TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

lunedì 4 luglio 2011

C.I.R. informa... ultime indicazioni di percorso solidale

Di seguito una comunicazione del periodico autoprodotto CIR (Corri-
spondenze ed informazioni Rurali), legato ad istanze di ecologia profonda, bio-
regionalismo e vita comunitaria


Cari amiche e amici,
dall'ultimo incontro del C.I.R. in Abruzzo è emerso il desiderio di chiarire il percorso di cambiamento ed evoluzione che il C.I.R. ha attraversato negli ultimi anni. A questo proposito vogliamo condividere con chi già conosce o ha partecipato a qualche incontro, questi nuovi intenti che sentiamo ci accomunano. Una dei maggiori aspetti di differenza che distinguiamo questi incontri dai precedenti (e quindi anche i contenuti della rivista) sono sicuramente la voglia di prestare maggiore attenzione alla modalità di comunicazione, formazione -informazione (una comunicazione non alienata e violenta, basata sull'empatia, ascolto, collegamento con il proprio e altrui sentire).

-L'uso del bastone della parola e del metodo del consenso sulle decisioni (le decisioni vengono prese non facendo prevalere una maggioranza su una minoranza, ma cercando di valorizzare l'opinione di tutti partecipanti al cerchio fino a raggiungere soluzioni unanimi).

-L'essenzialità del supporto pratico-operativo nella realtà che ci ospiterà; ad esempio nel villaggio di Eva (Pescomaggiore, l'Aquila) dove si è svolto l'ultimo incontro del C.I.R., si è realizzato un grande orto sinergico, un impianto di fitodepurazione e un bagno a secco very chic, e mezza casa in balle di paglia.

-Il mutuo appoggio trova così applicazione pratica e reale, diventando il motivo ispiratore degli incontri e permette di renderli un'occasione di vera condivisione pratica e teoria, oltre che empatica di quello che diciamo e scriviamo, realizzandoci...

-Applicazione di altre forme di economia alternative (potenziamento dello scambio e del dono). Ci stiamo occupando attualmente di aggiornare l'indirizzario esistente.
A questo proposito entusiasti di contattarvi nella nuova evoluzione poetica di questa rete, vi invitiamo a comunicare attraverso la modalità che sentite più appropriate, la conferma della vostra adesione e/o aggiornamento sulla vostra arricchente partecipazione sia all'indirizzario che agli incontri chiarendo il luogo, l'indirizzo attuale dove potervi contattare e-mail-telefono, quello che offrite e chiedete (e-mail: cir.informa@gmail.com oppure telefonicamente contattando Alessandro 334947515, Luana 3474384451 oppure meglio tramite lettera indirizzata a Luana Brucculeri Via Chiarugi, 21 Firenze) entro la data del prossimo incontro del C.I.R. che si svolgerà a fine estate.

Saluti, con amore

La Redazione del C.I.R.