C’è chi da solo sa sconfiggere
centinaia e centinaia di avversari;
ma il più sublime degli eroi
è colui che sa vincere se stesso.
Dhammapada strofa 103
Questi versi non sono in alcun modo un’approvazione della violenza.
Invitano a riconoscere quello che è veramente degno. Quando l’ego vede
se stesso come un eroe, ci sono dei problemi. Il Dhamma dice che
nessuno dei raggiungimenti dell’ego è importante. Quel che veramente
conta è l’impegno a lasciar cadere l’attaccamento e l’identificazione
con la struttura della personalità. Se nella nostra pratica
demonizziamo l’ego, non facciamo che rendere più difficile il compito.
Vincere se stessi non significa semplicemente giudicare l’infelice
esperienza di un essere limitato. Significa investigare finché
arriviamo a vedere il modo in cui le cose veramente sono. L’ego ha il
suo ruolo. È una convenzione o un’abitudine della percezione che ha
una funzione naturale. L’errore che facciamo è quello di dedurre che
l’ego sia chi e cosa siamo.
centinaia e centinaia di avversari;
ma il più sublime degli eroi
è colui che sa vincere se stesso.
Dhammapada strofa 103
Questi versi non sono in alcun modo un’approvazione della violenza.
Invitano a riconoscere quello che è veramente degno. Quando l’ego vede
se stesso come un eroe, ci sono dei problemi. Il Dhamma dice che
nessuno dei raggiungimenti dell’ego è importante. Quel che veramente
conta è l’impegno a lasciar cadere l’attaccamento e l’identificazione
con la struttura della personalità. Se nella nostra pratica
demonizziamo l’ego, non facciamo che rendere più difficile il compito.
Vincere se stessi non significa semplicemente giudicare l’infelice
esperienza di un essere limitato. Significa investigare finché
arriviamo a vedere il modo in cui le cose veramente sono. L’ego ha il
suo ruolo. È una convenzione o un’abitudine della percezione che ha
una funzione naturale. L’errore che facciamo è quello di dedurre che
l’ego sia chi e cosa siamo.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
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