TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 12 febbraio 2009

Villavillacolle, il B&B anticrisi.

E’ giunto il momento di ridare fiato alla sezione “storie di un’altra vita” di questo blog-magazine. Di seguito la presentazione di un progetto interessante, soprattutto per la concretezza, l’immediatezza che lo caratterizza. Personalmente non sono un gran sostenitore della cosiddetta “decrescita felice” e credo non sia saggio coltivare utopie “metamonetarie”. Forse, in futuro, l’economia monetaria verrà superata nell’ambito di un più generale trasformazione del modello di convivenza sociale. Oggi, tuttavia, pensare che si possano risolvere molti problemi attraverso l’autoproduzione, l’autosussistenza, il baratto e simili (come stanno tentando di fare, ad esempio, il Popolo degli elfi; per maggiori informazioni al riguardo segnalo il post Una breve storia del popolo degli elfi e la presentazione di questa esperienza comunitaria su viverealtrimenti.com) porta, a mio modo di vedere, in un vicolo cieco. Tuttavia, fuor di ideologia, dunque fuor di fissazione ed esaltazione, esperimenti come questo di Villavillavicolle credo siano meritevoli di attenzione e, per usare un termine tremendamente di mercato: di pubblicità.

Decrescita felice, economia del dono, sistemi monetari locali e alternativi. Il modello neoliberista scricchiola ed in tanti stiamo sperimentando forme diverse sperando che l’economia del Pil ci saluti quanto prima.
E’così che nasce Villavillacolle, il primo B&B anticrisi!
Un B&B con una B in più, bed, breakfast e… baratto. A Villavillacolle, per passare una settimana di vacanza o un week-end di relax i soldi, infatti, non servono, preferiamo barattare.
Noi vi offriamo la possibilità di pernottare in una camera romantica, nel centro storico di un borgo medievale, a due passi da un mare cristallino. Con una ricca colazione biologica.
E voi cosa vorreste scambiare?
Beh,un passo alla volta, prima presentiamoci.
Siamo Ilaria, Alfredo ed Elia. Abitiamo in Sardegna, in un paese medievale, pieno di casette di tutti i colori, affacciate sul fiume più pulito dell’isola, a due passi da spiagge, calette e un mare che continua a meritarsi le “5 vele” di Legambiente. Stiamo parlando di Bosa, classificata appunto come una delle dieci località turistiche più belle d’Italia.
Qui, a Villavillacolle, la nostra piccola casa a torre del 1600, costruita ai piedi del Castello dei Malaspina, svolgiamo il nostro lavoro di scultori ceramisti mentre Elia va a scuola. I nostri anni di esperienza nel campo dell’alimentazione e ristorazione biologica, dell’accoglienza turistica e del vivere al di fuori della rat-race, vi garantiscono di trovare un’atmosfera accogliente e rilassante,con una dispensa ed una cucina biologica di qualità.
A Bosa vi aspettano escursioni in mare o sull’unico fiume sardo navigabile o sui monti dove continuano a nidificare i soli avvoltoi d’Italia, i grifoni. E la vita di quest’antico paese, dove i ritmi sono ancora a giusta misura, le tradizioni sempre vive, la gente accogliente e ospitale.
Pensate un po’… una vacanza,una pausa rigenerante, una sosta in questo scenario fuori dal comune è alla portata di tutti, senza la social card dei nostri governanti cialtroni e in barba alla crisi finanziaria.
Basta, appunto,condividere,scambiare, barattare…
Marmellate bio in cambio di un week-end? Perché no?
Producete qualcosa di biologico? Parliamone!
Siete appassionati di favole e cartoni animati in dvd? Bene!
Magari siete dei geni dell’informatica o degli elettricisti o degli idraulici talentuosi? Ce ne è sempre bisogno!
Nel nostro sito abbiamo inserito una lista delle cose che ci interessano maggiormente e delle indicazioni pratiche per facilitarvi le cose, ma non preoccupatevi se non doveste ritrovarvi in quelle righe. Siamo convinti che ognuno abbia idee, talenti e possibilità da condividere e se proprio vi manca l’ispirazione scriveteci che conoscerci e raccontarci è la prima forma di condivisione.

avillavillacolle.blogspot.com