TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

sabato 20 marzo 2010

Bal Ashram: Newsletter, Marzo 2010.

Cari amici,
ecco il momento dell'anno in cui puntuale ci assale un vortice di emozioni vista la partenza di Baba Harihar Ramji, il ritorno di tutti i volontari a casa per l'arrivo del caldo e la necessità di pianificare molte cose prima del ritorno in Italia il mese prossimo.
Le ultime settimane sono state tra le più impegnative dell'anno ma con notevoli passi avanti sul fronte di tutti i progetti. La presenza di Babaji e l'impegno a presentare la realtà dell'ashram al di fuori delle sue mura ha attirato l'attenzione dei media locali e nazionali, nonché avvicinato delle nuove valide persone che dimostrano sincero interesse a partecipare alle nostre attività. Coinvolgere risorse umane locali è ciò che permette all'ashram di crescere qualitativamente e di mettere radici profonde in seno alla società cui vuole rivolgersi .I volontari presenti, alla luce di questa nostra esigenza, hanno condiviso, quando possibile ed utile, le loro conoscenze e professionalità, specialmente con le donne del progetto Shakti.
Il progetto Shakti è giunto al termine del suo primo corso ma già le ammissioni per quello nuovo sono numerose. Questi primi tre mesi sono stati un successo. Chi si è distinto per impegno e bravura ha già cominciato a lavorare su commissione per il negozio dei sarti che insegnano al corso, Nituji e Rakeshji. Entrambi hanno stilato un minuzioso programma delle materie di insegnamento così da rendere più completo il corso di cucito anche con ricamo ed altre competenze creative . Visto i risultati abbiamo deciso di destinare uno spazio solo per questo progetto che si sposterà dall'aerea della scuola a quella dell'ashram. Una vecchia aula dell'Anjali school verrà sistemata secondo le necessità e nuove macchine da cucire e da ricamo professionali verranno acquistate.

Pochi giorni fa c'è stato l'esame finale in cui ognuna ha preparato un book con la raccolta dei modelli realizzati e le tecniche apprese. Babaji ha incontrato il gruppo di donne, e le ha motivate a continuare il lavoro cominciato.
Un medico del reparto di ostetricia dell'ospedale universitario è stato coinvolto nel Progetto Shakti, organizzando delle visite ginecologiche e facendo informazione alle giovani donne.
Queste, conoscono poco del corpo femminile e le più giovani ignorano completamente anche le nozioni più elementari. La dottoressa è stata disponibilissima e soprattutto molto dolce e comprensiva con le adolescenti che timidamente si sono fatte avanti.
L'anno scolastico (2009-2010) sta quasi per terminare: la prima settimana di maggio ci saranno gli esami annuali prima della chiusura estiva fino alla prima settimana di luglio.
Tra le nuove persone che si sono avvicinate all'ashram per donare il proprio tempo c'è un'insegnante di canto tradizionale indiano che ha chiesto di poter insegnare ai bambini della scuola un pomeriggio alla settimana.
Dall'altra parte del fiume, ogni giorno decine di uomini lavorano per portare a termine il prima possibile il goshala preposto all'accoglienza delle mucche. I lavori procedono rapidi e per molti giorni l'ashram si è svuotato sia dello staff che dei volontari presenti per riuscire a terminare la maggior parte della costruzione prevista prima dell'arrivo del gran caldo.
L'atmosfera di questa terra è magica e se dall'ashram ammiriamo rigeneranti albe, dall'eco park gustiamo pacificanti tramonti.

Un nuovo arrivato all'ashram attira e cattura l'attenzione e l'affetto di tutti. Il giorno prima di Maha Shivaratri la nostra mucca Lakshmi ha partorito un bellissimo vitellino tutto nero con uno zoccolo bianco. Per noi è stato un grande insegnamento osservare la cura con cui questo evento è stato vissuto ed aspettato. I ragazzi più grandi hanno dormito vicino alla mucca tutta la notte per accudirla ed essere presenti in caso di bisogno. Il parto è avvenuto senza problemi e in un clima, per noi, di inaspettata trepidazione.
A breve, quando il goshala sarà terminato Lakshmi e famiglia si trasferiranno nell'eco park.
Nel frattempo ci gustiamo la loro presenza, che ci fa riassaporare quello che ancora è oggi uno dei rapporti più stretti ed intimi che si vive nei villaggi: la mucca e l'uomo. Ogni giorno ci dona quasi 20 litri di latte (10 al mattino e 10 alla sera). I bambini, appena possono, fanno a gara, per poter pulire la piccola stalla, spazzolare la mucca, nutrirla e soprattutto mungerla!

A presto, Camilla e Lorenzo, Bal Ashram - Varanasi