Per maggiori notizie in merito al Bal Ashram ed avere accesso alle newsletters precedenti, cliccare qui!
Varanasi, Marzo 2013
Cari amici,
sicuramente la primavera italiana è alle porte con l'immagine comune dei fiori che sbocciano. Da noi niente primule e margherite bensì.......patate!
Nella fotografia, da sinistra: Bhanu, Amit, Vijay, Gurugopal, Gagan, Suraj e Kashi comodamente seduti sull'ultima produzione di patate, raccolte e confezionate in sacchi di iuta all'eco park.
Questi sono i primi 15 quintali! Altrettanti saranno pronti a breve. Le patate sono, assieme al riso e alle lenticchie, l'alimento base della nostra dieta quotidiana. Una buona produzione contribuisce a ridurre le spese legate alla cucina e a fare qualche passo in avanti per un ideale obbiettivo di auto sussistenza.
Ogni anno la primavera porta con se (per circa tre settimane) un'invasione di una specie di piccole
farfalline. Al tramonto è impossibile rimanere vicino ad una qualsiasi fonte di luce perché si viene completamente ricoperti da questi innocui insetti. Questi animaletti vivono un solo giorno. Al mattino strade, pavimenti e giardini sono completamente ricoperti di farfalline senza vita. Nonostante agli occhi umani queste settimane appaiano solo come settimane di extra lavoro di pulizia, abbiamo notato che per tantissimi animali sono una vera e propria benedizione. Come se la natura provvedesse loro del cibo necessario per affrontare la scarsità dei prossimi mesi caldi e secchi.
Gli uccelli ripuliscono il tetto mentre le scimmie si occupano delle finestre e delle ringhiere. Ai cani rimane il piano terra ed il giardino. Un cerchio perfetto ed un equilibrio naturale impeccabile!
Visitando l'eco park non si può non rimanere colpiti dalla presenza di Bhagatji, che instancabilmente lavora sempre regalando perle di saggezza a chi è capace di dedicargli pochi minuti o semplicemente di osservarlo. In una delle nostre ultime visite ci ha raccontato di come cominciasse a sentire acciacchi muscolari ed ossei dovuti all'età. Il suo rimedio?
Dopo un'amorevole grattatina alla sua mucca preferita gli chiede in cambio un favore: un'amorevole leccatina su tutta la schiena ed il collo. Abbiamo visto con i nostri occhi con quanta pressione ed impegno la mucca ha esaudito la sua richiesta.
Bhagatji dice che il sollievo è assicurato!
Un amico ci ha regalato un uccellino in gabbia ed un mattino prima di andare a scuola abbiamo deciso di liberarlo. Così come lui se ne è andato sono arrivati tre nuovi cani: due maschietti ed una femmina. Finalmente dopo mesi senza più amici a quattro zampe l'ashram ha di nuovo tre splendidi
guardiani!
Maria, insegnante di yoga dal Sonoma Ashram è qui con noi da un mese. Insegna yoga al mattino ai bambini dell'ashram. Durante la settimana va ad insegnare all'ostello femminile dove vive anche Vidya e la domenica mattina le bambine vengono all'ashram per una lezione “speciale” nella stanza per lo yoga davanti al Gange.
Lo scorso 4 marzo, giorno di festa per la fondazione dell'Ashram, abbiamo acceso 13 candeline. Più di 500 persone hanno visitato l'Ashram, pranzato, assistito agli spettacoli dei bambini ed ascoltato il satsang di Babaji.
Nela foto a destra, gli studenti della scuola impegnati nella Dandya Raas (danza folcloristica con bastoncini in onore di Krishna e Radha).
Nella scorsa newsletter vi abbiamo raccontato dell'evento del Kumbha Mela. A fine febbraio, di ritorno da Allahabad, i numerosi pellegrini e sadhu (rinuncianti) si sono riversati a Varanasi.
Anche noi siamo andati a curiosare nelle tendopoli accampate lungo il fiume ma a dire il vero di uomini saggi e santi ne abbiamo visti pochi. Passeggiando tra i ghat siamo rimasti molto più colpiti dal vedere i bambini giocare spensierati con le bottiglie di plastica come supporto per scivolare velocemente lungo le scalinate!
A presto dal Bal Ashram, Varanasi
Camilla e Lorenzo