Ho il piacere di condividere con i lettori di Vivere altrimenti un'estratto della newsletter ricevuta recentemente dagli amici della Comunità di Psicosintesi Hodos con la quale comunicano la loro entrata in facebook (wow!!).
Facebook sta contribuendo a "democratizzare" il mondo arabo ed anche l'attivista gandhiano Anna Hazare, che ha ottenuto in questi giorni una parziale vittoria nelle sue rivendicazioni legislative per arginare la corruzione dilagante in India, ha avuto ottimi riscontri dai social networks.
La pagina facebook della RIVE è arrivata ad avere 1150 fans. Non sono moltissimi ma fa piacere vedere che è visitata e valorizzata. Naturalmente c'era chi non la voleva, nel tentativo di mantenere una sorta di monopolio informativo riguardo il mondo delle comunità intenzionali e degli ecovillaggi. Atteggiamento oggi quanto mai anacronistico; si rassegnino i post marxisti-leninisti ed i loro arcaismi da "comitato centrale" che oggi l'informazione, grazie al web, è senz'altro più libera ed articolata. Dunque si facciano venire, piuttosto, idee sensate (in alternativa ad ipotesi peregrine come quella della "decrescita felice") dato che sulle attitudini accentratrici, vivaddio, non può più contare nessuno.
L'estratto dalla newsletter di Hodos:
La Comunità di Psicosintesi Hodos è da pochi giorni anche su FaceBook e v'invita a visitare il profilo e a chiedere l'amicizia.
Infatti, in un prossimo futuro, la nostra intenzione è di interrompere l'invio della newsletter e di tenere i contatti attraverso FaceBook, con riflessioni, link, video e informazioni sulle attività.
Ciò garantisce uno scambio un po' più nutrito e tempestivo: un'opportunità, anche se non si è affatto amanti dei social networks
Il nome del profilo è
Hodos Psicosintesi
In coda, parlando di pagine facebook, non posso non segnalare quella della viverealtrimenti editrice che, come piccola realtà editoriale, sta facendo alcuni importanti progressi in questi giorni. Ne parleremo a tempo debito.