TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 11 ottobre 2012

Bal Ashram: newsletter Ottobre 2012.

Riprende, dopo un periodo di silenzio, la divulgazione delle newsletter dal Bal Ashram di Varanasi, dove sono impegnati da anni, con risultati incoraggianti, gli amici Loknath e Kamala, dell'Associazione Anjali.
Per avere un'idea più chiara della loro esperienza credo meriti visitare lo spazio web dedicato al Bal Ashram sul sito di Viverealtrimenti. Clicca qui!

Varanasi, Ottobre 2012


Cari amici,
dopo qualche giorno di preoccupazione per l'esito dell'intervento a cui Bharat è stato sottoposto, ora tutti ci scherziamo allegramente. Lo stesso Bharat, racconta la sua coraggiosa avventura,dilungandosi sui particolari della sala operatoria e descrivendo minuziosamente le prove affrontate, quasi a sfidare gli altri bambini a dimostrare altrettanto coraggio! Quando è arrivato al Bal Ashram aveva già un timpano
perforato; come indicato dai medici si aspettava solo l'età giusta per intervenire. Ma la sua propensione ad infezioni respiratorie e ripetute otiti ha accelerato i tempi per l'intervento. Infatti a causa di un principio di mastoidite, i medici hanno deciso di operare per pulire e ricostruire il timpano. L'intervento è andato bene e Bharat ha anche recuperato un po' di udito ma per una guarigione completa ci vorranno
almeno tre mesi. L'importante è che il morale sia tornato alle stelle e finalmente, dopo giorni di forzato riposo, si torni a correre e a saltare....non solo leggere, disegnare e studiare!
Finalmente ad accompagnare le onnipresenti patate sono arrivate diverse nuove verdure dall'eco park. Le nostre preferite? Kora.....una specie di zucca nostrana.

Naturalmente Kashi è in prima fila quando si tratta di trasportare cibo da un luogo all'altro. Meglio se il tragitto è lungo, così c'è più tempo per “assaggiare” qualcosa lungo la strada!
In cucina tra una zucca ed una patata si ripassa ora pure l'alfabeto! L'aiuto cuoco, il giovane Chotu, che è qui con noi da un paio di anni ha ri-cominciato a studiare. Grazie a Beatrice, studente di hindi dell'università di Venezia, in visita a Varanasi, sta con entusiasmo riprendendo a leggere e a scrivere. 
E non solo si concentra durante l'ora quotidiana di lezione ma si è organizzato la sua giornata lavorativa per ritagliarsi il tempo
necessario per fare i compiti......


Ottobre: mese con tanti compleanni. Diversi bambini nel corso degli anni sono arrivati al Bal ashram in questo mese. La loro data di nascita è sconosciuta per cui numerosi hanno scelto il giorno del loro arrivo come data di nascita! Quando siamo venuti a vivere qui abbiamo cominciato a ricordare e festeggiare questa ricorrenza, proponendo, diciamo così, il modo con cui eravamo stati abituati a celebrarlo fin da bambini. Babaji, qualche anno fa, osservando le festicciole organizzate, ci ha raccontato che in India si ricorda e si celebra questa giornata in modo molto diverso. Solitamente in occidente è il giorno tanto aspettato perchè si ricevono attenzioni e regali (come oramai anche qui si è cominciato a fare) ma in realtà in India chi compie gli anni era solito fare qualcosa per gli altri. Una prospettiva completamente diversa: non ricevere ma dare. Avere un senso di gratitudine ed una forma mentis che si interroga su che cosa può dare o fare per gli altri è un atteggiamento che sicuramente oggi è passato di moda. Così abbiamo “riformulato” la festa di compleanno seguendo i suggerimenti di Babaji. Certo i piccoli regali (una bibita, degli adesivi, un disegno, una penna) si fanno sempre ma il momento speciale della giornata è la sera, quando tutti assieme ci sediamo nel tempio per un semplice havan (homa in sanscrito), rito del fuoco.

Chi compie gli anni offre simbolicamente nel fuoco sia ciò che desidera lasciare andare e sia ciò che si impegna a realizzare nell'anno a venire. Dopo di lui, i bambini, uno ad uno, fanno i loro auguri di felicità e serenità.
La serata si conclude poi con una cena speciale a scelta del festeggiato che rigorosamente serve tutti gli invitati. Quello di havan è un momento così intimo e sentito che al mattino la prima cosa che chiedono nel giorno del compleanno è: “ ma stasera il fuoco lo accendiamo?”

 Ma Ottobre non è solo il mese dei compleanni. Le piogge sono al termine, il clima si fa temperato, il vento comincia a soffiare e.....l'aquilone prende il sopravvento sulle menti dei bambini e sui cieli della città!


A presto, dal Bal Ashram
Camilla e Lorenzo