Per maggiori informazioni sul Bal Ashram ed avere accesso alle altre newsletters, cliccare qui!
Varanasi, Aprile 2013Cari amici, dopo l'assenza autunnale Baba Harihar Ramji, fondatore del Bal Ashram è tornato, fermandosi per tre settimane. L'eco delle sue parole ancora riverbera nell'Ashram. Durante questa visita ha espresso apertamente quelle che secondo lui sono le difficoltà più ardue da superare. Tutti ci stiamo sforzando per mettere in pratica i suoi suggerimenti. Grazie a lui sono stati rimescolati tanti ruoli e si sono creati nuovi spazi per una comunicazione aperta e diretta. Ha lanciato nuove sfide, invitando costantemente ad unire il lavoro nel sociale e per la comunità con il lavoro su di sé.
Pochi giorni dopo la sua partenza abbiamo visto arrivare inaspettatamente ruspe e gruppi di operai davanti l'Ashram, dalla parte che si affaccia sul Gange. Il governo sta lavorando per costruire una rete sotterranea che collega più zone della città ad un depuratore per l'acqua così da evitare che gli scarichi delle fogne sfocino direttamente nel fiume. Ottima proposta (se poi verrà seriamente portata a termine) ma noi ci siamo visti “distruggere” le mura, i terrazzamenti e parte delle scalinate dell'Ashram in un battibaleno. Uno smantellamento necessario per lo svolgimento dei lavori ma fa comunque effetto veder cadere a pezzi il lavoro di tanti anni in poche ore! Tutto ciò che viene costruito è destinato ad essere distrutto: una bella lezione sull'impermanenza!
Ci siamo ripresi subito grazie alle risate regalateci dal gruppo “performance without borders ”. Giovani artisti da tutta Europa che stanno girando l'India proponendo nelle scuole spettacoli per i bambini e …...non solo.
Tutti gli studenti sono stati “catturati” dall'ora di spettacolo proposto: acrobazie, giocolerie, recitazione, mimo e balletti. Ed una parte
finale a cui hanno partecipato anche gli studenti.
E poi ancora divertimento con l'appuntamento annuale di Holi, la festa dei colori. Anche quest'anno una vera e propria battaglia di acque colorate durata l'intera mattinata e terminata con un creativo match simile al rugby. Al posto del pallone i vestiti vecchi degli anni passati (che si tengono apposta per celebrare questa festività).
Abbiamo avuto all'ashram, la preziosa presenza di Cristina, maestra d'asilo che ha trascorso del tempo individuale con il piccolo Indra e proposto un breve percorso educativo ai bambini dell'asilo. Un bella esperienza per i bambini ed un arricchimento professionale e personale per gli insegnanti. Ora Cristina condivide i suoi talenti anche nella scuola del Progetto Alice di Sarnath.
Costruiamo un sentiero di stelle, quadri, triangoli, cerchi e soprattutto cuori!
Un po' di tristezza e qualche lacrima per l'ultimo giorno di scuola degli studenti della classe V° dell'Anjali school. Per loro quest'anno abbiamo anticipato gli esami così che possano procedere con l'iscrizione in un altra scuola. I due studenti più bravi (un bambino ed una bambina) saranno da noi seguiti e supportati economicamente nel proseguimento dei loro studi. Il primo ciclo di studenti è terminato. Siamo rimasti molto colpiti dall'unità della classe. La classe IV° ha organizzato una festa d'addio ed ognuno di loro ha condiviso che cosa porterà con se da questa esperienza quinquennale all'ashram. L'ambiente che troveranno nelle altre scuole sarà molto diverso. Confidiamo comunque che qualcuno dei semi piantai possa germogliare. Alla fine a prescindere da quello che si impara tecnicamente sui banchi di scuola ciò che rimane è il ricordo di quanto si è stati amati e rispettati!
Anche tre dei nostri bambini dell'ashram ha terminato la classe V: Amit, Soham and Suraj stanno per lasciare “l'ovile”!. Grazie ai contatti dei mesi scorsi con il Rotary Club di Varanasi Sud abbiamo conosciuto Mr. Nalin Gulati, il cui padre fondò una delle scuole più prestigiose della città: la Little Flower School. Oggi Mr. Gulati, ne è il direttore e ci ha gentilmente proposto di ammettere in classe VI non solo gli studenti uscenti dall'Anjali school ma anche di trasferire tutti i ragazzi dell'ashram che studiano ora in differenti scuole.
Ecco il bellissimo edifico dove i ragazzi dell'Ashram potranno studiare (forse l'unica scuola con un così bel giardino in tutta la città!). Il proprietario ha acconsentito a concederci un enorme sconto per aiutare i bambini/ragazzi del Bal Ashram. Non è per nulla facile trovare persone sensibili nella comunità locale disposte a dare un aiuto concreto.
Ecco il gruppo dei nuovi studenti della Little Flower School: da sx Santosh e Sumit (classe IX), Deepak e Samyak (classe VIII), Shiva (classe XI) e Suraj, Amit e Soham (classe VI), emozionatissimi di conoscere nuovi amici ed insegnanti nella nuova scuola.
A fine mese saremo di nuovo in Italia: un altro anno indiano è quasi giunto al termine! Intanto vi salutiamo con questa foto (un po' sfocata ma per noi bellissima) del piccolo Indra addormentatosi sul fresco pavimento tra le.....zampe della nostra cagnetta Ganga!
A presto, dal Bal Ashram,
Camilla e Lorenzo