Proponiamo oggi un video di una ricca serie, curata dalla giornalista salernitana Mariantonietta Sorrentino - che vive con il marito in un piccolo paese del Cilento - e proposta sul sito http://www.chora.tv/index.php.
Mariantonietta sta anche curando un diario di vita cilentana che verrà probabilmente pubblicato con la Viverealtrimenti Editrice.
Credo il miglior modo di dare il bevenuto a Mariantonietta sul nostro blogmagazine sia proporre un suo video su un buon olivicoltore, certificato AIAB, meridionale, onorando la vocazione ecologista del Progetto Viverealtrimenti.
Di seguito l'introduzione al video e, poi, il video stesso.
Buona lettura e buona visione!
Buona lettura e buona visione!
La coltura dell'olivo, tipica della intera fascia del Mediterraneo, assorbe nelle zone del Sud Italia gran parte degli interessi agronomici. Il prodotto che da queste piante è possibile ottenere è quanto di meglio si possa sperare di ricevere dalla natura.Le proprietà caratteristiche delle foglie, delle cortecce e dell'olio riverberano i loro effetti in azioni nutritive, ipotensive, emolienti e febbrifughe.Si racconta che fosse stata la stessa Dea Atena a donarlo agli uomini.