Di seguito, la newsletter settembrina del Bal Ashram di Varanasi con cui, è bene ripeterlo, Viverealtrimenti ha una sorta di "gemellaggio".
Per chiunque fosse nuovo all'argomento si consiglia di utilizzare i link ipertestuali per avere maggiori informazioni sul Bal Ashram e poter leggere altre newsletters.
Varanasi, Settembre 2009
Cari amici,
finalmente a fine periodo monsonico le piogge sembrano arrivate. Infatti da tre giorni piove quotidianamente; ahimè danni ai raccolti sono già conclamati ma l'arrivo della pioggia ed il visibile alzarsi della Ganga rincuora e rallegra tutti.
Come l'anno scorso non possiamo non accennare a quali amici siano tornati a trovarci: e' scomparsa la scarpiera utilizzata come casa ma sono aumentati i cespugli sotto i quali i vispi rospi possono ripararsi dal sole durante il giorno.
Per settimane chiunque camminasse nel giardino dell'ashram poteva pensare di trovarsi in un libro di fiabe tante erano le farfalle danzanti nel cielo ed intorno ai fiori.
Sul tetto si incontrano libellule in amore e perfino nuovi arrivati come lo strabiliante insetto foglia!
Sempre mirabolanti sono invece le perfette posizione yogiche mantenute per ore dalle lucertolone sulle piante da vaso della veranda.
L'ashram nel mese di Agosto ha stilato un variegato programma di sensibilizzazione che durerà per tutto il mese di settembre sui temi dell'ambiente ed in particolare inquinamento e spreco dell'acqua, taglio degli alberi e delle poche zone verdi rimaste, inquinamento atmosferico, riduzione dei consumi di plastica vista la mancanza di strutture previste al riciclo ed allo smaltimento.
Il primo di questi appuntamenti è stata una camminata nel cuore della città in compagnia di studenti di altre scuole veicolando semplici messaggi su pannelli colorati.
Pochi giorni prima i bambini del Bal Ashram hanno dedicato le loro ore di seva alla pulizia delle scalinate, appena fuori dall'Ashram, che portano alla Ganga.
Tutto il gruppo era impegnato a raccogliere la plastica e ripulire il ghat mentre Bharat
sorridente mostrava ai presenti l'invito scritto a non gettare plastica nel fiume! Del resto, ogni giorno i ragazzi più grandi vanno a nuotare prima del tramonto e non perdono occasione per ricordare a chi scende al fiume di non lasciare plastica.
Quest'anno con il fiume in secca, molta della plastica accumulatasi nel tempo si è depositata sulle rive.
Quotidianamente tutti gli animali domestici (capre, mucche, cani, maiali) in cerca di cibo inghiottono enormi quantità di plastica non riuscendo ad aprire i sacchetti.
A questo proposito Andrea e Lisa, due biologi reggiani che hanno partecipato con tanta dedizione e passione alla routine dell'ashram, hanno organizzato delle lezioni di biologia per i bambini del Bal Ashram e lavorato ad una presentazione sull'inquinamento dell'acqua sia nell'Anjali school che nella scuola del progetto Alice a Sarnath.
Alla fine di agosto si è tenuto, all'ashram, un convegno inter-religioso dove sono intervenuti esponenti di diverse tradizioni (jaina, sikh, hindu, musulmani, cristiani, buddisti) per parlare e condividere il proprio sentire riguardo la natura e l'interazione uomo-natura.
A completare questo mese dedicato all'ambiente c’è stata una consegna porta a porta in diverse aree della città di una piantina di tulsi. Il tulsi, il basilico sacro, è una pianta dalle proprietà medicinali e ricca di una profonda simbologia religiosa. Più di un mese fa ne sono stati piantati nel giardino dell'Anjali
school 5.000 semi e dunque, al momento dell’iniziativa, le piantine erano pronte per essere trapiantate in piccoli vasetti di terracotta. Così, con l'aiuto di studenti universitari, sono stati consegnati a diverse famiglie con un messaggio ed un invito a piantare e prendersi cura di una pianta o di un albero.
Torneremo a scrivervi prestissimo, per raccontarvi dei progressi nella scuola e delle belle iniziative proposte dai volontari che sono stati qui con noi dal mese di Giugno.
A presto
Camilla e Lorenzo
Bal Ashram – Varanasi – India
Articoli correlati:
Benritrovato Bal Ashram
Alfabetizzazione ed ecologia al Bal Ashram
Un albero rigoglioso per anime pure ed impure
Un ecopark educativo a Varanasi