TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 5 novembre 2009

Le proposte di Sarvodaya.

Sarvodaya Shramadana è la più importante organizzazione di base, in Sri Lanka, per lo sviluppo — dal basso ― del paese. È attiva in oltre 15000 villaggi, rappresentando un cruciale vettore di progetti di sviluppo.
Sarvodaya Shramadana è, allo stesso tempo, un movimento, aderente da diversi anni al GEN (Global Ecovillage Network) che integra i principi buddisti con la filosofia e metodologia gandhiane ed è aperto a persone di ogni appartenenza etnica e religiosa. La traduzione letterale di Sarvodaya Shramadana è “condivisione di lavoro, conoscenza e risorse per il risveglio di tutti”. Sarvodaya è stata fondata nel 1958 dal Dr. A.T. Ariyaratne, docente in un istituto buddista.
Il principio fondamentale che muove l’organizzazione è che lo sviluppo inizia con l’individuo, il quale è in un rapporto di interdipendenza con la famiglia, il villaggio, la nazione, il mondo. Di conseguenza, la maggior parte del lavoro di Sarvodaya si svolge a contatto con gli individui, nel loro “spazio vitale”. Essendo lo Sri Lanka un paese ancora, fondamentalmente, rurale, il villaggio è il luogo principalmente deputato alle attività del movimento. Queste spaziano dall’educazione pre-scolare — attraverso la creazione di asili, gratuiti, di villaggio ― ad iniziative di pace ed a favore delle donne, dalla basilare tutela della salute di tutti — a mezzo di piccoli ambulatori, gratuiti, locali ― al microcredito — attraverso una rete di piccole banche ― e ad iniziative di sviluppo e di tutela ambientale.

La sezione internazionale
La sezione internazionale di Sarvodaya promuove iniziative per il beneficio reciproco di volontari di provenienza internazionale e la stessa organizzazione srilankese.
Sarvodaya accoglie dunque, con piacere, studenti, ricercatori, visitatori, gruppi di studio offrendo “programmi personalizzati”, a misura degli interessi dei partecipanti (che possono, ad esempio, lavorare con i bambini in una free school o partecipare a programmi di sviluppo tecnologico in un villaggio o di tutela ambientale e via dicendo)
Dopo una presentazione introduttiva dell’organizzazione nella sua sede centrale di Moratuwa, poco distante da Colombo, Sarvodaya offre l’opportunità di trascorrere da una a quattro settimane in visite organizzate sul campo e, parallelamente, di poter visitare posti di interesse storico e culturale nel paese.
Un programma-tipo prevede una permanenza in un villaggio e la partecipazione ad attività finalizzate alla soddisfazione di alcuni bisogni della comunità ospite.
In alternativa, alcuni volontari possono stare in un distretto dell’organizzazione (ce ne sono più di trenta nel paese), ottima base per visitare alcune località di interesse storico o culturale oppure dare il loro aiuto nella sede centrale. I visitatori possono scegliere liberamente tra le opzioni proposte, potendole anche sposare tutte, in momenti diversi della loro permanenza.
La sezione internazionale può anche ospitare ricercatori e studenti universitari che vogliano approfondire i progetti cui sta lavorando Sarvodaya senza prendersi impegni precisi.
Riassumendo, la sezione internazionale di Sarvodaya promuove:

-Itinerari in alcuni dei villaggi coinvolti nelle sue attività;
-Campi di lavoro internazionali con condivisione di conoscenza e risorse;
-Iniziative volte ad approfondire le realtà della vita srilankese acquisendo una conoscenza di prima mano della pluralità culturale del paese;
-L’incontro ed il consolidamento di relazioni autentiche tra le comunità srilankesi e persone di tutto il mondo.

Sarvodaya offre dunque un’opportunità per esplorare lo Sri Lanka ed approfondire la filosofia e le prassi di un’organizzazione impegnata nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Chiunque fosse interessato come visitatore, studente, volontario o potenziale collaboratore può utilizzare i seguenti recapiti:

International Division-Sarvodaya Headquarters
98, Rawathawatte Road, Moratuwa, Sri Lanka.
Tel +94112655419
E mail sarvishva@itmin.net
Web site www.sarvodaya.org