30 alle 23.30 a Roma. Ulteriori informazioni. 
  • Corso Feng Shui. Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio a Ripe (AN), sabato 9 e Domenica 10 Marzo a ROMA, sabato 6 e Domenica 7 Aprile a Ripe (AN). Vedi programma e costi. 
DAL MONDO DEL COHOUSING

Irughegia, un cohousing aperto
Presentato dall'associazione CoAbitat alla pubblica amministrazione della città di Modena, il progetto di cohousing "Irughegia" vuole
abbracciare la socialità e accompagnare i propri figli verso felici orizzonti. Scopri di più!


AVVISI
E' in vendita il podere Cipollino, vicino Siena (Toscana) appartenuto ad una coppia da sempre impegnata sul fronte ecoalternativo. Tutte le caratteristiche della proprietà sono descritte su questa pagina web http://poderecipollino.jimdo.com/?logout=1 che prossimamente tradurremo in inglese. La cifra di partenza è 1.490.000€. Rispettando i valori dei precedenti proprietari, sarebbe ottimo venderla ad un gruppo di persone che abbia un progetto collettivo. E' abitabile da subito e comodamente, da almeno 15 persone. Contatti: Cecilia Guiglia, via Carlo Noè 7- 10152 Torino tel. 347 1522983 ! - 011 8173754
Ci sono due proprietà in vendita, a 700 mt l'una dall'altra che potrebbero costituire un primo insediamento in ecovillaggio per almeno 5 famiglie.
Sono di una mia amica e di sua zia che vogliono tornare in città per raggiunti limiti d'età. La zona è la Val Curone, in provincia di Alessandria. La
Val Curone è prettamente agricola anche se c'è un golf di recente apertura. Queste case sono abitabili e hanno del terreno vicino. Inoltre, essendo
Comunità Montana, non pagano Imu sui terreni e hanno una detrazione sulla 1a casa di €200. Ci sono pronte due presentazioni power point che
illustrano lo stato delle proprietà. Per informazioni, Maria Pia Corpaci: mpia.corpaci@libero.it