TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 26 gennaio 2013

Mondo di comunità e famiglia a convegno.


MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

presenta il CONVEGNO sul tema:

«Condivisione: strumento per il benessere» 

Confronto tra esperienze di «accompagnamento alla persona» in gruppi che utilizzano il metodo del «reciproco ascolto della narrazione di sé»


sabato 2 febbraio 2013  (ore 14,00-19,00)

Auditorium della Parrocchia Maria Regina Pacis - Milano, Via Kant 8 (zona Bonola)


Ormai sono numerose e diversificate le esperienze di gruppi che diventano oasi  in cui ciascuno raccontandosi e ascoltando il racconto degli altri si rigenera e riparte ogni volta  un poco più consapevole del senso della propria vita nel mondo.
MCF ha un'esperienza di condivisione in gruppi e in condomini solidali che va consolidandosi anno dopo anno; propone perciò questa occasione di incontro e confronto fra i gruppi, le associazioni e le persone che ne hanno esperienza.
In questa occasione MCF si è impegnata a raccogliere sia i punti di vista degli addetti ai lavori con una presentazione di tipo metodologico sia le esperienze dirette e i racconti particolari di alcune persone. Perché “la condivisione è metodo e ogni persona ne è il centro”.

Programma del Convegno

Dalle 14.00
Registrazione dei partecipanti
14.30
Benvenuto:
-        saluto di Bruno Volpi
-        Il “senso” del convegno
-        MCF e la Condivisione
15.00
Ennio Ripamonti
Condivisione: strumento per il benessere”: esposizione dei dati raccolti dai questionari di coloro che vivono e hanno vissuto l’esperienza della condivisione.
15.15
Laura Formenti
L’Autobiografia: la Narrazione di sé e la costruzione del “noi”.
15.30
Piergiorgio Reggio
Il potenziale (auto)formativo delle situazioni di condivisione di esperienze vissute nella quotidianità quali situazioni di educazione informale. Imparare dall’esperienza consiste nella capacità di trasformare i fatti della vita quotidiana in apprendimenti. La narrazione come strumento privilegiato per favorire questa trasformazione, per “fare” esperienza.

Pillola di esperienza personale
16.00
Enrico Cazzaniga
Il rapporto con la salute, l'aiuto tra pari, l'integrazione dei saperi scientifico ed esperienziale.
16.20
Pillola di esperienza personale
16.30
Stefano Bertoldi
I gruppi AMA – Auto Mutuo Aiuto oggi in Italia come ponte tra il privato sociale e i servizi pubblici, la partecipazione attiva degli "utenti" nella gestione dei servizi, la “cura” degli aspetti emozionali, relazionali, di ascolto vero, empatici.
16.45
Coffé Break
17.15
Pillola di esperienza personale
17.20
Coordinamento dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto Toscana
L’esperienza del coordinamento dei Gruppi AMA in Toscana.
17.35
Pillola di esperienza personale
17.45
Spazio domande e confronto
18.30
Conclusioni e saluti


Relatori e abstract degli interventi

Stefano Bertoldi
Educatore professionale, ideatore e fondatore dell’Associazione A.M.A. Trento - Attivatore di gruppi A.M.A., formatore di helper - Tutor del corso di laurea in educazione professionale presso Università degli studi di Trento – E’ uno dei maggiori esperti di gruppi A.M.A. oggi in Italia.

Enrico Cazzaniga
Psicologo, psicoterapeuta.
Docente della Scuola di Specializzazione in Terapia Sistemica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (sedi di Milano e Palermo), della Scuola di Counselling del Centro Panta Rei di Milano, consulente dell'Associazione Porta Aperta di Rho, di Fondazione ABIO Italia, ANLAIDS Lombardia e dell’Associazione AMA Milano, Monza Brianza.
Supervisore dell'Equipe Hospice FARO, Torino.
Svolge l'attività di consulenza e psicoterapia a Milano e a Monza.
Ha curato l'attivazione di Gruppi AMA per Persone in Lutto, Separazione, Divorzio, Genitorialità, Inserimento Lavorativo Protetto (salute mentale), Dipendenze Affettive, Single, Dis-abilità,  Depressione. Svolge attività di formazione e consulenza per i gruppi AMA.
Fa parte del Comitato di Coordinamento Nazionale dei Gruppi AMA per Persone in Lutto.

Laura Formenti
Laureata in Psicologia, psicoterapeuta,  dottore di ricerca in Pedagogia, oggi è Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Bicocca di Milano, dove insegna  Pedagogia della famiglia e Consulenza Famigliare. E'  membro del direttivo di ESREA (Società europea di ricerca in educazione  degli adulti) e co-presidente del Network “Life history and biographical research”.

Piergiorgio Reggio
Pedagogista, formatore e ricercatore.
Docente a contratto di Pedagogia per l'innovazione educativa e coordinatore didattico del Master in “Formazione Interculturale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica del S. Cuore.
E’ stato tra i fondatori dell’Istituto Italiano di Valutazione, che dirige dal 2008. Socio A.I.V. (Associazione Italiana Valutazione) dal 1998.
Si occupa di validazione degli apprendimenti esperienziali, di valutazione dei processi formativi, delle reti sociali e di progetti di inclusione. Dal 1990 ha condotto interventi di valutazione per organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale in Italia e in altri Paesi europei.

Ennio Ripamonti
Psicosociologo e formatore, da oltre venti anni si occupa di sviluppo locale partecipato e lavoro di gruppo. È presidente della società di consulenza Metodi e docente di ricerca-intervento di comunità presso il Dipartimento di psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Fra le sue pubblicazioni recenti “Collaborare” (Carocci, Roma, 2011).

Ginevra Paoli del Coordinamento dei Gruppi AMA Toscana
E’ un’Associazione di Volontariato costituita nel 1996 a cui aderiscono associazioni, agenzie del privato sociale, singoli cittadini, che operano promuovendo l’auto-aiuto.
Ha consolidato un rapporto di collaborazione con la Fondazione Istituto Andrea Devoto , che fornisce un supporto scientifico per la realizzazione di percorsi di formazione, sensibilizzazione e ricerca.
Promuove momenti di scambio e di confronto tra le istituzioni, il privato sociale e il Terzo settore, a livello regionale e nazionale.
Fa parte del Coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Aiuto.
E’ tra le associazioni socie fondatrici del CESVOT (il Centro Servizi Volontariato della Regione Toscana).
Rappresenta l’Italia nel network europeo che organizza ogni due anni l’european export meeting of self-help.
Garantisce la rappresentanza dei gruppi all’interno degli organismi pubblici e non (Asl, comuni, Cesvot, ecc.).
Propone corsi e percorsi di formazione e sensibilizzazione sull’auto-aiuto. Tutela, garantisce e sostiene le diverse esperienze di auto-aiuto. Offre consulenza, supervisione e monitoraggio.


Come raggiungere il luogo del Convegno

Auditorium della Parrocchia Maria Regina Pacis - Milano, Via Kant 8
* Mezzi pubblici: Metropolitana Linea l/Rossa, fermata "Uruguay".
* In auto: Uscita 2 "Milano Gallaratese" della Tangenziale Ovest di Milano.


Per informazioni:  Associazione MONDO DI COMUNITA' E FAMIGLIA
piazza Villapizzone 3, 20156 Milano  tel: 023925391