Quando sinceramente apprezziamo
la benefica purezza delle nostre azioni
siamo ricolmi di gioia;
sia ora che in futuro
celebriamo la gioia.
Dhammapada strofa 16
La nostra comprensione iniziale degli insegnamenti del Buddha può
portarci a pensare di dover sempre evitare l’attaccamento. Una
comprensione più sottile rivela in quello sforzo una mancanza di
purezza: l’attaccamento all’ideale che non ci si deve attaccare. Non
che sia sbagliato, solo, è un approccio iniziale, e se pratichiamo
bene, arriveremo a capire che non porta alla libertà dalla sofferenza.
Quando iniziamo veramente a lasciar andare l’attaccamento, incluso
quello ai nostri preziosi ideali, quello che scompare non sono le
nostre sane aspirazioni, ma l’ignoranza della realtà del qui e ora.
Iniziamo ad apprezzare che quando c’è gioia possiamo goderla,
pienamente. E quando arriva la sofferenza, possiamo accettarla,
pienamente, e imparare qualcosa di più della vita. Impariamo
osservando gli effetti delle nostre abitudini ad attaccarci, che è ben
diverso dalla semplice idealizzazione del non-attaccamento. E possiamo
aver fiducia che l’integrità che nasce dall’osservazione dei precetti
si prenderà cura di noi. Nella misura in cui smettiamo di ignorare la
realtà di questo momento ci sentiamo in grado di abbandonarci
totalmente a questo momento.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy
Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, eccetto il lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629
sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it
www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.forestsanghapublications.org (books, e-books and audio files)
www.allisburning.org (images of Theravada Buddhism)
www.saddha.it (amici del Santacittarama)
la benefica purezza delle nostre azioni
siamo ricolmi di gioia;
sia ora che in futuro
celebriamo la gioia.
Dhammapada strofa 16
La nostra comprensione iniziale degli insegnamenti del Buddha può
portarci a pensare di dover sempre evitare l’attaccamento. Una
comprensione più sottile rivela in quello sforzo una mancanza di
purezza: l’attaccamento all’ideale che non ci si deve attaccare. Non
che sia sbagliato, solo, è un approccio iniziale, e se pratichiamo
bene, arriveremo a capire che non porta alla libertà dalla sofferenza.
Quando iniziamo veramente a lasciar andare l’attaccamento, incluso
quello ai nostri preziosi ideali, quello che scompare non sono le
nostre sane aspirazioni, ma l’ignoranza della realtà del qui e ora.
Iniziamo ad apprezzare che quando c’è gioia possiamo goderla,
pienamente. E quando arriva la sofferenza, possiamo accettarla,
pienamente, e imparare qualcosa di più della vita. Impariamo
osservando gli effetti delle nostre abitudini ad attaccarci, che è ben
diverso dalla semplice idealizzazione del non-attaccamento. E possiamo
aver fiducia che l’integrità che nasce dall’osservazione dei precetti
si prenderà cura di noi. Nella misura in cui smettiamo di ignorare la
realtà di questo momento ci sentiamo in grado di abbandonarci
totalmente a questo momento.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
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