Questa newsletter è stata inviata a 4251 persone.
Buon anno nuovo a tutti voi, amici degli ecovillaggi!
Come ogni anno abbiamo la possibilità di ricominciare, di migliorare, di aggiustare le nostre azioni grazie alla celebrazione del momento di passaggio tra il nuovo ed il vecchio anno. Tra le mille incertezze della vita, della scelta comunitaria, della società che va alla deriva, siamo esseri fragili in bilico tra il passato ed il futuro. Molti di noi si sentono sospesi tra due sponde della vita: quella conosciuta e sicura, anche se non soddisfa le nostre intime esigenze di realizzazione umana, e quella sconosciuta ed insicura, dove la vita ci regala un'ulteriore possibilità di riuscita. Non sappiamo dove andare, che scelta compiere; quello che è sicuro che non resisteremo a lungo in bilico, con un piede di qua ed uno di là. Pima o poi ci ritroveremo col sedere per terra, se non prendiamo una decisione. E' tempo di decidere se anda! re avanti o tornare da dove siamo partiti, con consapevolezza: solo così potremo darci davvero un nuovo anno.
Prima di lasciarvi alle notizie, vi metto il link al Calendario del cambiamento 2013, che molti di voi avranno già. Ho deciso di condividerlo perchè se il vostro intento è andare verso una nuova via, questo piccolo oggetto gratuito ed ecologico, potrà aiutarvi durante il cammino. E con questo, condivido una citazione che mi ha particolarmente risuonato, quando lo ho ricevuto in regalo:
"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini"
Un buon 2013 di cuore a tutti, Francesca Guidotti
- Una Sardegna che non si ferma
- Predio Burgochiarito
- Villaggio Solidale
- Dolci ricordi di un volontario
- Ecovillaggi allo specchio
- A new we
- Ecovillaggi alla radio
- Il conto energia termico è legge
- Cerchi compagni di viaggio? Vai al Forum degli ecovillaggi!
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
- Comunicazione Ecologica, facilitazione e cura delle relazioni, II°edizione
- Costellazioni Familiari
- Conferenza ICSA a Findhorn
- 25 giovani per un cohousing...
- Ecovillaggio-Cohousing in Lunigiana, Toscana
- Villaggio ex operai, Comune di Pomarance, Pisa, Toscana
- Immobile a Martina Franca, Taranto, Puglia
Una Sardegna che non si ferma
La rete Ecosardi prosegue la sua missione: collegare, connettere e far collaborare tutti coloro che desiderano una Sardegna ecologica, armonica e alternativa. Ecco una lista lista aggiornata degli ecovillaggi presenti o nascenti, e molto molto altro ancora. Leggi tutto.
Predio Burgochiarito
Un nuovo progetto di ecovillaggio a Carlentini (SR), dove "non ci “vestiremo” del linguaggio dei sognatori dell’eden, ma in silenzio lotteremo per costruire qualcosa che gli somigli, dove andare a vivere non da santi ma da umili peccatori". Leggi articolo.
Villaggio Solidale
Un altro villaggio ben riuscito, aderente alla rete Mondo di Comunità e Famiglia, a Mirano. Vai all'articolo.
Dolci ricordi di un volontario
Ogni estate, al campo estivo della Rive, tanti soci e volontari lavorano insieme duramente una settimana per organizzare le strutture necessarie all'evento. Tanta fatica e stanchezza...ma che soddisfazione! Ecco cosa ne pensa Rinaldo, uno dei "nuovi" volontari...e recente socio! Leggi l'articolo.
Ecovillaggi allo specchio
Un video per rispondere alla domanda: che cos'è un ecovillaggio? Una panoramica dalle più autorevoli voci europee. Vai al video.
A new we
‘Un nuovo noi’ è il film documentario realizzato dall' austriaco Stefan Wolf. il documentarista esplora 10 ecocomunità d’Europa. Guarda il video.
Ecovillaggi alla radio
Una puntata di Terranave, un programma di Marzia Coronati, sugli ecovillaggi, con la collaborazione dell'ecovillaggio Ciricea e della presidente della Rive, Francesca Guidotti. Ascolta la trasmissione!
Il conto energia termico è legge
Nuovi incentivi per dispositivi ecologici. L'incentivo copre il 40% degli investimenti relativi a interventi di incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Leggi tutto.
Cerchi compagni di viaggio? Vai al Forum degli ecovillaggi!
Non solo compagni di viaggio, ma anche consigli, pareri, possibilità e informazioni sul variegato mondo degli ecovillaggi! Iscriversi è facile e gratuito, cancellarsi, immediato. Il forum della Rive è ospitato dal forum di Terra Nuova Edizioni, se il link non funziona, vai in fondo alla home page di mappaecovillaggi ed iscriviti al Forum di Terra Nuova, si aprirà una finestrella, dove c'è da scegliere a quale forum partecipare. Clicca, spunta e entra nella communities! Se sei già iscritto, vai al forum ora.
APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI
Comunicazione Ecologica, facilitazione e cura delle relazioni, II°edizione
Costellazioni Familiari
Umberto Carmignani e la Città della Luce, portano le costellazioni familiari e reiki in vari capoluoghi d'Italia.
Costellazioni Familiari
Ancona, 12-13 gennaio, presso Centro Crisalide, Via del Commercio 10/c Tel. 071 2807913 cell 349 4071631
Torino, 23 gennaio, ore 21 conferenza di presentazione delle costellazioni familiari, ingresso gratuito.
9-10 febbraio, ore 9.30 - 20:00 corso di gruppo.
Reiki
Conferenza ICSA a Findhorn
Nonostante i suoi 50 anni di età, l'ecovillaggio di Findhorn sembra sempre più ringiovanire, invece di invecchiare. A dimostrazione, un importante conferenza sulle esperienze comunitarie internazionali si svolgerà presso i prestigiosi locali della fondazione Findhorn, dal 26 al 28 giugno 2013, promosso dall'Associazione internazionale degli studi comunitari (ICSA). Tutti possono partecipare. Info e iscrizioni: clicca qui.
25 giovani per un cohousing...
Il progetto di Cohousing per il Trentino, nato da una idea congiunta dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con la Scuola di preparazione sociale, si rivolge a giovani che intendano fare un'esperienza di coabitazione e quindi di cogestione degli spazi abitativi che verranno
Ecovillaggio-Cohousing in Lunigiana, Toscana
Domenica 13 gennaio, incontro per la fondazione di un ecovillaggio in Lunigiana. Ci troviamo alle 10:30 a Pognana, a 2 km da Fivizzano (MS), visitiamo il piccolo borgo idoneo per una Eco-Abitanza partecipata e solidale; pranziamo insieme presso il Circolo ARCI di Pognana e nel pomeriggio ci riuniamo nuovamante per un cerchio di condivisione. Quota di partecipazione € 12 (compreso pranzo), Bambini 6€. Chi vuole può venire già sabato12 (per il pernottamento contattateci per tempo) in occasione dell' inaugurazione di VIVIFIVI- centro per la valorizzazione della qualità della vita a Fivizzano (dalle ore 16 lezioni gratuite di Yoga, Danza del Ventre, Capoeira; video sulla vita negli ecovillaggi, e mostra sul costruire ecologico, piccolo rinfresco). Contatti: Cristina Pacinotti, tel. 339 1197496, email: ecovillaggioinlunigiana@gmail.com
Villaggio ex operai, Comune di Pomarance, Pisa, Toscana
Salve, vorrei segnalare che vicino a Larderello, e precisamente a Fabbriche di Serrazzano l'Enel vende a prezzo ridicolo un ex villaggio degli operai, costruito negli anni 60. Un po' da rimettere, ma è in assoluto la possibilità più economica che esista in Italia. Lo so perchè con il mio gruppo sto cercando di fare un ecovillaggio. A noi non va bene perchè cerchiamo qualcosa con molta più terra, ma sono 58 appartamenti che l'Enel vende a circa
1.500.000. In più c'è l'energia geotermica che fornisce riscaldamento quasi gratis. L'amministrazione di Pomarance, sotto cui ricade il villaggio è estremamente disponibile. Bisogna contattare l'assessore Cerri, tel. 348 4004693.
Saluti, Flora Grandis (Tel. 055 59334, www.artecheamalanatura.it)
Immobile a Martina Franca, Taranto, Puglia
Buonasera, mi chiamo Valentina e navigando su internet ho scoperto l'esistenza degli ecovillaggi. Sono proprietaria di una villa di 120 mq allo stato grezzo immersa in 5000mq di terreno. L' immobile si trova nell'agro di Martina Franca in provincia di Taranto in una zona tranquilla precisamente in area boscata già oasi di protezione faunistica. La casa è recintata e la zona è servita da enel e acquedotto. Purtoppo sto vendendo questo pezzo di paradiso e mi piacerebbe se fosse acquistato da gente che apprezza la natura. L'immobile ricade in ambito territoriale esteso di tipo B quindi di importanza rilevante e sono comunque ammesse costruzioni connesse con la trasformazione e la lavorazione dei prodotti agricoli. Per maggiori informazioni potete contattarmi via mail: alfredo.salvatore1@alice.it
|
|