TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 17 febbraio 2009

La comunità della settimana: ecovillaggio di Basilico.

Basilico è, al momento, ancora un progetto di ecovillaggio in cui sono coinvolte circa 10 persone.
La buona volontà e la laboriosità non mancano ma i presupposti, al momento, sono piuttosto penalizzanti.
I ruderi che si vorrebbero recuperare, difatti, (il micro-borgo di Corricelli, nei dintorni del Mugello) sono in condizioni quasi disarmanti mentre le prospettive di spesa potrebbero scoraggiare anche i più motivati.
È previsto che quest’anno parta un deciso progetto di ristrutturazione ma, al momento, la situazione non può non definirsi “pionieristica”.
Le persone coinvolte hanno tentato di valorizzare al massimo l’ettaro di terra acquistato dall’Associazione Basilico, su cui si trovano i ruderi menzionati: una colonica con degli annessi.
In assenza, al momento, di alloggi in pietra è stata costruita, utilizzando per lo più materiali di recupero, una sorta di palafitta, cui è stato dato il nome di Basilica.
La Basilica, ospitando la cucina ed il tavolone dei pasti comuni, è diventata il cuore della vita comunitaria
Per il resto, ciascuno ha un proprio alloggio “di fortuna”: una tenda, una roulotte o una casa di paglia.
In prospettiva, prima che vengano ultimati gli impegnativi lavori di ristrutturazione, i 10 pionieri hanno ottenuto dal comune di Cantagallo il permesso di costruire, sul proprio terreno, altre costruzioni ecologiche, ancora in paglia e/o utilizzando materiali come legno ed argilla.
Per i bisogni fisiologici viene utilizzato un compost-toilet mentre per la doccia ci si deve più o meno arrangiare.
Uno degli obiettivi principali dell’associazione è valorizzare quanto più possibile l’agricoltura sinergica, non solo attraverso la creazione di orti sul proprio territorio e su quello di altre realtà comunitarie (ad esempio nella Comune di Bagnaia) ma anche attraverso l’organizzazione di conferenze, corsi e seminari.
Le commissioni per la realizzazione di orti sinergici costituiscono inoltre un’entrata importante nel bilancio dell’associazione.
Una cosa che mi ha colpito, a Basilico, è la discreta eterogeneità anagrafica dei membri ed un’armonica intergenerazionalità, con tracce di famiglie (un figlio o due figli con un genitore) ben integrate nel tessuto comunitario, spartano e libertario.
Data l’assenza di cavi ENEL sul proprio territorio, Basilico si è dotata di un generatore per la ricarica dei cellulari e l’alimentazione di un computer.
All’interno dell’associazione le decisioni vengono prese utilizzando il metodo del cerchio, mutuato da alcune tribù di nativi nord-americani ed utilizzato anche nell’ecovillaggio di Upacchi e nella Confederazione dei Villaggi Elfici.
È questo un buon antidoto alla cristallizzazione di forme più o meno esplicite di potere, in quanto offre l’opportunità a tutti i membri, seduti naturalmente in cerchio, di esprimersi senza limiti di tempo.
È sufficiente che ciascuno aspetti pazientemente il proprio turno, ovvero che arrivi nelle sue mani il “bastone della parola”, carico di significato simbolico.
Al metodo del cerchio tende ad essere connessa la ricerca di una decisionalità il più possibile unanime.
Sul versante economico, il gruppo si è dotato di una cassa comune, alimentata con il ricavato di corsi, conferenze, commissioni di orti, nonché contributi personali e donazioni.
A Basilico sono benvenuti volenterosi sostenitori del progetto, benché non sia ancora possibile adottare la formula dello scambio lavoro e venga gradita una minima partecipazione alle spese.

Ecovillaggio Basilico
Strada Vicinale di Corricelli, 18 - Cantagallo (PO)
Tel 333-9821475
www.associazionebasilico.it