TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 19 settembre 2009

Riflessioni per il giorno della luna nuova: sabato 19 settembre 2009.

Eccoci al nostro ormai consueto appuntamento con alcune riflessioni, ispirate dal Dhammapada, dal monastero buddhista theravada Santacittarama, in provincia di Rieti, un buon riferimento per "i girovaghi del viverealtrimenti"
LUNA NUOVA --- sabato 19 settembre 09 --- da Ajahn Munindo
Per vite innumerevoli ho vagato
cercando invano
il costruttore della casa
della mia sofferenza.
Ma ora ti ho trovato, costruttore
di nulla da oggi in poi.
Le tue assi sono state rimosse
e spezzata la trave di colmo.
Il desiderio è tutto spento;
il mio cuore, unito all'increato.

Dhammapada strofe 153-154

La realizzazione finale e completa del Buddha fu di scoprire che aveva
creduto in qualcosa che non era vero. Era stato ingannato da quello
che lui chiama il costruttore della casa. Le case sono le strutture
della mente; il ‘me’ e il ‘mio’ che noi prendiamo tanto sul serio.
“Sono io che desidero”, “Sono io che mi sento deluso”, “È il mio stato
d’animo, il mio corpo, la mia mente”. Il Buddha capì con chiarezza
come tutte queste impressioni erano state fabbricate dall’abitudine
all’attaccamento. Avendolo penetrato con profonda saggezza intuitiva,
il processo venne compreso; il sostegno principale della casa, la
trave di colmo, fu spezzata e la sofferenza ebbe fine. Era finito il
vagabondare nella speranza di una soluzione alle sue lotte. Da quel
momento in poi, avrebbe dimorato sereno nello stato che precede ogni
sorgere e cessare; la realtà increata, senza morte.

Con Metta,

Bhikkhu Munindo

(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy

Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, tutti i giorni eccetto lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629

sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it

www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.fsnewsletter (newsletter in English)
www.dhammatalks.org.uk (audio files)