TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

giovedì 15 gennaio 2009

La comunità della settimana: Dance the Life (Associazione Onlus di Volontariato Ambientale e Sociale).

La Sicilia, naturalisticamente parlando, è una terra di straordinaria bellezza e questo non può non stimolare la creazione di realtà comunitarie.
Tuttavia, è una dimensione, a livello politico-sociale, un po’ penalizzata rispetto a regioni come l’Umbria o la Toscana.
Ciò non toglie che esperienze significative vi abbiano trovato cittadinanza.
È stato il caso della storica comune di Piazza Armerina, in provincia di Enna, portata avanti per anni da Piero Naselli , discepolo di Bernardino Del Boca (fondatore del Villaggio Verde, presentato su questo sito).
A Lenzi, in provincia di Trapani, è stata celebre -ed in parte lo è ancora oggi- l’esperienza della comunità di recupero Saman, fondata da Mauro Rostagno che purtroppo ha pagato molto duramente la realizzazione del suo sogno .
Avvicinandoci ai giorni nostri, da circa 6 anni è stato fondato, in provincia di Siracusa, un piccolo ecovillaggio sui Monti Iblei, in un’area selvaggia a pochi chilometri dal mare.
Due valori portanti di questo esperimento -che prende il nome di Dance the Life (Associazione Onlus di Volontariato Ambientale e Sociale)- sono la diffusione del volontariato ed il rispetto per ogni forma di vita.
Sul fronte del volontariato, i membri di Dance the Life sono particolarmente attivi “con bambini e persone diversamente abili o disagiate usando come mezzo la clowneria, la giocoleria, tecniche teatrali, giochi, musica e quant’altro possa essere usato per entrare in contatto con gli altri in modo allegro, sorridente e gioioso”.
Il loro rispetto per ogni forma di vita si concreta in una dieta rigorosamente vegetariana, tendenzialmente vegan.
Viene inoltre particolarmente valorizzata, nell’ecovillaggio siciliano, l’organizzazione di campi internazionali, estivi, di volontariato, nel cui indotto finiscono anche molti proventi di altre iniziative (cene, conferenze, concerti ecc…).
I residenti sono 7 e ciascuno ha una propria dimensione professionale autonoma. Sono inoltre abbastanza “mobili”, con una vocazione internazionalista e cosmopolita per cui non sempre sono reperibili in loco. Allo stesso tempo tendono ad essere impegnati in una ricerca spirituale individuale e di gruppo, gestita dall’associazione The Way of Love (www.thewayoflove.it) che organizza seminari, meditazioni, incontri e condivisioni.
Infine, le persone coinvolte nell’esperienza di Dance the Life gestiscono un Gruppo di Acquisto Solidale vegetariano, acquistando prodotti dai piccoli coltivatori locali e preferendo alimenti non trattati e biologici.

Contrada Cugni - Noto (SR)
Tel. 3479176657
http://dancethelife.altervista.org/
associazionedancethelife@yahoo.it