E’ in uscita, in questi giorni, un nuovo libro della Viverealtrimenti Editrice. E’ un testo bilingue, in italiano ed in inglese. Parliamo di Frammenti, di Emy Blesio, yogini di esperienza quarantennale, pittrice di talento e scrittrice.
Di seguito una sua breve presentazione e, naturalmente, una breve presentazione del testo, prestissimo in vendita sul sito di Viverealtrimenti.
Emy Blesio (MahaMandaleshwar Yogacharini Pandit Gayatri Devi) è Presidente della The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, della C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga; di Suryanagara, Centro di Yoga, Arte, cultura e discipline orientali, dell’International Yog Confederation e della WIN Women International Network.
Creatrice e Art Director del grande Festival dell'India (MiticaIndia), dal 2002 propone Congressi di Yoga e Ayurveda e i Simposi della Spiritualità “Raggi di Un’Unica Luce”, in varie località d’Italia e nel Mondo.
Viene spesso richiesta la sua consulenza da riviste, giornali e televisioni, in virtù della sua quarantennale esperienza in materia di Yoga, Pranayama, Meditazione, Mitologia e Filosofia indiane. Creatrice del metodo Varutha Kriya, che utilizza tecniche di protezione da tensioni esogene, ha codificato 15 sequenze posture denominate “SuryaNamaskara” (Saluto al Sole) che possiedono innumerevoli benefici psico-fisici.
Nel 2006, a Mumbai (Bombay), è stata insignita "honoris causa" del titolo di "Pandit" per la sua attività nel campo dell'istruzione e cultura; nel 2008 ha ricevuto il titolo di Mahamandaleshwar e, in seguito, è stata eletta Presidente dell’International Yog Confederation di New Delhi (la prima donna in India a coprire un incarico tanto prestigioso nel campo dello Yoga, solitamente privilegio maschile) e, nel 2009, diviene presidente della WIN.
Frammenti è una raccolta, per Viverealtrimenti, di frasi, pensieri, aforismi, affiorati durante il suo corso di formazione insegnanti di Yoga.
Sono frasi utili, di respiro transculturale (ragion per cui ne è riportata anche la versione inglese) per comprendere “Il Gioco della Vita”…
Poco più di un centinaio di pagine, di simboli, parole, gocce, da leggere e ascoltare, da riflettere, meditare e da sperimentare, realizzare, come è nella tradizione del Vedanta: Sravana (ascolto della parola dei maestri), Manana (riflettere per accertare la coerenza di ciò che si è ascoltato), Nidhidyasa (il discernimento che permette di realizzare ciò che di buono si è ascoltato).
Questi tre sadhana (pratiche personali) sono necessari per arrivare alla Conoscenza. Sono gli strumenti per distruggere l’ignoranza…