TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

martedì 10 febbraio 2009

La comunità dellasettimana: La comune di Bagnaia.

La Comune di Bagnaia nasce nel 1979, con l’idea di sperimentare nel quotidiano la condivisione delle risorse umane ed economiche e una vita di gruppo che preveda la comprensione, il rispetto reciproco, la collaborazione, equità dei diritti e dei doveri. La proprietà è collettiva ed indivisa. Riportando fedelmente quanto loro hanno scritto di se stessi (altrimenti si arrabbiano) "dal 2001 abbiamo costituito un’associazione Onlus come riconoscimento legale della nostra comune. Il gruppo, al momento attuale (2006), è composto da venti persone da 5 a 65 anni.
Ci riuniamo ogni settimana e prendiamo le decisioni con il metodo del consenso. Condividiamo momenti di confronto e non mancano certo occasioni di festa e allegria. Ogni partecipante sceglie il proprio lavoro, che può essere collocato sia all’interno (artigianale o agricolo) sia all’esterno, a seconda dei propri desideri e delle proprie competenze. La struttura abitativa e aziendale è situata ai margini di un piccolo borgo in collina, a 12 km da Siena, per cui abbiamo la possibilità sia di godere della quiete della campagna che di partecipare alla vita del paese e della città. Siamo impegnati in attività di vario tipo: sociali, politiche, ambientali, pacifiste e promuoviamo iniziative artistiche e culturali. L’abitazione è un antico fabbricato rurale in parte ristrutturato per le particolari esigenze della comune. Ogni membro ha la sua camera, mentre gli altri spazi sono collettivi. L’azienda agricola è gestita legalmente dalla Cooperativa La Comune di Bagnaia che dal 1990 si impegna a seguire la normativa e le tecniche dell’agricoltura biologica. Comprende 50 ettari di bosco ceduo, da cui si ricava legna da ardere e 30 ettari di coltivato a olivi, vigneto, cereali, orto e foraggi. Si allevano mucche da latte e vitelli, maiali, animali da cortile e api. Molti prodotti vengono direttamente consumati dalla comune, i restanti vengono venduti a vicini e amici. Facciamo parte di varie associazioni, fra cui: RIVE (Rete Italiana dei Villaggi Ecologici); GEN-Europa (Global Ecovillage Network); AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica); WWOOF (Willing Workers On Organic Farms). Ospitiamo persone interessate alla vita comunitaria o all'agricoltura biologica, in cambio di aiuto nei lavori. Chi desidera farci visita, per una migliore conoscenza, sarà benvenuto.
I componenti della Comune di Bagnaia si ispirano ai seguenti principi e orientamenti:
1) Tutte le risorse de “La Comune di Bagnaia” sono a disposizione dei membri. Al momento dell’ammissione il socio potrà conferire tutti i suoi beni alla Comune, mentre avrà il diritto di usufruire di tutti i servizi.
2) La Comune rifiuta qualsiasi forma di autoritarismo, mentre ricerca la partecipazione costante dei membri. L’Assemblea è quindi l’unico organo deliberativo.
3) Negli impegni e responsabilità domestiche e lavorative “La Comune di Bagnaia” cerca di raggiungere la parità tra uomo e donna.
4) Riconoscendo come la nostra epoca sia sempre più identificabile come l’epoca del consumismo e dell’uso irrazionale delle risorse, “La Comune di Bagnaia” si organizza secondo una linea di sviluppo antagonista a questa tendenza, affermando che:
a) l’organizzazione collettiva permette una migliore e più razionale utilizzazione delle risorse;
b) verranno praticate forme di agricoltura che si integrino il più possibile con l’ambiente;
c) l’attività agricola verrà diversificata per tendere sempre più all’autosufficienza;
d) verrà evitato l’acquisto di beni ritenuti superflui o di lusso.
5) Restituendo all’agricoltura il suo vero valore come attività primaria dell’uomo, “La Comune di Bagnaia” si impegna a tutelarla, sostenerla e svilupparla.
6) È riconosciuto a ogni membro il diritto di scegliere l’attività lavorativa in cui si senta più realizzato, compatibilmente con le esigenze economiche generali.
7) Ogni membro deve essere responsabilmente partecipe della vita domestica, contribuendo ai servizi e alle attività produttive del gruppo, dando secondo le proprie capacità.
8) La vita in comune è intesa anche come momento di ricerca di forme nuove di relazioni, al di là della famiglia mononucleare, per quanto riguarda i rapporti affettivi, quelli economici e le responsabilità da parte di tutti i membri nei confronti dei figli.
9) “La Comune di Bagnaia” è aperta ad un numero illimitato di soci; essa ricerca tutte le occasioni possibili di incontro e confronto ed è perciò disponibile a varie forme di ospitalità.
10) I rapporti tra le persone si intendono basati sul rispetto, la tolleranza, la solidarietà, l’affetto, l’amicizia e la sincerità.
11) A tutti i membri è richiesta la partecipazione a momenti della vita quotidiana della Comune, sebbene siano accettate forme di convivenza non totale".

La Comune di Bagnaia
Via Bagnaia 37, 53018, Ancaiano, Sovicille (Siena)
Tel. 0577.311014-0577.311051
E-mail: lacomune.bagnaia@libero.it