TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 1 giugno 2012

Dall'Economia Poetica alla SalvAvanguardia.

Ho il piacere di lasciare spazio ad un progetto ampio ed articolato degli amici Mario e Giulietta che, tra gli altri, hanno anche un bel rapporto di collaborazione con il Progetto Viverealtrimenti.
Buona lettura!

Siamo Giulietta e Mario e facciamo parte della corrente artistica della SalvAvanguardia, salvaguardia dell'ambiente e della cultura e avanguardia umana e artistica; con l'Economia Poetica, progetto di vita e culturale, facente parte della RIVE, Rete Italiana Villaggi Ecologici, portiamo avanti un' OperAzione Artistica territoriale dando valore ai beni comuni e relazionali.
Ispirandoci a Joseph Beuys... "Il concetto di arte sarà inteso in senso antropologico come ARCHITETTURA SOCIALE creata da più persone"
ogni azione è portatrice di bellezza e armonia, in un ottica Eucratica (dal greco Eu: bene, bello) dove il sano e saggio principio governa i nostri animi e muove i nostri passi.
Applichiamo le 3T dell'Economia Poetica (Trasformazione, Trasitiva, Territoriale) e le 8 R della Decrescita (Rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare, riciclare) e le 7 Leggi spirituali del successo di Deepak Chopra.
Questi sono ingredienti fondamentali della nostra poetica di vita e tutto il nostro Operato ne è impregnato.
Coinvolti in diverse attività sul territorio abruzzese diamo vita a ambienti abbandonati, quartieri dormitorio, nello specifico operiamo a Molino San Nicola (Bellante, Teramo), quartiere circolare immerso nel verde sulle rive del fiume Tordino. Insieme ai sensibili abitanti abbiamo dato vita al Comitato di Quartiere (www.molinosannicola.eu) che si fa promotore di tutte le esigenze dei cittadini, stanchi di aspettare partiti lenti e macchinosi, arricchendo lo spazio e gli animi di belle iniziative, valorizzando il bene comune e intessendo relazioni umane. Siamo partiti da un porta a porta, e un pranzo sociale..ora la popolazione è diventata attrice sociale e responsabilizzandosi è pronta a ridisegnare l'immaginario!
Operiamo anche nella Riserva del Borsacchio, Roseto..con un RistoPorto: Itaca..un bivacco sul mare.
Con gli abitanti della zona, in particolare un' associazione (L'AngoloC) e pellegrini di passaggio abbiamo costruito un accogliente luogo di ristoro, punto di partenza per sensibilizzare la gente a un passaggio più saggio, mettendo dei secchi della spazzatura, proponendo delle raccolte di rifiuti, informando della preziosità di quello che ci circonda e come ogni nostro atto può modificare la realtà.
Ed ecco Pangea, terra di amici che aspirano a creare una situazione comunitaria, ospitano anche un circolo Blues e fanno musica e ritrovi..noi li sosteniamo collaborando attivamente con loro e proponendo metodi di comunicazione alternativi, atti a fluidificare e armonizzare sentimenti e bisogni di ognuno e del luogo.
Il nostro scopo è creare Rete..che sorpassa le Rate..ed è per questo che abbiamo formato la R.E.A. Rete Ecologica Abruzzese, un occasione di confronto delle varie realtà sul territorio, da coausing, a ecovillaggi, a singoli, artigiani, contadini, artisti, attori..tutti coloro che vibrano nello stesso sentire sono ben accolti, per lo scambio delle arti e dei mestieri...ovviamente si lavora presso L'Assoluto..l'Universo ripagherà il tutto...è funziona a meraviglia!!
Perciò in una Economia Poetica: Baratti, Scambi...sul piano materiale
e Barconote sul piano relazionale: una fattispecie artistica di valore infinito, ispirata da Giacinto Auriti (Scec) e trasformata.
Passata in dono, come una barca che passa di mano in mano nell'oceano umano, riconosce il valore illimitato e gratuito dello scambio presente, tra due o più persone, di Sensibilità e Empatia al mondo. Rende Responsabile e Consapevole chi la riceve di essere portAttore ogni istante di questa bellezza e gli ricorda di manifestarla ovunque e comunque.
Porta al suo interno delle informazioni relative a luoghi o eventi sul territorio Italiano atti ad arricchire il patrimonio comune: relazionale e materiale;
spostando l'immaginario si trovano nuove soluzioni e opportunità di vita...
Stiamo Operando con il C.I.R. Corrispondenze e Informazioni Rurali, Rete esistenete da più di 15 anni, nel supportare con un mutuo appoggio le realtà nascenti,
rivolte verso l' autoproduzione, ecoreversibilità, sostenibilità, valori comunitari, nuovi modi relazionali e comunicativi più efficaci e soddisfacenti (comunicazione empatica, ecologica, metodo del consenso..), rapporti con la terra più rispettosi (l'orto sinergico e la permacultura), stessi valori della R.I.V.E., con la differenza che questa rete interviene con 2 raduni all' anno, chiamata dal luogo che fa trovare tutto il materiale pronto e alla fine di ogni incontro esce un giornalino, appunto il C.I.R.. Si mantiene con le offerte libere dei partecipanti e si autogestisce interamente.
Ora passetto dopo passetto le varie reti sul territorio italiano, Cir, Rive, Genuino Clandestino, Campi Aperti, Terra Terra, Decrescita felice, Mag, Gas, Des...e tanti tante altre si stanno unendo in un ottica di Rete delle Reti, dove la diversità è la ricchezza...ma prima l'inizio è dentro di noi, consapevoli di essere NOI attori sociali, "ognuno vale ed è fondamentale!" con le nostre scelte possiamo trasformare la realtà che ci circonda..tutto è come è perchè NOI ci siamo distratti..lavoro, figli, mutui, soldi..cibo...ci siamo DeResponsabilizzati..dando in mano a chi? Ora è arrivato il momento di rimettersi in gioco..sulla scena ATTORI SOCIALI Scolpiamo la società a nostra immagine e somiglianza!! Operiamo dentro di noi e intorno a noi, nel nostro territorio, quartiere, provincia e regione..si parte dal piccolo e si espande ovunque dalla riva all'orizzonte sull'intero contintente e un efetto risonante che unisce i destini eleva i cammini e fa degli incontri empatici la viva ricchezza di tutti!
ep
se
sat
ta

grazie per l' ascolto..buon cammino