I discepoli del Buddha
sono pienamente svegli
giorno e notte immersi
nella gioia del non nuocere.
Dhammapada strofa 300
Il non nuocere può non sembrare una grande conquista ma immaginate
come sarebbe il nostro mondo se tutti fossero inoffensivi. Immaginate
come si sentirebbe il nostro cuore se tutti i nostri impulsi fossero
innocui. I discepoli del Buddha sono già pienamente risvegliati. La
loro naturale disposizione è di dimorare in uno stato in cui sorgono
solo pensieri inoffensivi, dove non c’è mai intenzione di causare
sofferenza. La nobile lotta di coloro che percorrono il sentiero verso
il risveglio conduce all’onesta consapevolezza della malevolenza, del
risentimento e dell’amarezza. Non appesantiamo la lotta rifiutandoli.
Gradualmente la nostra pratica ci equipaggia con la capacità di
incontrare questi impulsi in modo inoffensivo. Il non nuocere è anche
compassione.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Frasso Sabino (RI) Italy
Tel: (+39) 0765 872 186 (7:30-10:30, tutti i giorni eccetto lunedì)
Fax: (+39) 06 233 238 629
sangha@santacittarama.org
(alternativa): santa_news@libero.it
www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portal to wider community of monasteries)
www.fsnewsletter.org (newsletter in English)
www.dhammatalks.org.uk (audio files)
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nella gioia del non nuocere.
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Il non nuocere può non sembrare una grande conquista ma immaginate
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come si sentirebbe il nostro cuore se tutti i nostri impulsi fossero
innocui. I discepoli del Buddha sono già pienamente risvegliati. La
loro naturale disposizione è di dimorare in uno stato in cui sorgono
solo pensieri inoffensivi, dove non c’è mai intenzione di causare
sofferenza. La nobile lotta di coloro che percorrono il sentiero verso
il risveglio conduce all’onesta consapevolezza della malevolenza, del
risentimento e dell’amarezza. Non appesantiamo la lotta rifiutandoli.
Gradualmente la nostra pratica ci equipaggia con la capacità di
incontrare questi impulsi in modo inoffensivo. Il non nuocere è anche
compassione.
Con Metta
Bhikkhu Munindo
(Ringraziamenti a Chandra per la traduzione)
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