TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 13 novembre 2009

Un sindaco damanhuriano.

Elfo Frassino, presidente del CONACREIS, è stato eletto sindaco di Vidracco, comune in provincia di Torino in cui ha sede la Segreteria organizzativa della Federazione Associazioni Damanhur, oltre alla stessa Segreteria del CONACREIS.
Credo meriti menzionare subito che Vidracco è stato uno tra i primi Comuni italiani a prendere posizione contro l’utilizzo degli organismi geneticamente modificati all'interno del territorio, con deliberazione del Consiglio Comunale. Era il 1999.
I damanhuriani si sono presentati alle elezioni locali, nel giugno di quest’anno, con la lista Con te per il paese nell’ambito della quale sono stati eletti, oltre al sindaco, 19 consiglieri — distribuiti tra il comune di Vidracco ed i limitrofi Issiglio e Lunacco ― che si aggiungono ai due già presenti a Vistrorio.


Tra i progetti più innovativi in programma per il quinquiennio 2009-2014, l’Amministrazione di Vidracco sta procedendo con la costruzione di una centrale a biomassa per la produzione di gasolio di origine vegetale, grazie al quale soddisfare il fabbisogno energetico e termico dell’intero paese.
La centrale entrerà in funzione nell’anno 2010 e permetterà di creare anche nuovi posti di lavoro.
Con questo progetto l’Amministrazione ha l’obiettivo di rendere Vidracco un Comune autosufficiente dal punto di vista energetico, consentendo alle famiglie un importante risparmio economico sulle bollette dell’energia elettrica.
A gestire operativamene il progetto è la “Vidracco Energia”, una s.r.l. creata appositamente dall’Amministrazione comunale, della quale il Comune è l’unico azionista socio, con l’obiettivo di trasformarla nel tempo in una Società per Azioni, della quale potranno far parte i cittadini, le attività lavorative e le associazioni del territorio comunale.
Quest’ultime sono piuttosto numerose, considerate le dimensioni del comune (543 abitanti).

Accanto alle già citate Federazione Associazioni Damanhur e CONACREIS, credo meriti menzione la Scuola Familiare Associazione Damanhur Education.
Fondata nel 1985, la Scuola Familiare di Damanhur, si è data il compito di contribuire alla crescita dell'individuo sin dai primi anni di vita.
Fa questo sviluppando nei suoi programmi valori positivi, come il libero arbitrio, l'assunzione di responsabilità, l'accoglimento ed il rispetto della diversità, l'esplorazione del mistero della vita, in una visone ecologica e spirituale.
Il suo impegno in questo senso l'ha portata, nel tempo, a diventare un'Eco School, premiata dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE).

Viverealtrimenti non può che fare i suoi migliori auguri ad Elfo Frassino ed all’Amministrazione di Vidracco, nell’auspicio che altri comuni ― limitrofi e non — seguano presto il sentiero che stanno, pionieristicamente, tracciando.
Per maggiori informazioni, visitare il sito del comune citato