Buongiorno a tutti, vi segnaliamo novità sul sito www.associazione
basilico.it, nella sezione EVENTI, dove parliamo di:
UN ORTO CONDIVISO A SAVIGNANO (Vaiano, Prato): DA CONSUMATORI A CO-PRODUTTORI
Dal 27 novembre 2010 al 27 marzo 2011: un corso in sei tappe per imparare a progettare e realizzare un orto sinergico, nell'ambito di un percorso sociale di condivisione
L'idea dell'orto condiviso ha molte valenze: formare un gruppo di persone che condividano il piacere e l'impegno di produrre il proprio cibo, creare un luogo didattico aperto che possa essere frequentato da scolari e da adulti interessati all'agricoltura sinergica, sperimentare un modello di condivisione che possa essere utilizzato da altri gruppi, dare impulso alla nascita di tanti orti per l'autoprduzione, avviare un percorso di "Transizione".
La scelta di fare un orto sinergico, è legata tra i molti altri vantaggi, anche al fatto che un orto sinergico è un "modello di società" armonica e felice in cui convivono collaborando piante, suolo, microorganismi, batteri, funghi e tutti gli esseri di cui è ricca la terra.
Il progetto è promosso dalla Rete Val Bisenzio in Transizione di cui fanno parte le associazioni: "Basilico", "Eccetera", "La Bambina di Chimel", "Sesto Cielo", "Terra Semplice", "Venti di Terra".
Il corso, teorico-pratico, sarà condotto da Marco Naldini e Marilia Zappalà (Associazione Basilico) insegnanti della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip, da Giovanna Giustini dell'Associazione La Bambina di Chimel e da Stefano Mattei dell'Associazione Terra Semplice.
Per informazioni e iscrizioni: http://ortocondiviso.altervista.org/index.html
ortocondiviso@altervista.org, tel. 0574988188
Per approfondimenti:
http://associazionebasilico.it/attivita-e-progetti/scuola-agricoltura-sinergica-emilia-hazelip/
http://transitionitalia.wordpress.com/
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO
http://associazionebasilico.it/eventi-1/un-orto-sinergico-condiviso-a-savignano-vaiano-prato-da-consumatori-a-co-produttori/